*

sergiomusicale

anello al mignolo
Agosto 16, 2012, 04:31:41 pm
Riprendo un tema già affrontato da antares, pianomanvictor e mmax2.... in un post precedente:
guardate attentamente al minuto 1:10  - 1:12 e scoprirete che anche un mago come Chucho Valdez può incontrare problemi durante uno spettacolo per quell'anello al mignolo....  :-[ 
http://www.youtube.com/watch?v=3A5FC34dhC4
figuriamoci  i non "mostri" ... e quanto gli avrà dato fastidio prima di dover ricorrere alla sospensione del brano?  :o
Credo che se non è davvero essenziale portarlo (fattori scaramantici, affettivi...?) potrebbe essere conveniente farne a  meno ;)

pianomanvictor

Re:anello al mignolo
Agosto 17, 2012, 09:55:18 am
Ma hai visto che anello aveva?gli occupava quasi tutta la falange anteriore è normale che con anelli del genere incontri difficoltà :)io parlato di anelli non così grossi come il suo...il mio si trova all'anulare sinistro e la sua lunghezza si può calcolare in 4 mm, praticamente 1/3 della falange :)non credo che questa misura porti fastidio

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Agosto 21, 2012, 02:07:00 am
Ahaha magnifico!! Io sinceramente non sono per gli accessori alle mani quando si suona..non so come fanno quelli con l'orologio al polso... :p
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

*

Lorenzo221

Agosto 21, 2012, 12:10:22 pm
Tolgono l'orologio e lo rimettono alla fine del pezzo  :)
Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès

*

pianoforteverona

Agosto 22, 2012, 09:24:24 am
Quando suono desidero essere assolutamente libero da ogni accessorio e consiglio la stessa cosa a qualsiasi altro pianista. Orologi, braccialetti ed anelli non servono all'esecuzione ed anzi possono costituire un seccante impedimento.
Maestro Sfredda
Soddisfa il tuo bisogno di fare musica attivamente, per il tuo benessere.
Suonare Cantare Star bene

pianomanvictor

Agosto 22, 2012, 09:42:49 am
maestro può dirmi quali seccanti impedimenti?grazie in anticipo :)

*

Lorenzo221

Agosto 22, 2012, 12:07:53 pm
I tendini non sono più del tutto liberi di muoversi e sono più frequenti accavallamenti nervosi.
Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès

pianomanvictor

Agosto 22, 2012, 04:29:43 pm
Sergio che ne dici di questo video?stiamo parlando di Zimerman Eh! http://m.youtube.com/?reload=3&rdm=m8wlv71ot#/index?desktop_uri=%2F%3Fgl%3DIT%26hl%3Dit&hl=it&gl=IT

mmax2

Agosto 22, 2012, 05:39:00 pm
Il link non funziona.
Massimo

pianomanvictor

Agosto 22, 2012, 06:39:56 pm
capito comunque si tratta del concerto per pianoforte n.4 mi beethoven il primo tempo (allegro moderato). Il video dura 9:39 non puoi sbagliare :)

pianomanvictor

Agosto 22, 2012, 06:45:13 pm

*

sergiomusicale

Agosto 22, 2012, 10:46:59 pm
Ti capisco, il fatto che tu porti un anello ti porta istintivamente a cercare altri utilizzatori ed a minimizzare gli inconvenienti, questo è più che normale, direi che non ci sono grandi problemi a portare un anello al dito e suonare, lo fanno in moltissimi!, alcuni giorni addietro ero al BargaJazz ed ho visto diversi tastieristi con anello suonare magnificamente... quindi tranquillo  ;)  solitamente chi porta qualcosa, indossa qualcosa, si tatua qualcosa, crede in qualcosa lo fà per un bisogno interiore, esiste una sfera del fantastico in ogni persona che travalica la fisicità ed i bisogni oggettivi della realtà.... spesso le persone "devono" sottostare al loro livello di fantasia per stare bene nel mondo reale, è sempre successo e credo continuerà a succedere... il fatto però non toglie che se la natura avesse trovato conveniente la creazione di  un anello al dito lo avrebbe in qualche modo realizzato... se ciò non è accaduto probabilmente è perché ciò non serve... quanto poi sia il disagio, il danno, le limitazioni relative è tutto da vedere.... il piccione che porta la posta vola lo stesso anche non l'anello alla zampetta... il delfino si porta dietro la ricetrasmittente che gli uomini gli hanno messo... con quale disagio? , quasi tutti gli sposati portano la fede al dito.... ma... ma... serve? a cosa? a tutto meno che a bisogni fisici reali. Quindi credo che sia meglio lasciar correre, perché si parla di due diversi livelli, due mondi che non potranno mai incontrarsi, realtà e fantasia... laicismo e religiosità.... due mondi che quando si compenetrano possono solo portare a danni!!! anche senza esserne coscienti   ::).

pianomanvictor

Agosto 23, 2012, 12:39:52 am
Senti sergio la mia era una semplice questione per capire quali fammi potesse arrecare l'anello...e già che qualche musicista quale zimerman e altri di calibro uguale usino l'anello e sappiano suonare fa capire che,alla fine dei conti,non esiste un canone standard per suonare il piano...prendiamo horowitz o gould che hanno avuto un diverso modo di sedersi al pianoforte...perché nessuno li ha criticati per questo loro modo di suonare non consono ai canoni del pianoforte?perché,sentendoli suonare,hanno saputo rendere superfluo il loro stare seduti e si sono concentrati sull'esecuzione...insomma per loro sedersi era il modo per aprire la conversazione col pianoforte...ora trovo un pianista quale zimerman suonare coll'anello in modo magnifico e viene criticato il fatto di indossare l'anello?!questo è incoerente...si dovrebbe invece apprezzare un'esecuzione del genere e bisognerebbe far capire che niente ma proprio niente lingua il pianoforte dal suonarlo...bisogna saper suonare e si potrebbero avere anelli in tutte le dita

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Agosto 23, 2012, 12:37:29 pm
perchè appunto erano Horowitz Gould e Zimerman...
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

sergiomusicale

Agosto 23, 2012, 01:48:26 pm
Nessuna critica!!! ci mancherebbe...!!! , ho già detto sopra che sono molti quelli che lo fanno, nessun problema!, credo semplicemente che sia un piccolo oggetto, fisicamente inutile, che viene a caricarsi sulla tua mano, come un bracciale, un orologio.... un paio di guanti, etc... etc... credo che chi sa suonare suoni con tutto ed in tutte le condizioni  ;D L'esempio che ho riportato inizialmente (trovato per caso) mi ha dato lo spunto... è abbastanza raro trovare un pianista che durante un'esibizione si arresta un attimo per riposizionare l'anello, e pertanto l'ho postato, ma ...tutto qui, solo una cosa curiosa    ;), si potrebbe aprire un post su chi suona in ciabatte, con la sciarpa, con il cappotto, etc... etc....  e credo che arriveremmo alle stesse opinioni e conclusioni...anzi forse potresti essere tu che provando  a suonare senza (dopo esserti abituato a portarlo) potresti dare un valido contributo.