*

Max87

Domanda sul copyright
Agosto 21, 2015, 11:14:50 am
Buongiorno cari admin di pianosolo! Se volessi postare nel forum lo scan di una parte di pagina di un libro (specificando titolo e autore), al fine di chiedere spiegazioni agli utenti sul contenuto, sarebbe violazione del copyright oppure no? Posso farlo?
Ultima modifica: Agosto 22, 2015, 10:26:48 am da Max87

*

maria_pianista

Re:Domanda sul copyright
Agosto 23, 2015, 08:28:04 pm
Io penso proprio di no, nel senso che normalmente specificando la fonte non viene violato il copyright o il diritto d'autore. Un altro discorso sarebbe se tu pubblicassi il libro intero in rete affinché venisse scaricato gratuitamente.

*

Max87

Agosto 23, 2015, 09:46:16 pm
In effetti l'ho pensato anche io ma vorrei che i gestori del sito me lo confermassero  ;)

*

Paola

Agosto 24, 2015, 10:50:50 pm
Ogni forma di testo, anche breve, è tutelata dalla normativa sul diritto d'autore e non può essere copiata o riprodotta . L'unica eccezione prevista  è quella relativa al riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o parti di opere letterarie (ma mai l'intera opera, o una parte consistente di essa), purché vengano citati l'autore e la fonte, non si agisca a scopo di lucro e la finalità sia appunto quella della discussione, dello studio.

Se l'autore è morto da oltre 70 anni invece si può riprodurre, perché non sussistono più i diritti.

*

Max87

Agosto 25, 2015, 12:28:51 am
Quindi posso postare nel forum piccolo estratti,nel mio caso sarebbero praticamente poche righe,per chiedere spiegazioni agli utenti senza incorrere in problemi. Specificherò sempre autore e titolo del libro in questione. Ti ringrazio Paola.

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Agosto 25, 2015, 03:52:14 pm
Si parla anche di qualità di ciò che viene scansionato. Se si tratta di una scansione di bassa qualità a scopo di studio non ci dovrebbero essere problemi.