0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

seraf

accompagnamento
Gennaio 05, 2011, 07:41:51 pm
ciao sono nuova in questo forum ho suonato il pianoforte per qualche anno e dopo aver abbandonato per dedicarmi alla fisarmonica  mi è venuta la felice idea di dilettarmi nell'accompagnamento solo che suonando la fisarmonica la mano sinistra ha perso tutta quell'agilità che aveva avete qualche consiglio anche su i primi accompagnamenti che posso fare? grazie a tutti :)

Pianorganist

Re:accompagnamento
Gennaio 05, 2011, 08:15:46 pm
Salve.
Io le consiglierei di fare un po' di tecnica per, appunto, sciogliere nuovamente le mani. Forse, se usi una fisarmonica cromatica, per la mano destra non ci sarebbe tanto bisogno .. Comunque, è semrpe cosa buona. Le consigliere:

- La tecnica pianistica di Longo fascicolo IV sugli arpeggi
- La tecnica pianistica di Longo fascicolo IX sulla polifonia
- Hanon: il pianista virtuoso (accellerato).

Ovviamente questo presuppone che lei abbia già acquisito una impostazione della mano di base ed almeno le fodnamenta della tecnica pianistica. Altrimenti si deve iniziare da tutt'altro.
Cosa intende precisamente per "accompagnamento" ? Cioè, quali sarebbero i suoi obbiettivi ?

Saluti.

seraf

Re:accompagnamento
Gennaio 10, 2011, 12:22:43 pm
grazie si si l'impostazione pianistica c'e l'ho il mio problema è la mano sinistra xk la destra acnhe se uso la fisarmonica tradizionale è molto sviluppata :) i miei obbiettivi sono giusto quelli di riuscire ad accompagnare qualsiasi cosa e quindi avrei bisogno x ora di sciogliere la mano sinistra e poi continuare cn gli studi di armonia e tutto il resto x fre una cosa fatta bene :)