0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aiuto sono scoraggiato
Settembre 18, 2012, 02:07:57 pm
Ciao a tutti. E' da un po' che sto studiando da autodidatta. Ho finito quasi ttuo il beyer. Sono a meta' dello czerny, il Cesi Marciano non l'ho completato. Mi trovo spesso a riprendere degli esercizi che facevo in maniera piu' o meno accettabile e mi ritrovo a non esere piu' in grado di primo acchitto ad eseguirli. E' normale? Vi prego aiutatemi forse sto sbagliando tutto. Grazie

*

Max87

Re:Aiuto sono scoraggiato
Settembre 18, 2012, 02:51:05 pm
Ciao! Capita anche a me di suonare un brano in maniera accettabile e di trovare difficoltà se lo lascio perdere per un pò di tempo..credo sia normale..voglio dire che se le cose non le teniamo ripassate rischiano di perdersi..però se continui ad esercitarti e migliori di volta in volta dovresti diciamo fare meno fatica a riprendere un brano rispetto a quando lo affrontavi la prima volta con meno esperienza alle spalle..a me almeno succede così..attendiamo pareri più esperti :)

*

sergiomusicale

Re:Aiuto sono scoraggiato
Settembre 18, 2012, 03:45:52 pm
Da quanto tempo studi? è una cosa molto importante, perché lasciando stare il fatto che un brano non ripetuto da poco si possa eseguire in maniera peggiore di quando lo si aveva fresco è naturale..., la cosa che fa la differenza è, almeno per me, la quantità di tempo che si è dedicato allo strumento; mi spiego meglio, con il tempo (e parlo di anni) si assommano tante e tali esperienze che un brano vale l'altro, una esecuzione non attinge a quella esperienza e memoria singola, ma diviene "un modo di fare", è a quel punto che ti accorgi che cominci a "sapere" ed ad aver consolidato la formazione, sino a quel punto cerchi di saper fare il brano a od il brano b, ma sono solo fatti puntuali... quindi non scoraggiarti assolutamente ma prosegui nello studio, se ti senti meno motivato cambia un pò la formazione, leggi altri tipi di spartiti, passa a linea melodica ed accordi, cercati un brano che ti piace e studialo approfonditamente, tradotto: fai cosa ti senti ma continua, ti accorgerai che il seminato non è andato assolutamente perduto, ma anzi ti ha fornito le dovute basi... Buon Studio ed allegro, il solo fatto che ti ponga queste domande testimonia a tuo favore ;) .

*

71demy

Re:Aiuto sono scoraggiato
Settembre 18, 2012, 10:32:24 pm
concordo anch'io. dagli autori che nomini - Beyer, Czerny, Cesi Marciano - mi pare che il tuo approccio con la tecnica pianistica sia ancora ad uno stadio iniziale, e nonostante tutto ci metti molta buona volontà. ma, vedi, la tecnica pianistica è cosa assai complessa, e può raggiungere vertici altissimi, che solo pochi eletti sono in grado di affrontare (... pensa a "Scarbo" di Ravel). inoltre, la tecnica richiede quell'assiduità di studio quotidiano che noimn sempre tutti noi, per mille ragioni, possiamo dedicarle. quindi io, al posto, tuo non mi scoraggerei: le cose andranno certamente meglio quando tu, deciso ad andare avanti, acquisirai quelle conoscenze che accresceranno la tua dimestichezza con la tastiera e saprai "come fare" a riprendere un brano che per un po' avevi messo da parte.
intanto io proverei anche ad affrontare brani un po' più gratificanti di un semplice studio tecnico (... penso al "Mio primo Bach" o alla prima consolazione di Liszt, che ti diano più gioia di suonare e ti distraggano dal pensiero ossessivo per la tecnica... che si può fare benissimo "sul pezzo". saluti e auguri ;)

*

Christian

  • Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 1335
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Re:Aiuto sono scoraggiato
Settembre 19, 2012, 12:06:49 am
Normalissimo! :) se non si continua ad avere i pezzi sotto mano,  dopo un po' li si perdono
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

Re:Aiuto sono scoraggiato
Settembre 19, 2012, 10:21:57 am
Grazie a tutti ragazzi, siete preziosissimi. Studio da circa 2 anni (ma in modo sporadico per ragioni  di lavaoro, famiglia etc.). Ogni giorno pero' "tocco" la tastiera con tempi variabili. Forse ho sbagliato ad andare avanti negli esercizi passando ai successivi senza avere magari assimilato bene i primi. E' che avendo poco tem'po vorrei concentrare in quei minuti un po' di tutto e credo sia sbagliato. Mi capita inoltre di riprendere sempre dall'inizio i vari czerny, beyer etc perche' non sono sicuro di andare avanti. Insomma credo che si entrato nel pallone. Purtroppo non mi posso permettere un insegnante per varie ragioni. Inoltre vorrei anche usare di piu' gli accordi (un po' questo il Czerny lo permette). Insomma vorrei magari un consiglio devo andare avanti nell'esercizio successivo senza avere perfettamente assimilato il precedente?).
Demy, posso trovare gli spartiti che mi consigli online? Di che difficolta' sono?
Inoltre, e concludo: potrei fare un video di una mia esecuzione e magari sottoporla al vostro giudizio per avere qualche consiglio? In ogni casoi grazie di cuore a tutti, siete meravigliosi. Un abbraccio

Arfl

Re:Aiuto sono scoraggiato
Settembre 19, 2012, 02:21:24 pm
Buongiorno Domenico, dal punto di vista didattico non mi sento di aggiungere nulla viste gia' le ottime risposte di Sergiomusicale e 71Demy. Mi sento pero' vicino a questi tue momentanee difficolta', essendo anch'io un meno giovane studente che cerca di fare del proprio meglio nel "tempo ritagliabile". Anche se', frequentando una scuola privata ho la fortuna di interfacciarmi con insegnanti molto "ingamba".  Permettimi cmq una domanda: Le sessioni di studio le suddividi in varie fasi?, in un "saggio"  Christian spiega come ottimizzare il tempo per lo studio.
Poi, x esperienza, alle volte un nuovo leggero e piacevole brano
rida' carica ed entusiamo...! ;)   

*

71demy

Re:Aiuto sono scoraggiato
Settembre 19, 2012, 10:22:47 pm
Sì, gli spartiti che cerchi sono oggi facilmente, facilissimamente, reperibili on-line. il sito più comune è quello della Libreria Petrucci, ve ne sono altri, ma preferisco non farne menzione in quanto alcuni ti chiedono di caricare sui loro siti degli spartiti in tuo possesso in cambio di quelli che tu scarichi da loro (una specie di baratto on-line) ed altri, ahimè nascondono insidiosi virus di cui, recentemente, ho fatto... conoscenza. il sito della Petrucci Library è assolutamente sicuro e fornitissimo. Mi pare però di intuire - correggimi se sbaglio - che il tuo dubbio non sia "dove" trovare ma "cosa" cercare: se è così possono andar bene la Consolazione n. 1 di Liszt, alcuni brani da Album per la Gioventù di Schumann ("prima disillusione), 19 piccoli pezzi di Franck (poco noti, poco eseguiti ma pregevoli, e da me caricati su YT, se vuoi ascoltarli), oppure Cancion n. 6 di Monpou (brano molto semplice alla lettura, amatissimo da Benedetti-Michelangeli), oppure Preludio n. 1 da Clavicembalo ben temperato di Bach (... io proverei Monpou....).

*

antares

  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Aiuto sono scoraggiato
Settembre 19, 2012, 11:32:05 pm
demy e a me che consiglieresti? :D
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

Re:Aiuto sono scoraggiato
Settembre 20, 2012, 10:18:12 am
Grazie Demy sei fantastico!  grazie Arfl e grazie a tutti gli amici che mi hanno scritto. Vorrei rispondere ad Arfl: In realta' non seguo un programma ben preciso. In pratica sto studiando Beyer, Czerny il primo libro, la Czerniana primo fascicolo, Cesi e Duvernoy (che trovo molto gradevole, soprattutto alcuni pezzi). Poi faccio anche un po' di scale. Secondo me ho sbagliato a passare ad altri esercizi (forse per la voglia di velocizzare gli studi) senza magari eseguire ottimamente quelli rpecedenti.Demy, ascoltero' i pezzi su youtube e grazie per le dritte sui pezzi facili che adesso cerchero' di scaricare. Che ne pensate? devo eseguire bene un esercizio prima di passare ad un altro?

*

antares

  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Aiuto sono scoraggiato
Settembre 20, 2012, 12:32:58 pm
Czerny e la czernyana assieme sono un doppione quasi fai uno o l'altro si ineffetti un po di Bach e qualche pezzittino facile male nn ci starebbe.... puoi sempre provare col classico Clementi... nn sottovalutarlo
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

Re:Aiuto sono scoraggiato
Settembre 20, 2012, 03:13:58 pm
Ciao Antares, mi puoi dire quale esattamente del Clementi e di Bach ? grazie

*

71demy

Re:Aiuto sono scoraggiato
Settembre 20, 2012, 03:45:22 pm
carissimo Antares, francamente ad uno che... attacca gli studi trascendentali non mi permetterei proprio di consigliare nulla... però se ti va, potresti provare a seguire qualche "sentiero solitario", ovvero qualche brano molto bello ma anche molto poco eseguito. ad esempio, sapevi di una Sonata in sol # min. che Skrjabin scrisse nel 1884, ovvero alla veneranda età di 13 anni? inviami un messaggio privato, che ti rispondo mandandoti lo spartito in PDF.
PS: attenzione, non si tratta della celebre Sonata in sol # min. n. 2 op. 19. è un'altra cosa...

*

antares

  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Aiuto sono scoraggiato
Settembre 20, 2012, 03:54:15 pm
dovresti ormai sapere conosco poco scriabin ahahahah quindi anche celebre cambia poco ahahahhaha cmq ti scrivo una mail al tuo inidirizzo privato

per quanto riguarda domenico... allora Clementi visto sei all'inizio direi siano d'obbligo le 6 sonatine Op. 36 per iniziare... non farti ingannare dalla scrittura o dal fatto che siano noiose il problema è ottenere un suono brillante.... per quanto riguarda Bach.... c'è più o meno una tonnellata di roba che potrei consigliarti.... il libro per Anna Magdalena Bach seconda moglie di Johann Sebastian, oppure i i 6 piccoli preludi BWV 933-938, eventualmente anche i 23 pezzi facili... che di facile hanno ben poco...

tornando a clementi ci sarebbero anche le sonatine Op. 37 ma non le conosco
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

Re:Aiuto sono scoraggiato
Settembre 20, 2012, 03:56:53 pm
Grazie, gentilissimo-