rhpsdodo

Re:Che ne dite di mettere "Mi piace" sui post?
Febbraio 14, 2014, 06:25:29 pm
non ti "fidare" mai di nessuno ciecamente XD

mai fatto, tranquilla :D

Citazione
se uno ti dà un consiglio sei tu che poi, ragionando, lo trovi buono, affidabile o meno...
Non è proprio così, perchè se chiedi qual è l'accordo di Do ed un utente random ti risponde che è composto da Do-Fa-Sib ti sta dicendo una corbelleria e si merita un rep-. E non dire che poi lo controlli su google, altrimenti tanto valeva cercarlo prima di fare una determinata domanda. Questo è un forum, una comunità in cui aiutarsi/confrontarsi

Citazione
questo non è un forum con qualche Maestro ma un forum di gente comune che, a qualsiasi livello, può dare risposte sia buone, sia scadenti;

Qui mi sa che qualche M° c'è.

Citazione
quell'idea te la dà già il contatore dei post e, se proprio vuoi, anche l'annessa "frasetta" XD scherzo su quest'ultima: non prendere nessuno per Dio della Musica o per un Bach senza una mano. Forse, nemmeno io sono un'extraterrestre; forse.

No no, il numero di post non ti dà alcuna idea dell'utente. Ti dice solo quanto è attivo, non se scrive a vanvera, che è ben diverso

*

Lapushka

Febbraio 14, 2014, 06:37:59 pm
Citazione
Non è proprio così, perchè se chiedi qual è l'accordo di Do ed un utente random ti risponde che è composto da Do-Fa-Sib ti sta dicendo una corbelleria e si merita un rep-.

che ansia O.o insomma, non si può più errare
mi era decisamente più simpatica la normale correzione a parole in qualche post successivo; sarà che non mi piace "etichettare", io non darei "rep-" a nessuno; sarà che non me la sento di giudicare, proprio perché siamo qui per nostra scelta e nessuno è pagato per offrire solo la verità; e sarà che mi sta bene la più "normale", "tradizionale" comunicazione...

o si dà "-" solo a chi, non sicuro, non ha l'umiltà di dire "secondo me..."?

Citazione
lo hai capito anche senza le "rep"?

Ultima modifica: Febbraio 14, 2014, 06:43:28 pm da Lapushka

rhpsdodo

Febbraio 14, 2014, 06:44:58 pm
Citazione
Non è proprio così, perchè se chiedi qual è l'accordo di Do ed un utente random ti risponde che è composto da Do-Fa-Sib ti sta dicendo una corbelleria e si merita un rep-.

che ansia O.o insomma, non si può più errare
mi era decisamente più simpatica la normale correzione a parole in qualche post successivo; sarà che non mi piace "etichettare", io non darei "rep-" a nessuno; sarà che non me la sento di giudicare, proprio perché siamo qui per nostra scelta e nessuno è pagato per offrire solo la verità; e sarà che mi sta bene la più "normale", "tradizionale" comunicazione...

o si dà "-" solo a chi, non sicuro, non ha l'umiltà di dire "secondo me..."?

Citazione
lo hai capito anche senza le "rep"?

Ma infatti io non ho mai proposto la rep, ma il LIKE :D che, sempre imho, serve a pulire i Thread tutto qui

*

Lapushka

Febbraio 14, 2014, 06:49:56 pm
ah va bene, allora riguardo a quello la mia l'ho già detta nella parte dello scorso post che non hai quotato, ma riguardo alla sua funzione di "pulizia"

confondevo te e un altro utente, diciamo che vi ho "mischiati"! :) ciao!

rhpsdodo

Febbraio 14, 2014, 06:55:41 pm
Qui per esempio avrei messo un bel "like", che sarebbe stato a significare "mi piace il tuo intervento", "sono d'accordo", "appoggio"
Ed invece, tiè eccoti un altro post :D

*

Lapushka

Febbraio 14, 2014, 07:02:42 pm
Qui per esempio avrei messo un bel "like", che sarebbe stato a significare "mi piace il tuo intervento", "sono d'accordo", "appoggio"
Ed invece, tiè eccoti un altro post :D

naah non c'era niente da appoggiare là, sarebbe stato un "fine-comunicazione", uno straccetto di "funzione" che ci si porta dietro dalla mentalità di qualcosa come feisbuc, per esempio XD
quindi tanti "like" potrebbero andare facilmente anche a post che, in realtà, non hanno niente di veramente buono al loro interno, come ci si aspetterebbe!
ah.. e... col tuo like, non avremmo potuto scambiarci queste altre parole; in realtà io non mi aspettavo altro, per me era finita lì ;P
nel mio post c'era ancora qualcosa di inerente al topic; se, secondo te, il tuo era evitabile... oh beh, stava a te! ahahahah ^__* no, tanto per riagganciarmi a una cosa che dicevo prima!

comunque carino il post, più di qualsiasi altro polliciotto anonimo all'insù, grazie :3 XD
e ciao ancora ^^ eheh

*

maria_pianista

Febbraio 15, 2014, 09:23:17 am
Ma sinceramente non vedo la utilità della questione e sinceramente preferisco di gran lunga dire esprimere un giudizio gradevole o meno a parole mie che non mettendo un mi piace.... Poi è questione di gusti.
...fino ad un certo punto e' una questione di gusti...tanti messaggi finiscono con il diventare "rumore" senza aggiungere alcuna informazione...Se uno chiede "Mi puoi spiegare xyz?"...non serve assolutamente a nulla rispondere "No mi dispiace non posso aiutarti"...se qualcuno scrive "Grazie per la tua risposta"...non serve a nulla rispondere "Prego"...o il circolo infinito "Piacere di conoscerti" ... "Piacere mio" ... "No piacere mio"..."No il piacere e' tutto mio"..."No ho detto che e' piacere mio"...etc etc etc...se dipendesse da me io aggiungerei dei moderatori...
zxxz, hai descritto ESATTAMENTE il mio pensiero  :D :D
Io intanto leverei, sempre per i motivi qui sopra, la dicitura automatica "extraterrestre", "il Dio della musica", "principiante", ecc. che si "arricchiscono" anche quando ci sono risposte nel forum senza alcun contributo reale.
Ultima modifica: Febbraio 16, 2014, 07:47:18 am da maria_pianista

luciasciacovelli

• Visitatore
Febbraio 15, 2014, 02:41:31 pm
Ogni idea alla fine è buona dipende da come la si utilizza. ;)

*

Paola

Febbraio 15, 2014, 05:46:59 pm
Scusate ma l'idea è quella di conversare a mio parere, la sintesi nell'espressione di un apprezzamento lasciamola ai social network, quindi nessun commento è inutile soprattutto perché il desiderio di chi scrive spesso è partecipare.
Alla fine un'icona non può sostituire le parole di una persona, almeno non in un forum.
Questo luogo per molti è utile ai fini dell'apprendimento, e questo mi fa fa molto piacere, ma per altri è un momento di socializzazione e questo implica che si può anche esprimere un commento "inutile" ai fini del topic, ma spontaneo.
Aggiungo che trattandosi di un forum, e non di un blog o di un sito, il principio è quello dell'interazione democratica fra chi è iscritto, quindi se qualcuno scrive una cosa non corretta non è grave come se la scorrettezza la trovassimo su un libro o ci venisse espressa da un maestro. Tanto più che i più esperti intervengono sempre a correggere gli errori dei meno esperti.
Non sono d'accordo quindi nel segnalare un utente "debole" (passatemi l'infelice termine) valorizzando invece un utente forte. Tutti hanno uguale dignità in questo posto e non farei cose che rischino di mettere in silenzio chi sa meno di altri. Come si dovrebbe sentire ad esempio uno che non riceve nemmeno un mi piace?
Che necessità abbiamo di far salire la nostra reputazione in questo posto che è bello invece proprio perché ci mette tutti sullo stesso piano? Siamo una comunità in cui ognuno ha la sua funzione, ugualmente importante, anche quella di non sapere e di desiderare di imparare è una cosa importante che meriterebbe più mi piace di tante altre cose.
Scusate il mio lungo intervento, ma la penso così.

*

Paola

Febbraio 15, 2014, 09:07:16 pm
il concetto di utile o inutile è troppo soggettivo a mio giudizio e proprio perché qua ognuno esprime liberamente il suo pensiero se qualcuno posta qualcosa in forma discorsiva qualcun altro potrebbe pensare che sia inutile e che poteva bastare un mi piace? non è questo lo spirito della community. Se si sta per postare un commento che si reputa inutile basta non postarlo. Non c'è bisogno di alcun mi piace o non mi piace da esprimere con un'icona.
Aggiungo che io credo che un "grazie", "bravo", "sono d'accordo", ecc non siano mai inutili e che anzi favoriscano i rapporti umani fra le persone.
La moderazione c'è ve lo garantisco e sta nell'impedire la pubblicazione di offese sia personali che generali, sta nell'evitare la discriminazione di ogni genere, cosa possibile in un forum aperto a tutti del resto e che in passato è accaduta infatti, ma nessuno di noi che amministriamo questo forum interverrà mai a cancellare commenti solo perché ritenuti inutili (da chi poi?).

*

Lapushka

Febbraio 16, 2014, 05:44:47 pm
Giovanni, a me sembra che Paola abbia risposto già nel suo penultimo post a quanto dici. ^_^
come hai detto tu adesso, nel tuo ultimo, sarebbe soltanto una cosa *in Più* che non cambierebbe molto il modo di postare degli utenti; ciò non toglie che tu sarai sempre libero di aggiungere un tuo post o meno, a seconda di quanto lo riterrai utile. Tanto basta...!

Questo non è un social network (grazie al cielo.) e quindi non è necessario "salutarsi" a fine discussione o aggiungere altro, se proprio lo trovi inutile...
quindi... aggiungi quel che vuoi, quando e solo se lo vuoi. Tu, io, tutti.
La cosa bella di questo forum qui è proprio quella che tiene tutti sullo stesso piano, non c'è meccanismo di sorta neppure velato che possa indurre ad una "classifica" artificiale; la "soddisfazione" che dà il "meccanismo da social network" è tutto fumo e niente arrosto, certo, ma facilmente potrebbe esserci gente che poi, senza riceverne nemmeno uno di "mi piace", potrebbe in qualche modo sentirsi escluso... "inutile"... !  A quel punto, tutte le paroline zuccherose sull'importanza di ogni anima su questo suolo non sarebbero tanto funzionali XD
è tutto fumo e  niente arrosto eppure tantissimi sono portati a "camparci" persino collegandolo alla propria vita reale, in generale! tu/voi/noi no? Ne siam fuori sufficientemente? Fantastico. Ma... se si può evitare del tutto anche qui, allora, è ancora meglio...! no?

Tra l'altro, io la moderazione qui non la sento "assente"; sento una bella libertà ed un comportamento generale degli utenti educato...
lo "spam" è ben altro XD e personalmente - e sono qui da più di un anno - non ricordo tutti questi post "inutili"...

insomma... *Non mi piace* :3

poi, ricollegandomi alla risposta di un'altra persona... le scrittine come "piccolo bach senza una mano", "dio della musica" e quant'altro, invece, sono lì solo per farci sorridere e quindi le trovo simpatiche :) pensate... forse entro il 2015 riuscirò a salire all'Olimpo anch'io! X°D
Ultima modifica: Febbraio 16, 2014, 05:53:12 pm da Lapushka

GabrieleBritt

• Visitatore
Aprile 27, 2014, 03:31:43 pm
Social Networkmania, portami via, portami via...

per me è no
non la trovo una cosa veramente utile...
voglio affidarmi al buon senso di ognuno nel postare decentemente ma, anzi, in ogni caso, a me non pesano neanche i post "in più"; mi piace una certa idea di libertà...
questa cosa dei "feedback" che poi vanno ad essere presi quasi inevitabilmente pure come personali (cito anche il "Ogni utente poi potrà avere anche i suoi mi piace visibili sul suo account, che ne dite?" ...) la eviterei volentieri
qui nessuno deve piacere a nessuno e non è dai "mi piace" che si vede veramente chi e/o cosa vale o no

e non è che ci siano 4000 post al giorno...
di solito, poi, i "post in più" sono anche simpatici; chi vuole leggere, legge
io, almeno, mi trovo bene così
concordo!  :)

alessandra00

Maggio 26, 2014, 07:23:33 pm
neanche io vedo l'ultilità del "mi piace"