Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Tecnica / Messaggio
« Ultimo post da SGarau61 il Agosto 18, 2018, 08:34:47 pm »
Salve, vorrei chiedere come usare il tramposer quando suono gli accordi, mi è stato detto che serve anche per non suonare diesis e bemolle. Non ho capito molto potete spiegarmi grazie 
2
Quale pianoforte? / Essex EGP 155 - Qualcuno ce l'ha ?
« Ultimo post da RiccardoV74 il Agosto 17, 2018, 02:57:16 pm »
Ciao a tutti
 e buone vacanze !
In famiglia siamo in 3 che studiano pianoforte da circa 3 anni. Attualmente abbiamo un Yamaha digitale (CLP-545)  e cominciamo a sentire l'esigenza di passare a qualcosa di più "vero", considerando anche il fatto che ad oggi i 2 ragazzi (13-11 anni) sembrano intenzionati a proseguire lo studio dello strumento (il più piccolo iniziarà la scuola media musicale, il più grande invece ha espresso la volontà di frequentare il conservatorio affiancandolo allo studio durante la frequenza della scuola superiore).
Da circa 6 mesi, approfittiamo di ogni occasione ci capiti per provare vari pianoforti e siamo arrivati alla decisione di prendere un codino. Lo spazio che abbiamo ci costringe a rimanere al di sotto dei 160cm. Tra i vari che abbiamo provato siamo rimasti molto sorpresi dal modello in oggetto visto presso il concessionario Steinway di PD. In particolare ci è molto piaciuto il suono caldo ed avvolgente (rispetto a modelli di altre marche che ci sembravano più squillanti).
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ce l'ha o ha avuto modo di valutarlo: in particolare vorrei capire se questo pinoforte possa essere robusto abbastanza da porter affrontare anni di intenso utilizzo....

Ciao e grazie
    Riccardo
3
Di tutto e di più / Re:Lista canzoni pop al pianoforte
« Ultimo post da guc il Agosto 17, 2018, 02:07:08 pm »
Nella musica straniera ne trovi quanti ne vuoi.
Nella musica dei QUEEN e di Freddie Mercury c'è molto pianoforte.
Ce ne sono di molto belle anche tra le meno note. Tra le più famose i primi titoli che mi vengono in mente sono Somebody to love, Bohemian rhapsody, The show must go on (anche se non è proprio piano ma tastiera). (si vede che sono un appassionato  ;D).
Oppure ci sono bei pezzi di Elton John (blue eyes) o di Billy Joel (Honesty).
Piano molto bello (anche se preso in prestito da Rachmaninoff) è All by myself di Eric Carmen nella versione integrale.

Se invece vuoi degli italiani il cerchio si stringe un pò ma c'è qualcosa di bello anche lì.
Per esempio La donna cannone di De Gregori, alcune canzoni di Battisti (E penso a te), Margherita di Cocciante.

Ora ci penso un pò  e tiro giù altri titoli
4
Di tutto e di più / Re:Crollo ponte Morandi
« Ultimo post da Paola il Agosto 17, 2018, 01:35:14 pm »
Quello che è accaduto è una tragedia che nessuna parola o pensiero può consolare.
Siamo vicini ai familiari delle vittime e a tutta la città di Genova in questa dolorosa circostanza.
5
Di tutto e di più / Lista canzoni pop al pianoforte
« Ultimo post da Giulio il Agosto 17, 2018, 01:16:14 pm »
Ciao a tutti,
dato che sto scrivendo un articolo sui più bei pezzi di musica pop scritti per pianoforte mi domandavo quali fossero per voi i migliori brani scritti.
Mi riferisco per esempio a "questo piccolo grande amore" di Baglioni e similari.
Sto cercando titoli italiani.
Grazie
6
Di tutto e di più / Re:Crollo ponte Morandi
« Ultimo post da sergiomusicale il Agosto 16, 2018, 11:21:10 am »
Mi dispiace veramente per le conseguenze terribili di quello che è accaduto, morti e feriti (evitabili?)... persone fuori di casa e che forse non ci torneranno più, una città nel dolore e nelle difficoltà di movimento, famiglie sparse in un'intera nazione (e non solo) che piangono per la perdita di loro cari... un "costo" che ricadrà inevitabilmente su tutti noi...
Purtroppo non si riesce a pensare prima a cosa sarebbe opportuno fare, ma solo dopo!. Il ricordo dura pochi attimi e poi sparisce nel nulla, e non si fa attenzione alle altre mine vaganti che abbiamo accanto a noi, così dopo ogni evento si piange e non si interviene veramente: terremoti, crolli, alluvioni etc etc.. quando si arriverà ad essere "intelligenti", un pò meno attenti agli interessi ed agli "utili", più "reali" e meno "fantasiosi" ?
Io ricordo spesso alle persone che ogni mattina non è il sole che si alza sul nostro nuovo giorno, ma siamo noi che ci rotoliamo dinanzi a 1.200 chilometri all'ora... per far meglio capire  la verità della nostra vita... ma purtroppo molti pensano ancora che la terra sia piatta...(sostenuta da elefanti?!)  e che forse pregando qualche divinità si risolvano i problemi di questo derivato delle scimmie che è l'uomo... un insieme di uomini (maschi e femmine, neri, gialli, rossi etc) che stanno viaggiando su questo pianeta, come su un aereo a 30 km/secondo intorno al sole, dal quale non possono scendere, che stanno inquinando la loro stessa casa, unica e insostituibile... Fortunatamente esistono ancora persone che hanno sapere e coscienza, e potrebbero  migliorare questa nostra permanenza terrena, l'augurio che posso fare è quello che sempre più persone le ascoltino, e si riesca davvero a vivere più felici il tempo che la vita ci concede.  ::)
7
Di tutto e di più / Crollo ponte Morandi
« Ultimo post da guc il Agosto 16, 2018, 09:40:05 am »
Esco fuori tema per chiedervi un pensiero di un secondo per la tragedia che sta vivendo la mia città e per tutte quelle persone che hanno perso la vita martedì
8
Area Spartiti / Re:Cesare Cremonini - E invece sei tu (Album: Bagus)
« Ultimo post da Paola il Agosto 13, 2018, 11:32:28 am »
Devi chiedere a qualcuno che ti faccia una trascrizione pianistica apposta per te, magari pagando qualcosa per il disturbo.
Per un musicista non è difficile.
9
Area Spartiti / Re:Cesare Cremonini - E invece sei tu (Album: Bagus)
« Ultimo post da bernyciccio il Agosto 13, 2018, 11:25:00 am »
Quindi non c'è proprio nessuno in grado di aiutarmi?!  :'(
10
Presentiamoci / Re:Iscrizione del più vecchio
« Ultimo post da sergiomusicale il Agosto 12, 2018, 09:02:02 am »
Benvenuto!!!  non so se sei il più "vecchio", di sicuro sei più "maturo" di me.. ;D ;D ;D anche se di poco  ::) ti consiglio comunque di eliminare dal tuo vocabolario la parola "vecchio" e sostituirla con qualcosa di più stimolante come il suddetto maturo o adulto, grande, cresciuto , io l'ho già fatto diverso tempo addietro.... :D ,la parola vecchio contiene connotazione nagativa che non credo si debba automaticamente affibbiare a persone che hanno già trascorso parecchi anni su questo pianeta, se il loro spirito non ne rispecchia la qualità...
per il consiglio sul nuovo strumento apri un nuovo post nella sezione corrispondente e vediamo se qualche amico del forum fornisce aiuto  ;)
Pagine: [1] 2 3 ... 10