paolo1949

Re:3 buoni motivi per fare scale
Gennaio 24, 2013, 07:21:29 pm
dipende sempre come si fanno le scale....
Io ad esempio riesco a farle discretamente bene, ora sono arrivato alla 4a parte del MANNINO, per˛ mi sorge un dubbio, bisogna saperle a memoria?, perchŔ io riesco solo se ho il libro davanti.

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Gennaio 24, 2013, 07:53:48 pm
come fai a non saperle a memoria???
io non ho nessuna memoria pure per gli esercizi semplici devo avere lo spartito davanti ma le scale...dovresti saperle a memoria e farle mentre leggi un libro di macrobiologiamolecolare avanzata...infondo non ├Ę che devi ricordare molto basta che sai le alterazioni che ci sono nella tonalit├á ed ├Ę fatta...poi se usi il mannino ti consiglio di farle in successione ottava -> 2 ottave -> 3 ottave -> 4 ottave alla velocit├á che ti viene pi├╣ comodo per la scala su 4 ottave.

paolo1949

Gennaio 25, 2013, 07:04:52 am
Si infatti le studio in successione di ottave, per˛ oltre alle alterazioni c'e pure da ricordari la diteggiatura in particolare quando si fa la scala armonica, insomma ricordarsi tutto a memoria mi viene propio un p˛ difficle, poi magari a forza di farle verrÓ una cosa naturale.

Pegasofly

Gennaio 29, 2013, 01:58:26 pm
Prima impara a memoria tutte le alterazioni delle scale e poi vedrai che ti verrÓ pi¨ "naturale" :)

paolo1949

Gennaio 31, 2013, 10:26:57 pm
Prima impara a memoria tutte le alterazioni delle scale e poi vedrai che ti verrÓ pi¨ "naturale" :)
Grazie !...seguir˛ il tuo consiglio, cavolo per˛ quant e dura!.........ma non demordo.