Mettiti in cammino, la strada è lunga ma la meta è meravigliosa!!! io ho iniziato una decina d'anni dopo di te, al momento della pensione, ed ora sono circa dieci anni che "suono" il pianoforte, sfruttando tutti i maestri che ci sono in rete (non ci si può definire auto didatti, se si seguono comunque lezioni di altri!); certo che con un maestro che ti segue tutto dovrebbe essere più facile e veloce, ma, come ti hanno già detto, tutto dipenderà da te!!. Non metterti limiti, sii curioso, leggi cerca (internet è una fonte infinita), fai esperienze, esercitati sempre con gioia, il tempo che passi a studiare la musica deve diventare per te il momento più bello della tua giornata... e magicamente otterrai risultati impensabili, e non solo per la pratica sullo strumento, ma nella conoscenza musicale complessiva, e questo , forse, influenzerà anche il resto della tua vita. Ma procedi per gradi, avrai momenti più difficili nei quali non ti sembrerà di fare progressi, è normale. Io ho iniziato a studiare musica, teoria, storia, ad ascoltare brani, a fare esercizietti, scale, con una mano sola, poi con due etc... accordi e riff sono diventati pane quotidiano, adesso leggo, lentamente ma a prima vista, tutto in endecalineo, ma anche con accordi e chiave di violino, posso anche imparare un piccolo brano ed eseguirlo decentemente (sempre per le mie orecchie) ma quello che trovo più affascinamte è quello di sedersi dinanzi alla tastiera e lasciarmi andare all'improvvisazione. Niente di trascendente, ma un giro di Do o una sequenza II V I offrono momenti di rilassatezza impagabili. Sono riuscito a dare una mano in un sito musicale e creare quiz ed altro, e, se ne avrò possibilità, proseguirò. Riassumendo vai, e non stancarti... facci sapere come procederà la tua formazione, sarà di aiuto a tanti altri ... Buona Musica!!!