Buonasera, sono nuovo su questo forum. Sono un ragazzo di 26 anni, ho fatto 1 anno di pianoforte nel lontano 2004 e a distanza di 26 anni vorrei ricominciarlo. Mi consigliate più una scuola o un insegnante privato? Meglio uomo o donna? E riguardo al pianoforte da comprare/noleggiare?
Grazie in anticipo
Ciao Skratos, premetto che sono un principiante, pero' cerchero di darti ugualmente un consiglio.
Scuola o Maestro privato: Sé per scuola intendi il conservatorio, non saprei, proprio. Non conosco gli accessi al conservatorio, l'eta, i requisiti. Se pero' intendi la classica scuola di musica privata, dove ci sono corsi di gruppo, io personalmente preferirei un maestro privato.
Il maestro o la maestra, nel tempo di frequentazione si concentra soltanto su di te. Puoi fargli 10.000 domande e ti rispondera subito. Puo crearsi un feeling, e puo consigliarti anche sulle tue future scelte. La scuola d'altro canto puo' essere più dispersiva, pero' ti permette anche di conoscere altre persone e confrontarti con esse. Io sceglierei un buon maestro/a.
Donna o Uomo: ma credo che un maestro non abbia sesso, forse lo sceglierei per l'orientamento (jazz, classica, ecc), il sesso è ininfluente. Poi puoi provare, vedere se ti trovi meglio con uno piuttosto che un altro. Forse le donne sono più orientate al classico, ma è solo un'impressione la mia. E un po' come dire che le donne sono più brave in cucina, opinione decisamente errata, visto che è risaputo che gli uomini sono di gran lunga più' bravi. Ma sono opinioni personali.
Costo: forse una scuola privata si risparmia qualcosa, pero' non conosco nel dettaglio i costi delle scuole private. Un maestro si va dai 10 euro per gli studenti di conservatorio al 4-6 anno, ad un buon maestro che si arriva fino a 30 euro l'ora o piu'. Non è tanto, per una persona che ha studiato dozzine d'anni, e mette il suo talento a tua disposizione.
Strumento a noleggio o comprato; Valuta bene che questo ritorno di fiamma non sia solo temporaneo, sai a volte ti prende la cosidetta "scimmia" per qualcosa, poi una volta soddisfatta, ti passa e tutto prende polvere.
Ciao buonascelta.