Foxtrot267

Spazio Tutorial
Luglio 28, 2015, 10:01:56 am
Buongiorno a tutti,
ottimo il sito e bravi i docenti. Il tutorial di Cristian su Per Elisa mi ha permesso di suonarla partendo quasi da zero!.
Suggerirei comunque di rendere più agevole lo scorrimento della lista/pagina Tutorial in quanto, scorrere 90 titoli a gruppi di 6 non è il massimo!
Inoltre, sarebbe carino implementare la sezione con brani "standard americani" quali, My Way, Autumn Lives, Stardust, Misty, As time goes... etc (o altre classiche sullo stile Bossa tipo Ragazza di Ipanema o addirittura brani di Tenco o Bruno Martino) e magari offrire tre pacchetti (principiante, standard o avanzato).
Comprendo che il sito è più impostato sullo studio del "pianista vero" (quello classico per intenderci) però, avvicinare anche i nostalgici degli anni 30/50/60 non penso sia una cattiva idea!  ;)
Cmq, Bravi e ....sempre in gamba!
Fox

*

Paola

Re:Spazio Tutorial
Luglio 28, 2015, 07:55:45 pm
Ciao Fox, grazie per i suggerimenti.
Per l'impostazione del sito sulla visualizzazione dei titoli ti risponderà Giulio che è l'esperto, per quanto riguarda invece gli standard concordo sul fatto che sarebbe bello, però senz'altro più complesso.
Se conosci le partiture dei brani che hai citato saprai che si limitano a sigle e accordi, non esistono versioni scritte dalla prima all'ultima nota come per le partiture classiche. Non esiste in pratica una versione definitiva e si va a operare diversamente, ovvero si vanno ad armonizzare gli accordi rispettando comunque (o stravolgendo) la melodia.
Per un tutorial in questo caso dovremmo creare noi una versione suonabile e la relativa trascrizione e poi proporvi la nostra visione del pezzo.
Quello che abbiamo fatto su Pianosolo è fornire piuttosto un metodo per operare in autonomia su questi pezzi, ovvero le basi del jazz che sono indispensabili per affrontare questi brani.
Autumn leaves è considerato la "palestra" di chi approccia al jazz ad esempio, perché la sua progressione armonica si presta all'improvvisazione ed è in un certo senso canonica.
Su questo fronte trovi diverse cose
Per la musica italiana ci stiamo lavorando.
La predominanza della musica classica che vedi è data esclusivamente dalla richiesta maggiore delle basi, ma non da preferenze nostre. Io studio piano jazz e quindi potrai capire quali siano le mie preferenze! ;)

Foxtrot267

Luglio 28, 2015, 09:20:59 pm
Paola, ...non posso che darti ragione!
L'unica cosa che sottovaluti è la vostra preparazione e quel gusto musicale che traspare dalle vostre esecuzioni e che renderebbero solari anche la sola spiegazione di un accordo complesso o aperto in supporto alla semplice melodia dei brani come peraltro traspare sui "semplici" (per modo di dire) tutorial di "e penso a te" e "ti amo".
Infine, avere qualcuno che ti supporta nella tua lingua non ha prezzo!
(per tutto il resto c'è Master Card e, per fortuna,  Pianosolo)  :D

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Luglio 29, 2015, 01:01:54 pm
Ciao Fox!
Sapresti dirmi gentilmente come preferiresti lo scorrimento dell'elenco?
Grazie!

Foxtrot267

Luglio 29, 2015, 09:46:54 pm
Buonasera Giulio,
un modo potrebbe essere quello di aprire l'intera sezione cliccando su "LOAD MORE".
Un altro potrebbe essere quello di avere i titoli magari per sezioni (Classica, Leggera , Pop, Jazz) in modo da indirizzare subito l'utente sui contenuti.
Altro modo ancora potrebbe essere un semplice elenco di link suddiviso in 3, 4 sezioni della pagina web in orizzontale.
Insomma, di modi ce ne sono, Personalmente il sito è già ben impostato. La mia è solo un'idea per rendere più agevole la ricerca di un titolo in una pagina web e non ho preferenze particolari se non quella di ottimizzare i tempi di consultazione. Per esempio, con un click su "Lista Lezioni", si accede ad una pagina ben impostata che scorre velocemente. Avrei inoltre un ultimo suggerimento che è maturato un pò leggendo qualche post e un pò visitando il sito. Forse qualche video che renda meglio l'idea del servizio Premium può invogliare all'acquisto. Nel mio caso, vista la mia "inesperienza pianistica", sarei invogliato ad accedere ai tutorial ma, non so se il tempo mi sarà sufficiente a studiarmi il brano o i brani. Non so se potrò avere la possibilità di un download del tutorial stesso. Non so se esiste un supporto MIDI oltre al PDF .Posso solo immaginare osservando i tutorial gratuiti come potrebbe essere quello a pagamento e posso confidare sicuramente nella bravura e serietà dei docenti. Credo che questi gap limitino in parte la volontà di aderire alle offerte in quanto, chi acquista il "pacchetto" non può sapere se potrà poi sfruttarlo in tutte le sue potenzialità.
...Forse mi sono dilungato troppo! Sorry!!!  :) 

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Luglio 30, 2015, 09:19:57 am
Ciao!
Per quanto riguarda la lista delle lezioni puoi trovarle qua:
http://www.pianosolo.it/percorso-pianoforte/ (un percorso che guida nei primissimi anni di studio)
http://www.pianosolo.it/corsi-di-pianoforte/ (tutti i corsi finora realizzati, sia gratuiti sia a pagamento).

Se non vuoi iscriverti al premium gold puoi sempre acquistare singolarmente le lezioni e là ci sono tutti i dettagli: http://www.pianosolo.it/shop/
Es. il duvernoy è composto da:

Video tutorial in HD degli esercizi n.1 – n.4 – n.6 – n.9 – n.12 – n.16
Video esecuzione in HD degli esercizi n.1 – n.4 – n.6 – n.9 – n.12 – n.16
E-book con spiegazione testuale degli esercizi e link alle video esecuzioni

Puoi vedere nel dettaglio su ciascun prodotto

Foxtrot267

Luglio 30, 2015, 11:06:12 am
Grazie Giulio,
molto esaustivo.
Il primo link lo conoscevo.
Ho trovato utili gli altri 2. Sicuramente opterò per il pacchetto gold anche se sono interessato solo alle sezioni Jazz e Tutorial (con la speranza di riuscire nell'impresa).
Un caro saluto,
Fox