0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Riccardo FC.

Aiuto per Pozzoli n.17 op. sconosciuta!
Gennaio 07, 2012, 12:06:52 pm
Ciao a tutti!Il mio maestro mi ha assegnato questo esercizio...Sinceramente non so che pesci pigliare, per dire che sono alla quarta lezione lo trovo un attimo complesso perché per la prima volta mi trovo a dover spostare le mani lungo la tastiera!Penso me l'abbia assegnato perché finalmente sono riuscito a trovare la giusta rilassatezza nelle dita, e ha deciso quindi di mettermi un po' alla prova.
I primi tre righi vanno abbastanza bene tranne l'ultima battuta della mano sinistra esclusa, dove penso ci sia un errore ritmico a dirla tutta...E poi a partire da quel punto tendo a entrare nel pallone e non riesco a portarlo a termine...Consigli?



Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica: Gennaio 07, 2012, 12:10:28 pm da Riccardo FC.

berebè

Re:Aiuto per Pozzoli n.17 op. sconosciuta!
Gennaio 07, 2012, 06:24:56 pm
Ragiona sul fatto che devi ripetere esattamente gli stessi movimenti, anche se ad altezza diversa.
Nella quarta riga, ad esempio, hai un modulo di due battute che viene ripetuto, prima a partire dal sol, poi dal fa, poi dal mi. Anche la sinistra funziona allo stesso modo.

Per l'errore ritmico, conta quanti "battiti" ci sono in ogni battuta: conta come ti viene più comodo, un battito ogni croma, o un battito ogni due, ogni quattro, a te la scelta. Poi verifica che ci sia lo stesso numero di battiti nella battuta incriminata, e sei a posto :)

Ultimo suggerimento: nell'ultima riga, la destra va avanti come sempre (tranne all'ultima battuta, in cui devi fare attenzione), mentre la sinistra è "strana", nel senso che si comporta in modo diverso dalle righe precedenti. Ti consiglio di impararla a memoria, prima di unire le due mani. Aiutati con l'orecchio e memorizza bene sia la posizione della mano sulla tastiera, sia il suono di ogni accordo (suggerimento: le note superiori di quegli accordi formano una scala cromatica).

buono studio ;D

Riccardo FC.

Re:Aiuto per Pozzoli n.17 op. sconosciuta!
Gennaio 08, 2012, 01:39:52 pm
Grazie dei consigli!Sono riuscito a portarla a termine, ma devo fare l'ultima riga con moooolta calma e con qualche sbavatura tra prima e seconda battuta  :)
Però non ho ancora trovato l'errore ritmico di cui mi ha parlato il mio insegnante  :-\