*

Max87

Contenuti a pagamento
Maggio 22, 2015, 01:43:46 pm
Buongiorno a tutti. Premetto che approvo la politica di inserire corsi a pagamento (visti anche i costi piuttosto irrisori) ma non sono altrettanto d'accordo che alcuni contenuti appartengano all'area gold. Mi riferisco al valzer in la minore di Chopin ad esempio (http://www.pianosolo.it/f-chopin-valzer-in-la-minore-op-postuma/)..non capisco il senso di inserire l'80% della lezione gratuitamente e il fatto di dover pagare per avere praticamente solo la parte conclusiva (i video free arrivano fino alla battuta 40 e lo spartito conta circa 50 battute)..inoltre mi sembra che il pacchetto gold minimo sia di 3 mesi che saranno ben sfruttati se un utente (non principiante ma più avanzato) decida di seguire gli studi di Chopin o le sonate di Mozart ma credo penalizzi un principiante che non ha il livello necessario per queste lezioni e che vorrebbe seguire solo questo valzer. Avrebbe avuto più senso un pacchetto gold di Chopin per i principianti con all'interno questo valzer più magari la raccolta de "il mio primo Chopin" per dare ragione a un abbonamento mensile o quantomeno rendere completamente free questo valzer (come del resto sono free la polacca in sol minore sempre di Chopin spiegata da Christian e gli esercizi del Duvernoy di Daniele).

*

Pianoth

Re:Contenuti a pagamento
Maggio 22, 2015, 02:57:53 pm
Penso che al momento stiano innanzitutto mettendo contenuti per tutti i livelli. Ogni contenuto è rivolto soprattutto a una certa fascia di utenti: il valzer è rivolto ad utenti "principianti", le sonate di Mozart ad utenti "medi", e gli studi di Chopin ad utenti "avanzati". Quindi in realtà al momento c'è poco materiale qualunque sia il livello dell'utente (difficilmente un utente avanzato sarebbe interessato al valzer, per esempio). Siccome un principiante generalmente impiega molto più tempo a studiare un pezzo, ritengo che sia più o meno organizzato bene al momento. L'unica cosa su cui ti do ragione è dare una buona parte della lezione gratuitamente. Meglio dare piccolissime anteprime.

*

Max87

Maggio 22, 2015, 03:56:55 pm
Hai ragione sul fatto che la sezione gold sia ancora agli inizi e altri pezzi verranno aggiunti ma allora bisognava aspettare di avere un pò di materiale per i principianti anzichè mettere un valzer solo..è vero che c'è poco materiale per tutti per il momento un utente più avanzato si fa un abbonamento di tre mesi e ha tutta l'op 10 di Chopin + le prime 6 sonate di Mozart + i pezzi di Schumann che per essere l'inizio mi sembra già tanto materiale (anzi credo che 3 mesi neanche bastino per tutto questo) mentre io spendo 50 euro per tre mesi per avere la spiegazione delle ultime 10 battute del valzer e basta?

*

maria_pianista

Maggio 22, 2015, 08:33:12 pm
Buonasera Max87,
dal tuo commento deduco che tu non possa farti un'idea di quanto lavoro c'è da parte del team di Pianosolo per mettere a disposizione così tanto materiale sul sito, disponibile a chiunque. E questo da anni.. Bontà loro, mi sembra, che hanno dato gratuitamente più di quanto magari si doveva. Anche del Valzer che a te interesserebbe imparare. E ben per te, no? Se consideri che molti siti non regalano proprio niente e che sia io e che te possiamo anche parlare gratuitamente in questo forum che comporta anche dei tempi non trascurabili per mantenerlo aggiornato, e tenendo conto della quantità enorme di materiale, di articoli, recensioni, video-lezioni e altro, gratuito, che si trova su Pianosolo, pagare 50 euro penso che alla fine siano anche pochi. Pianosolo non è solo un gruppo di appassionati al pianoforte, è anche una attività che si deve mantenere e che sicuramente dà molto di più di quanto riceve.
La mia opinione, naturalmente.

*

Max87

Maggio 22, 2015, 10:28:39 pm
Maria, perdonami ma mi sembra che tu mi abbia messo dalla parte del cattivo,che brontola e si lamenta..postare video etc è un lavoro che porta via tempo,è talmente scontato che non c'è bisogno di dirlo, e infatti io invito alla calma..con calma,quando ci sarà una bella lista di pezzi/lezioni/tutorial per principianti allora create l'apposita sezione gold e io mi iscriverò senz'altro..con calma,quando avrete il tempo,la voglia etc. io non ho avanzato nessuna pretesa o lamentela,ci mancherebbe, ho solo fatto un commento razionale..i vari corsi dei maestri Donato,Maione etc..sono tutti anticipati da video di presentazione gratuiti ma i contenuti effettivi (sonate e studi) sono a pagamento (e giustamente)..invece il valzer mi ha preso alla sprovvista..sembrava tutto free (come ha fatto ad esempio Daniele con il Duvernoy)e invece le ultimissime battute non lo sono..ecco,non ho trovato razionale questa scelta..sarebbe stato più razionale fare un video di presentazione gratuito con tutti i contenuti proposti (pezzi semplici per principianti tra cui questo valzer) a pagamento..il mio commento è stato di carattere puramente logistico/organizzativo, i contenuti arriveranno nel tempo, non ho fretta per questo

*

maria_pianista

Maggio 23, 2015, 09:07:53 am
No, no, non ti ho messo dalla parte del cattivo, ci mancherebbe!  ;D È difficile quando ci si esprime per iscritto perché non hai davanti la persona. Ho solo dato la mia opinione, quello che mi è venuto in maniera più immediata quando ti ho letto.

Sarà forse anche mia deformazione professionale, perché qualche volta mi capita nel mio lavoro (e provo disagio) di vedere che più si aiutano le persone, più ti fai in quattro, più si fanno consulenze gratuite senza che te ne torni indietro niente, se non professionalità e valore aggiunto... e più c'è gente che lo pretende anziché ringraziare. Forse ho letto male io fra le tue righe ma leggendoti la prima volta avevo avuto un po' quella impressione e ho scritto impulsivamente quello che ho pensato. Comunque io non faccio parte del team di Pianosolo, sono solo molto grata per la quantità di cose che fino adesso ho ricevuto gratuitamente.

*

Max87

Maggio 23, 2015, 10:01:02 am
Anche io sono grato a tutti in questo sito per l'aiuto che ricevo..non sapevo niente di musica (a parte che esistono 7 note), poi un giorno scrivo corso di piano su google,trovo questo sito e le mie conoscenze ora (seppur modestissime) sono un'altro mondo rispetto a quelle che avevo prima..all'inizio di Beethoven conoscevo solo l'INCIPIT della 5^ sinfonia e l'inno alla gioia della 9..ora ho più di 20 sue suonate per pianoforte nel lettore mp3 e in più la metà di quelle di Mozart (sono ancora in fase di ascolto ;D) per non parlare di Chopin..mi si è aperto un mondo solo per quella semplice ricerca su google che feci e per questo sarò sempre grato a christian (lo ringrazio sempre moltissimo quando chiedo qualcosa in qualche suo articolo) e acquisterò certamente contenuti per il mio livello quando sarà il momento..la mia voleva essere una critica costruttiva per migliorare l'organizzazione della sezione (siamo pur sempre in suggerimenti ed idee) e ti dò ragione sul fatto che il semplice leggere su un forum sia molto limitativo rispetto al parlare di persona dando luogo spesso a fraintendimenti. ;).

*

maria_pianista

Maggio 23, 2015, 11:31:29 am
E comunque oltre alla collaborazione di Christian, che anch'io stimo, c'è tutto il lavoro enorme e più nascosto di Giulio e di Paola che saluto con affetto.  :-*

*

Paola

Maggio 27, 2015, 10:12:35 am
Grazie Maria! :)
Io volevo solo dire che il target di Pianosolo è eterogeneo e cerchiamo di accontentare un po' tutti.
Il lavoro di realizzazione di una video lezione è estremamente complesso e soprattutto lungo, quindi non possiamo aspettare di avere una lunga lista di lezioni per pubblicare il gold, rischieremmo di attendere anni.
Considerato che una lezione di pianoforte da un maestro costa una media di € 30.00 euro, il costo del gold ci pareva sostenibile pur con esigui contenuti.

Ad ogni modo per chi vuole comprare solo una parte dei contenuti abbiamo realizzato dei pacchetti acquistabili singolarmente. Sono già disponibili il Cesi-Marciano, il Duvernoy, il corso di piano blues e il corso di Maione. Stiamo lavorando agli altri.

Torno un attimo sulla questione Valzer di Chopin perché ci tengo a dire che il contenuto visibile free voleva essere un incentivo. Quella lezione è stata davvero lunga da realizzare, sia per Giuliano Adorno, che per Giulio che ha dovuto montare un numero elevato di video. Mostrarne free una bella parte mi pare una cosa positiva, dato che ne seguiranno altri di questi pezzi facili e Chopin era dimostrativo di cosa si potrà trovare nelle successive lezioni.

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Maggio 27, 2015, 02:42:35 pm
A ciò che ha detto Paola vorrei aggiungere che i costi per la realizzazione di questi pacchetti non si limitano al tempo e al lavoro di ciascuno di noi (docente, chi riprende, chi monta chi produce i testi, chi produce il pacchetto, chi consente la sua pubblicazione sul web) ma ci sono ulteriori importanti spese:
- docente
- attrezzatura di oltre 5000 euro
- locazione di affitto
- luce, acqua ecc...
- pianoforte
- accordatura
- software professionale per il montaggio
- spazio Web dedicato professionale
- TASSE
Dato che l'operazione richiede tempo e investimenti notevoli vorrei farti notare, Max, che se non sei interessato al premium gold (e capisco le tue perplessità) non sei costretto a comprarlo. Lo potrai fare quando ci saranno più lezioni e contenuti adatti al tuo livello e al tuo interesse.
Al momento non riusciamo a fare di più, anche se ci stiamo organizzando.
Ci sono sempre i pacchetti comunque... a tua disposizione!
Grazie mille per il tuo intervento.
Ultima modifica: Maggio 27, 2015, 02:44:42 pm da Giulio