*

Max87

Ancora ottave legate
Giugno 25, 2015, 12:14:27 pm
Buondì a tutti..faccio una fatica assurda a legare queste due ottave con la dx..la prima ottava la suono con 1-5 e per legare suono la seconda con 1-4 ma faccio fatica..ci arrivo proprio proprio a malapena ma non abbastanza per farlo in maniera fluida come un'esecuzione dovrebbe essere..c'è possibilità che con l'esercizio riesca ad ampliare l'apertura un filino-ino-ino di 1-4 oppure devo rassegnarmi a farle non legate? :'(

*

maria_pianista

Re:Ancora ottave legate
Giugno 25, 2015, 01:17:43 pm
Forse anziché cominciare con 5-1 e poi passare a 4-1, visto che hai un La e poi un Sol, potresti provare a fare a rovescio: 4-1 e poi 5-2 o 5-1, ma tutto dipende da come hai la mano, se puoi prendere un ottava da 4 a 1.
Oppure (non so che brano è o se è un esercizio di tecnica) puoi sempre legare con il pedale e tenere la diteggiatura più comoda.

*

Max87

Giugno 25, 2015, 01:59:40 pm
No no..fare prima 4-1 e poi 5-2 o 5-1 è assolutamente impossibile,almeno per la mia mano..mi trovo con le dita da tutt'altra parte..invece con 5-1 e poi 4-1 ho il mignolo sul LA e poi con l'anulare sono già pronto per il SOL..

*

Max87

Luglio 07, 2015, 02:06:32 pm
Salve a tutti! Mi sono sempre chiesto se sia possibile usare il pedale in questo brano..osservando l'immagine da me postata,è vero che usare il pedale mi agevolerebbe nell'esecuzione delle ottave con la mano dx ma allo stesso tempo non sentirei più le pause di ottavo che ci sono nella sx in quanto sarebbe tutto legato.Come risolvere questo "conflitto"?  :o

*

Pianoth

Luglio 07, 2015, 02:42:56 pm
Dipende. Se è un esercizio di tecnica niente pedale. Dalla scrittura in ogni caso mi sembra sensato non usarlo. Comunque si possono anche legare le due ottave anche con 5-1 e poi 5-1, basta che non fai sentire troppo lo stacco almeno nella nota più alta.

*

Max87

Luglio 07, 2015, 03:04:21 pm
Non è un esercizio di tecnica ma un valzer. Allora cercherò di non usare il pedale. Proverò ancora un pò con 5-1 e poi 4-1 per legare al meglio...se non ci riesco e non posso usare il pedale allora vada per 5-1 5-1 cercando di minimizzare lo stacco. Ti ringrazio Pianoth.

*

Max87

Luglio 11, 2015, 12:15:25 pm
Buongiorno a tutti.Altro dubbio che mi è appena giunto..nell'immagine che ho postato,sul terzo tempo sia la dx che la sx suonano lo stesso DO. Scelgo io con quale mano suonarlo oppure c'è una particolare regola da rispettare?

*

Pianoth

Luglio 11, 2015, 12:52:12 pm
Sarebbe più corretto farlo suonare alla destra, altrimenti rischieresti di non fare sentire che è un'ottava (con un po' di pratica però potresti anche suonarlo con la sinistra). Puoi farlo suonare anche ad entrambe le mani.

*

Max87

Luglio 11, 2015, 02:50:51 pm
Scelgo allora di suonarlo con la mano dx..con entrambe le mani meglio di no, so già che mi incasinerei a mettere entrambi i pollici sullo stesso tasto ;D Ti ringrazio Pianoth