Valerio Risa

Accordi: Do maggiore - Re maggiore - Mi minore
Maggio 20, 2021, 12:47:24 pm
Sto imparando a suonare la tastiera con un'app, sto studiando gli accordi con mano destra e devo suonare gli accordi in oggetto.
Tutti e tre gli accordi vanno suonati con le dita 1-3-5, trovo un po' scomodo mettere le dita in qualla posizione e sono andato avanti suonando con le dita 1-2-5.
E' un errore che dovrei correggere immediatamente o gli accordi in oggetto posso suonarli anche così?
Grazie.

*

sergiomusicale

Non conosco l'app che stai usando ma capisco il tuo problema, dettato dal fatto che l'indice è un dito molto usato nella vita comune e quindi si è portati ad usarlo anche negli accordi, ma il consiglio che posso darti è quello di considerare tutte le dite di pari valore... e vedere in modo diverso la tua mano.
Se tu appoggi la mani semplicemente sulla tastiera, senza alcun forzamento, potrai accorgerti che do-mi-sol si accoppiano perfettamente con le dita 1-3-5 ... Prova ora, dopo aver premuto 1 3 5 per l'accordo ad usare il dito 2 per il re, quindi usa il 4 per il fa, il 3 per il mi, il 2 per il re e l'1 per il do ... OK!, hai suonato un accordo ed una piccola melodia senza praticamente spostare le dita... questo non toglie che alcune volte si usino le dita in modo totalmente diverso, ma se tu abitui ad usarle bene ti troverai meglio in futuro  ;)

Valerio Risa

Ok grazie mille del consiglio, allora farò un passo indietro e reinstillerò il modo corretto di suonare questi accordi; l'app che sto utilizzando è simply piano.Cordiali saluti.