Eccomi di ritorno dal rivenditore Kawai.
Ho provato il Kawai CL 26 e il 36
Il 26 l'ho scartato quasi subito, esteticamente é quello che mi piace di più, però per la pochissima esperienza che ho direi che è nettamente inferiore al 36, prima di tutto come suono, sembra "freddo e stridulo", non so se riesco a spiegarmi.
Per quanto riguarda la tastiera é notevolmente differente dal 36, mi ha fatto vedere un marchingegno di plastica trasparente con all'interno la meccanica dei tasti e mi ha spiegato un sacco di cose che ho già dimenticato ma che mi hanno fatto capire che é scarsina, e provandolo la definirei poco modulabile, mi trasmette poche sensazioni.
Il CL 36 invece mi ha colpito subito innanzitutto per il suono, spettacolare nonostante abbia una polifonia a 96 note, veramente corposo, pieno e caldo. (Spero capiate cosa intendo)
La tastiera é molto più modulabile, risponde in modo diverso a seconda del tocco, (e qui mi ha aiutato il negoziante a fare alcuni tocchi possibili che io non conoscevo e percepisco la differenza anche io che suono da pochissimo.
Poi sono tornata dal negoziante vicino casa e ho riprovato il Roland F20 e la tastiera mi ha colpito ancora, molto più simile al piano vero delle altre 2, modulabile all'ennesima potenza, e in risposta da molte sensazioni in più.
Di contro però nonostante abbia una polifonia a 128 note mi sembra caldo e corposo ma leggermente cupo, anche se il negoziante mi ha detto che so può modificare, quindi meglio del 26 ma un pizzico inferiore al 36.
Alla fine................. Ho preso il Kawai cl 36 anche se mi dava più feeling la tastiera del Roland.
Ho seguito i vostri consigli nonostante sia un modello un po' più vecchiotto.
Sono d'accordo con il negoziante che mi fa scontrino quando ho scelto definitivamente. Nel senso che mi da massimo 1 mese per provare il Kawai, se non mi trovo bene mi restituisce la differenza trattenendosi 30 euro dal prezzo d'acquisto ( lo venderebbe poi come "esposto") e mi da il Roland.
Mi ha fatto un prezzo migliore del più basso che ho trovato su internet, infatti é la prima volta che compro in negozio oggetti con cifre simili.
Spero proprio che i vostri consigli pagheranno.
Arriverà tra qualche giorno e poi vi saprò dire.