0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Antonio27

Accordi nella parte centrale
Luglio 30, 2019, 03:34:50 pm
Quando con le tastiere, o con il pianoforte, si vuole solo  accompagnare, si usa fare gli accordi con la mano destra nella parte centrale, rinforzando l'armonia con la nota più bassa dell'accordo (1 ottava sotto) battuto con la mano sinistra.
A volte la sinistra può battere la nota più acuta passando sopra la destra (celeberrimo l'incrocio della mano sinistra di Mercury in Bohemian Rhapsody).
Essendo capace di suonare gli accordi solo con la sinistra (sono anche mancino) é possibile fare accompagnamento suonando gli accordi con la mano sinistra nella parte centrale, rinforzando con la destra nella parte più acuta (salvo a volte incrociare a sinistra) ?



*

guc

Re:Accordi nella parte centrale
Luglio 31, 2019, 09:46:43 am
Puoi fare quello che vuoi purché... "suoni bene".
 
Dipende molto da cosa intendi fare.
Se suoni con altri e c'è il basso che suona la fondamentale puoi anche suonare con una mano sola che comunque il pezzo "si regge".
Se suoni da solo dovresti mantenere sempre come nota più bassa la fondamentale (salvo variazioni volute, per esempio per passare da un accordo all'altro) per non fare perdere chiarezza nell'armonia.
Con la destra più che raddoppiare la fondamentale potresti fare una linea melodica che magari sostenga il canto, oppure un arpeggio.

Antonio27

Re:Accordi nella parte centrale
Luglio 31, 2019, 11:45:38 am
Ti ringrazio del consiglio.
Per quanto riguarda l'ultima tua frase (linea melodica con la destra), ti sembra accettabile (se ben fatto) suonare la melodia con la destra, e con la sinistra suonare semplicemente gli accordi?
In questo caso non ci sarebbe neanche bisogno di leggere anche in chiave di basso, perché in tutti gli spartiti é indicata la lettera dell'accordo.

*

guc

Re:Accordi nella parte centrale
Agosto 05, 2019, 09:42:53 am
La cosa più semplice è affidare ai suoni più gravi l'armonia e a quelli acuti la melodia.
Quindi si, va bene suonare gli accordi con la sinistra e la melodia con la destra. Se poi riesci a fare anche qualche nota dell'armonia con la destra è meglio.
Però, ripeto, dipende da come suoni. Sei da solo? con una band? ti accompagni mentre canti? suoni solo per te o per un pubblico? Tutto ciò potrebbe fare molto la differenza.