rhpsdodo

Che ne dite di mettere "Mi piace" sui post?
Febbraio 13, 2014, 04:37:42 pm
L'idea è quella di mettere dei "Mi piace" nei post, in modo da snellire un Thread senza scrivere "sono d'accordo", "perfetto" o roba simile.
Ogni utente poi potrà avere anche i suoi mi piace visibili sul suo account, che ne dite?

*

Kolok

Re:Che ne dite di mettere "Mi piace" sui post?
Febbraio 13, 2014, 04:42:51 pm
Mi sembra un'ottima idea, snellirebbe di molto alcuni topic nei quali ci sono troppi commenti laconici di gradimento e pochi contributi reali alla discussione.  :)

(questo mio stesso commento sarebbe di fatti un LIKE :D)

luciasciacovelli

• Visitatore
Febbraio 13, 2014, 06:22:04 pm
Ma sinceramente non vedo la utilità della questione e sinceramente preferisco di gran lunga dire esprimere un giudizio gradevole o meno a parole mie che non mettendo un mi piace.... Poi è questione di gusti.

luciasciacovelli

• Visitatore
Febbraio 13, 2014, 07:38:37 pm
Giovanni poi a me non me ne frega più di tanto ci ste cose in effetti si eviterebbero commenti inutili,  per me è uguale basta che il forum non perda della sua utilità  ;)

*

Lapushka

Febbraio 13, 2014, 10:04:57 pm
Social Networkmania, portami via, portami via...

per me è no
non la trovo una cosa veramente utile...
voglio affidarmi al buon senso di ognuno nel postare decentemente ma, anzi, in ogni caso, a me non pesano neanche i post "in più"; mi piace una certa idea di libertà...
questa cosa dei "feedback" che poi vanno ad essere presi quasi inevitabilmente pure come personali (cito anche il "Ogni utente poi potrà avere anche i suoi mi piace visibili sul suo account, che ne dite?" ...) la eviterei volentieri
qui nessuno deve piacere a nessuno e non è dai "mi piace" che si vede veramente chi e/o cosa vale o no

e non è che ci siano 4000 post al giorno...
di solito, poi, i "post in più" sono anche simpatici; chi vuole leggere, legge
io, almeno, mi trovo bene così

*

sevy72

Febbraio 14, 2014, 07:02:55 am
Anche io sono contrario, queste sintetizzazioni portano anche dei non-sense e ogniuno le intende un po' come gli pare (tipo i "mi piace" su notizie di tragedie ecc.ecc.)
Concordo con lapuska.
Ultima modifica: Febbraio 14, 2014, 11:08:55 am da sevy72
ibis, redibis non morieris in bello

*

RobertoM

Febbraio 14, 2014, 10:54:15 am
Io sono d'accordo sull'esprimere sempre la propria idea, a parole (scritte nel forum!), si possono dire molte più cose di un semplice "mi piace" "non mi piace" e poi è anche più gratificante per l'autore del post.

Mia opinione, ovviamente!

luciasciacovelli

• Visitatore
Febbraio 14, 2014, 02:49:56 pm
Basta che poi non va a finire che non abbiamo la cosi detta "Ignoranza da ritorno" che diventando troppo sintetici alla fine si inizia a parlare e scrivere male. Poi ognuno ha il proprio modo di pensare, su questo ci sono molto pro e contro, poi saranno glui amministratori del forum a decidere. ;)

*

Kolok

Febbraio 14, 2014, 02:58:49 pm
Il concetto, almeno come io l'ho inteso, era quello di evitare di avere 20 repliche ad un post con cose del tipo: "sono d'accordo", "è vero!", "mi piace!".

Se invece uno vuole dire "sono d'accordo per questo e questo motivo..", ovvero argomentando a sua volta allora ovvio che lo si debba fare a parole e non con un semplice LIKE.

Faccio un esempio pratico, in un ipotetico forum con i like, se io vedo una discussione con 20 reply ho subito una informazione che in quella discussione troverò 20 indicazioni utili, 20 commenti, 20 approfondimenti.

Per come è oggi, una discussione con 20 reply potrebbe essere formata da: 5 "anche io", 5 faccine e 5 divagazioni fuori tema e i 5 post utili.

Adesso non è che si voglia impostare uno stato di polizia (e men che meno io che sono appena arrivato!  ;D), però ho capito il senso della richiesta dell'utente che ha aperto il topic.

Io la trovo utile come cosa perchè partecipo a numerosi forum e so cosa vuol dire spulciare decine di discussioni simili, districarsi tra decine di spamm per estrarre poche informazioni utili  8)

rhpsdodo

Febbraio 14, 2014, 03:11:21 pm
Il concetto, almeno come io l'ho inteso, era quello di evitare di avere 20 repliche ad un post con cose del tipo: "sono d'accordo", "è vero!", "mi piace!".

Esattamente questo.
Più un forum è di facile consultazione meglio è per tutti.
Sinceramente non credo che il "mi piace" su un determinato argomento possa dare adito a interpretazioni immaginifiche, ma semplicemente per un "sono d'accordo", senza scriverlo e quindi "asciugando" un 3D.
Rispondo poi a chi dice che i like potrebbero aumentare la reputazione o meno di un utente. Non credo sia così, ma dà l'idea di quanto un utente è partecipe alla vita della comunità.
Altra cosa è invece la rep (+/-) che invece si potrebbe dare a chi dà pareri tecnici che aiutano tutto il forum, e su questo sito sarebbero in molti a meritarla

luciasciacovelli

• Visitatore
Febbraio 14, 2014, 03:26:59 pm
Altra cosa è invece la rep (+/-) che invece si potrebbe dare a chi dà pareri tecnici che aiutano tutto il forum, e su questo sito sarebbero in molti a meritarla
Che vuoi dire  ???
non mi è chiaro cosa volessi dire ...

rhpsdodo

Febbraio 14, 2014, 03:45:18 pm
Che vuoi dire  ???
non mi è chiaro cosa volessi dire ...

Faccio un esempio a caso. Fai conto che pianoth, così come tanti altri molto bravi, spieghi ad un utente meno esperto come eseguire una determinata battuta, come interpretare un brano, dia elementi di armonia, tecnica etc etc. Questo meriterebbe un punto di reputazione in più per lui. E questo sì sarebbe il termometro di chi ci si può "fidare" e di chi no. più sale la rep più sale l'affidabilità dell'utente. Siamo sempre in un forum dove chiunque potrebbe entrare, sparare minchiate a caso e confondere utenti meno esperti

*

Kolok

Febbraio 14, 2014, 03:48:30 pm
La reputazione è un modo di poter valutare (positivamente con un + o negativamente con un -) l'utilità di un commento espresso da una persona all'interno di una discussione.

Esempio:

fai una domanda su un esercizio, ti rispondono 2 utenti, il 1° esprime e argomenta benissimo e ti da consigli che tu reputi utilissimi, il secondo meno o per niente.

Ebbene, mettendo un + al 1° utente ne aumenteresti la reputazione, (questo NON implica il dover mettere un - a chi non ha soddisfatto la tua domanda eh!!); è un modo per segnalare nel tempo il peso specifico delle persone all'interno di una comunità che troppo spesso (non qui magari eh) non è direttamente proporzionale al numero di post fatti (il contatore) anzi...

Vedila un pò come le mostrine, i galloni, la divisa  nel mondo reale :D , se chiedi consiglio in farmacia su una medicina, anche tu inconsciamente riponi maggiore fiducia nel dottore con lo stetoscopio al collo rispetto al garzone part-time che sistema i medicinali sugli scaffali no?! Questo perchè ne hai riconosciuto più o meno direttamente la "reputazione"  ;D

Non va preso come oro colato sia chiaro eh ;)

My 2 cents!

luciasciacovelli

• Visitatore
Febbraio 14, 2014, 04:13:32 pm
Si ora ho capito sì ha la sua utilità. Poi alla fin fine sempre gli stessi stanno collegati per cui alla fine si da un po' per scontato chi le sa le cose e chi no. Sta all' utente intervenire se è utile... della serie prima pensa poi parla poco

*

Lapushka

Febbraio 14, 2014, 06:17:03 pm
Secondo me uno che è abituato a postare in un certo modo non smette di farlo solo perché "ci sono i like"...
così come nel forum finora ci sono state anche persone che, pur non essendoci i like, non hanno messo post "inutili" se non proprio volendolo, al massimo...
quindi, probabilmente, sarebbe una cosa in più, più che una soluzione vera e propria

Citazione
E questo sì sarebbe il termometro di chi ci si può "fidare" e di chi no.
non ti "fidare" mai di nessuno ciecamente XD
scherzo; o, meglio, intendo che comunque non si tratta tanto di "fidarcisi"...
se uno ti dà un consiglio sei tu che poi, ragionando, lo trovi buono, affidabile o meno...
questo non è un forum con qualche Maestro ma un forum di gente comune che, a qualsiasi livello, può dare risposte sia buone, sia scadenti;
un buono studente non è uno che si fida di / o che va a leggere più che altro commenti di utenti "+", ma uno che recepisce un indizio e poi se lo va a cercare e a studiare davvero su altre fonti come i libri... o a seconda della sua sensibilità.
quindi trovo "istruttivo" perfino sapersi destreggiare da soli tra informazioni utili e meno; anche perché questo è un forum, non un libro
Personalmente, mi piace la sua semplicità e il fatto che chi posta lo fa comunque anche in assenza di "feedback" i quali, scavando scavando, non possono che funzionare sempre in un verso - più o meno velato - checché se ne dica

e poi...:

Citazione
Rispondo poi a chi dice che i like potrebbero aumentare la reputazione o meno di un utente. Non credo sia così, ma dà l'idea di quanto un utente è partecipe alla vita della comunità.
quell'idea te la dà già il contatore dei post e, se proprio vuoi, anche l'annessa "frasetta" XD scherzo su quest'ultima: non prendere nessuno per Dio della Musica o per un Bach senza una mano. Forse, nemmeno io sono un'extraterrestre; forse.