SGarau61

Accordi
Febbraio 28, 2018, 08:50:55 pm
Salve non trovo questi accordi.. Si4    Si9   Mi9   Mi4   La9  mi potete aiutare. Grazie

*

sergiomusicale

Re:Accordi
Febbraio 28, 2018, 09:19:46 pm

*

guc

Marzo 01, 2018, 10:09:59 am
Se sai come si costruiscono è molto più facile perchè non hai bisogno di cercarli ogni volta. Ovviamente richiede un minimo di nozioni di armonia.
La nota indica la fondamentale su cui costruire la triade (tre note ad intervallo di una terza maggiore e una terza minore negli accordi maggiori e di una terza minore e una terza maggiore negli accordi minori).
Il numero indica l'aggiunta di una nota ad un intervallo rispetto alla fondamentale del numero corrispondente.
Es: SI4 > SI-RE#-FA# (triade di base) + MI (intervallo di 4a dal SI) quindi SI-RE#-MI-FA#
Es: LA9> LA-DO#-MI (triade di base) + SI (intervallo di 9a dal LA) quindi LA-SI-DO#-MI (puoi suonare il SI l'8a sotto)

SGarau61

Marzo 02, 2018, 03:06:19 pm
Grazie... Vorrei chiedervi se avete l'armonia di piccola anima o come si fa ho solo gli accordi  suono un po' la pianola. Non sono esperta di musica

*

guc

Marzo 02, 2018, 04:41:08 pm
Cosa intendi? Hai il nome degli accordi e vuoi sapere come sono composti?
Se sono gli accordi di inizio post, eccoli.
Si4: SI-RE#-MI-FA#
Si9: SI-DO#-RE#-FA#
Mi9: MI-FA#-SOL#-SI
Mi4: MI-SOL#-LA-SI
La9: LA-SI-DO#-MI

SGarau61

Marzo 02, 2018, 06:07:45 pm
Grazie mille

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Marzo 02, 2018, 08:27:49 pm
Non per essere pignolo (anzi si lo sono) ma gli accordi di quarta non hanno la terza dato che poi è la sua risoluzione...o dai la quarta o dai la terza che sia appoggiatura o ritardo.
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

guc

Marzo 05, 2018, 09:39:05 am
Verissimo... in un'impostazione classica.
In musica leggera spesso si usa suonare entrambe

SGarau61

Marzo 08, 2018, 12:37:30 pm
Grazie mille

pianomanvictor

Marzo 19, 2018, 08:46:15 am
Scusate qui non riesco più a vedere la mia risposta che ho dato su questo post, sono giorni che ricarico la pagina e puntualmente non compare più ciò che ho scritto. È successo qualcosa o ho scritto qualcosa di sbagliato? Chiedo agli admin chiarimenti grazie mille

*

guc

Marzo 19, 2018, 09:05:04 am
Già, è sparita anche la mia

*

sergiomusicale

Marzo 19, 2018, 10:30:17 am
Purtroppo il sito del Forum ha avuto un problema e sono andate perso, credo, una settimana circa di post  :'(