*

_isa

Accordi..??
Aprile 01, 2011, 05:45:53 pm
Ciao a tutti.. :) Ho alcune domande sugli accordi:
Quanti e quali accordi devo sapere per poter suonare??
Come faccio a sapere quale accordo tra i tanti devo utilizzare??
Aiutatemi sono in crisi! xD Grazie mille! :D

*

88 DITA

Re:Accordi..??
Aprile 01, 2011, 08:56:51 pm
Gli accordi, come anche le scale sono "infiniti", nel senso, che la determinazione dell'armonia orizzonatale, quindi gli accordi, dipende molto da cosa e come si vuole armonizzare. Comunque come base d'inizio per la conoscenza degli accordi sono i maggiori, minori, di dominante semidiminuiti e dimnuiti e per sapere quale suonare, dipende dalla partitura dall'armatura di chiave all'inizio del pentagramma ecc..., però detto così è riduttivo, ripeto, dipende molto da quello che devi suonare.
"Io ho lavorato molto. Chiunque si applicherà tanto potrà fare quello che ho fatto".
Bach Johann Sebastian 1685-1750

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Aprile 02, 2011, 07:06:48 am
L'importante è imparare e sapere come si formano queste varie tipologie.

http://www.pianosolo.it/2009/11/18/le-quadriadi-cosa-sono-come-si-formano-e-come-si-scrivono-armonia-jazz-n-1/ ( se togli la settima... ottieni la triade :D )

*

sergiomusicale

Aprile 02, 2011, 07:45:51 pm
Ciao, non vorrei sottovalutarti, ma dal tono della domanda mi sembra che sei abbastanza agli inizi, e quindi cerco di darti una dritta semplice semplice, ma che dovrebbe permetterti di godere un pò di musica senza metterti dinanzi ad una miriade di cosa da fare. Per me dovresti prendere qualche brano mooolto semplice e scegliere lo spartito tipo chitarra (solo linea della chiave di violino e gli accordi (meglio se ce se non pochissimi) e cominciare. Elimina tutto quello che è diverso da maggiori e minori, e fatti il tuo pezzo (arpeggiali un pò se ci riesci). Il consiglio è di non perdere entusiasmo!!. Chiaramente col tempo ti accorgerai che qualche accordo non suono proprio bene, ed allora imparerai meglio solo quello...e così via. Ti sconsiglio di cercare di impare a freddo tutti gli accordi (sono un visibilio e non ti servono subito) procedi per gradi, aggiungili quando ne hai bisogno. Comunque quando hai imparato maggiori minori e settime sei già ad un ottimo punto. Buona Musica.

*

_isa

Aprile 02, 2011, 10:33:35 pm
Ciao, non vorrei sottovalutarti, ma dal tono della domanda mi sembra che sei abbastanza agli inizi, e quindi cerco di darti una dritta semplice semplice, ma che dovrebbe permetterti di godere un pò di musica senza metterti dinanzi ad una miriade di cosa da fare. Per me dovresti prendere qualche brano mooolto semplice e scegliere lo spartito tipo chitarra (solo linea della chiave di violino e gli accordi (meglio se ce se non pochissimi) e cominciare. Elimina tutto quello che è diverso da maggiori e minori, e fatti il tuo pezzo (arpeggiali un pò se ci riesci). Il consiglio è di non perdere entusiasmo!!. Chiaramente col tempo ti accorgerai che qualche accordo non suono proprio bene, ed allora imparerai meglio solo quello...e così via. Ti sconsiglio di cercare di impare a freddo tutti gli accordi (sono un visibilio e non ti servono subito) procedi per gradi, aggiungili quando ne hai bisogno. Comunque quando hai imparato maggiori minori e settime sei già ad un ottimo punto. Buona Musica.
Ok grazie a tutti :) Si.. sono proprio all'inizio! Ma allora qual' è un brano molto facile che potrei prendere??

*

sergiomusicale

Aprile 04, 2011, 08:48:23 am
Ti cerco qualcosa tra quelle con cui ho cominciato io e te lo mando. Mi serve un pochino di tempo per scannerizzarti il tutto, a presto. Ciao per ora. Sergio.

*

sergiomusicale

Aprile 08, 2011, 09:42:57 am
Ciao, ti ho inviato un messaggio privato per avere il tuo indirizzo e-mail e mandarti il materiale, ma non mi hai risposto...!?, non credo che ci sia la possibilità di inviare allegati da dentro le risposte del forum, o sbaglio?. Saluti Sergio.