*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Aiuto per una nuova collaborazione
Novembre 29, 2009, 11:24:50 am
Ciao a tutti, sto per stringere una collaborazione con Riccardo Arrighini il pianista di cui trovate il post qua: http://www.pianosolo.it/2009/11/25/riccardo-arrighini-chopin-in-jazz/
L'idea sarebbe quella di creare devi video tutorial e delle lezioni sul processo di trasformazione della musica classica in Jazz.
Voi cosa ne pensate?
Avete qualche suggerimento o richiesta?
Come vorreste che fossero svolte queste piccole lezioni?
Ho bisogno del vostro aiuto!
Grazie!

*

Fatal Frame

Re:Aiuto per una nuova collaborazione
Marzo 04, 2012, 07:31:13 pm
Personalmente parlando, credo che la musica classica debba restare così com'è. Forse è solo una questione di preferenze, ma sentire un Beethoven suonato ad esempio con una tromba,non credo mi piacerebbe(forse perchè non mi piace il jazz).
Lo stolto cerca la felicità lontano, il saggio la coltiva sotto i propri piedi.

Re:Aiuto per una nuova collaborazione
Aprile 02, 2012, 01:28:37 pm
....secondo me è un'ottima idea.
Pensando un po' più in grande però, sarebbero interessanti dei video tutorial di Jazz in generale e non solo di come interpretare un brano classico in chiave Jazz. Insomma dei tutorial che alla fine daranno comunque le basi per interpretare ANCHE la musica classica in chiave Jazzistica ma non solo.

Sarebbero interessanti dei tutorial, magari di standard Jazz, dove viene spiegato come interpretare il tema ( che alla fine non è mai come scritto sul RB ), come improvvisare ( scale da utilizzare, pattern ritmici/melodici, running ecc. ), come armonizzare/accompagnare ( sostituzioni, voicing, comping, walking bass ecc. ) lo standard preso in esame.