luciasciacovelli

• Visitatore
Re:Che ideona ! :-)
Settembre 20, 2013, 06:38:59 pm
Che grandissima idea !!  ;D

Ottobre 01, 2013, 07:45:54 am
l'idea del conservatorio di pianosolo pur essendo interessante, non la trovo necessaria
il forum non deve essere secondo me una "seconda Scuola" ma un luogo  in cui le esperienze di studio,di lavoro, le idee,le opinioni vengono condivise e "discusse".

Già gli studenti che frequeantano il forum hanno la possibilità di ricevere consigli sia sulla tecnica che sull'intepretazione: ma dovrebbero rimanere consigli.
Non ho dubbi sul fatto che lo staff sia formato da professionisti del settore, ma credo che creare un qualcosa di strutturato come se fosse se una scuola necessiti di una sede in muratura, in cui insegnante ed allievo s'incontrino in carne ed ossa...

Il forum può essere utilissimo per chiedere pareri sulla diteggiatura, sul metronomo dei brani, sull'analisi armonica, i video di pianosolo sono utilissimi... ma per il resto l'unico modo che ritengo valido è avere un insegnante.

*

sevy72

Ottobre 01, 2013, 10:26:19 am
l'idea del conservatorio di pianosolo pur essendo interessante, non la trovo necessaria
il forum non deve essere secondo me una "seconda Scuola" ma un luogo  in cui le esperienze di studio,di lavoro, le idee,le opinioni vengono condivise e "discusse".

Già gli studenti che frequeantano il forum hanno la possibilità di ricevere consigli sia sulla tecnica che sull'intepretazione: ma dovrebbero rimanere consigli.
Non ho dubbi sul fatto che lo staff sia formato da professionisti del settore, ma credo che creare un qualcosa di strutturato come se fosse se una scuola necessiti di una sede in muratura, in cui insegnante ed allievo s'incontrino in carne ed ossa...

Il forum può essere utilissimo per chiedere pareri sulla diteggiatura, sul metronomo dei brani, sull'analisi armonica, i video di pianosolo sono utilissimi... ma per il resto l'unico modo che ritengo valido è avere un insegnante.

Secondo me dipende dal target che si considera.
Per quanto mi riguarda ritengo sia un' idea molto interessante per chi non ha ( non vuole o non può avere) il supporto di un insegnante in carne ed ossa.
Perchè scegliere tra bianco e nero, quando possiamo avere anche sfumature di grigi?
ibis, redibis non morieris in bello

Ottobre 01, 2013, 10:42:08 am
il problema non è scegliere tra bianco e nero, ma capire che il forum non può sostituire gli insegnanti...  il forum ha una sua funzione, prevalentemente quella di "discutere" su vari argomenti riguardanti il pianoforte, chiedere consigli...,
poi se uno sceglie di imparare attraverso i video di yuotube ben venga anche perchè quelli di painosolo sono molto professionali, ma creare un percorso con gli stessi programmi del conservatorio mi sembra azzardato.

fkt

Ottobre 04, 2013, 03:57:22 pm
Il nostro sforzo sarà quello di creare un piano di studi (per adesso abbiamo l'obiettivo di creare contenuti per i primi tre anni) che nel corso degli anni possa guidare ciascuno di voi verso il diploma.

Immagino ci si riferisca ad un corso di pianoforte, giusto?

*

leletop

Dicembre 16, 2013, 02:43:15 pm
Ciao anche se l'argomento è di qualche mese fa,
mi accodo agli altri dicendo che creare una sezione dedicata ad un piano di studi sarebbe davvero interessante e divertente da seguire.

Sarebbe bello avere un piano di studi che oltre ai brani contenga vari argomenti che si trattano in conservatorio, es. Storia della Musica, Teoria, Solfeggio, Armonia, consigliando per ogni materia i testi da seguire.
E' una cosa che se fatta a dovere potrebbe avere un discreto successo, visto che sul web (anche su siti stranieri), non  ho mai visto niente di simile.

*

Max87

Dicembre 16, 2013, 06:19:18 pm
Wow sarebbe davvero fantastico!! Appoggio in pieno la proposta. Avere programmi da rispettare con un percorso che porti al diploma motiverebbe molto di più gli autodidatti!! Me in primis ;D ;)

*

maria_pianista

Dicembre 18, 2013, 03:26:36 pm
Giulio, quel contributo economico di cui ci avevi accennato, a quanto verrebbe orientativamente ad ammontare?

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Dicembre 19, 2013, 03:00:37 pm
Ciao Maria, dovrebbe venire tra i 15 euro ed i 20 euro, ma ci sta che inizialmente vada dai 5 ai 10 al mese, dato che non saranno disponibili inizialmente moltissimi contenuti.

*

maria_pianista

Dicembre 20, 2013, 11:34:26 am
Ah, ok!  :)

luciasciacovelli

• Visitatore
Dicembre 20, 2013, 02:18:11 pm
Ci si può fare una mezza idea  :D però adesso devo scappare
Ciao