Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Libri e Materiale didattico / Re:Musicca: ovvero un ottimo sito di test
« Ultimo post da Pianoth il Ottobre 04, 2022, 07:46:45 pm »
Wow, davvero notevole. Una delle mie tante idee in sospeso (causa mancanza di tempo) era sviluppare una webapp in qualche modo simile a questa, ma molto più avanzata: l'idea sarebbe di avere esercizi di lettura generati sul momento, a seconda delle note e a seconda degli intervalli che l'app rileva che sono più impegnativi per chi sta usando l'app, in base al tempo di reazione che ci si mette a rispondere. Un'app molto complessa, ma l'idea c'è e sarei in grado di svilupparla, però ci vuole un bel po' di tempo per sviluppare un progetto del genere
2
Teoria musicale / Re:Trilli...omg
« Ultimo post da Pianoth il Ottobre 04, 2022, 07:31:19 pm »
  • Nell'immagine A tutti i trilli sono RE MI RE MI ..., anche l'ultimo, non vedo perché dovrebbe essere diverso. Il trillo è sempre l'alternanza della nota su cui è indicato con il grado successivo, che può essere a distanza di tono o semitono a seconda delle alterazioni in chiave, oppure se è indicata qualche alterazione sopra al simbolo del trillo. In questo caso non c'è nulla in chiave né tantomeno c'è qualche alterazione sopra ai simboli dei trilli, quindi sono tutti semplicemente costituiti da RE e MI. Sarebbe stato diverso se ad esempio c'era un bemolle sopra il simbolo del trillo, oppure se c'era il MIb in chiave, in tal caso il trillo sarebbe stato RE MIb RE MIb ...
  • Anche nella seconda immagine, tutti i trilli sono RE MI RE MI ...
  • Si tratta di tremoli. Devi alternare il più velocemente possibile (come quando si suona un trillo) prima il LA# e il DO#, poi il LAq e il RE#, poi nella mano sinistra il FA# e il DO# per l'intera battuta.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure.
3
Teoria musicale / Trilli...omg
« Ultimo post da Yiruma il Ottobre 04, 2022, 04:20:13 pm »
Ciao, avrei un altro paio di chiarimenti da chiedere...le foto degli spartiti le ho messe a questo link perché qui sul forum c'è una limitazione di KB...


https://postimg.cc/gallery/9CQF65B


A- i primi 8 Trilli sono do-re? E l'ultimo re-mi? Ma in generale la regola del trillo è l'alternanza di due note da un tono o da un semi-tono?


B- è la stessa casistica di sopra... Il primo è un re-mi gli altri un do-re?


C- cos'è? Come si suona? È sempre un trillo con una scrittura diversa?


Grazie  ::)  x
4
Libri e Materiale didattico / Musicca: ovvero un ottimo sito di test
« Ultimo post da sergiomusicale il Ottobre 04, 2022, 04:09:33 pm »
Porto all'attenzione degli amici del forum il sito:
https://www.musicca.com/it
Stavo cercando un sito per testare le conoscenze di base di note ed intervalli e mi sono imbattuto in questo sito, davvero interessante, multilingua etc... etc...!!! lo consiglio vivamente, provatelo e... buon divertimento  ;).
5
Teoria musicale / Re:Non so come si suona questa battuta
« Ultimo post da Yiruma il Ottobre 04, 2022, 10:49:31 am »
Grazie per la chiarezza, gentilissimo x
6
Teoria musicale / Re:Non so come si suona questa battuta
« Ultimo post da Pianoth il Ottobre 03, 2022, 10:29:05 pm »
In sostanza, l'edizione ti sta proponendo di risolvere l'abbellimento nel modo seguente, ridistribuendo anche delle note alla mano sinistra:


Per chiarezza, sì, il FA della mano destra è naturale, sul FA# della sinistra. C'è una dissonanza sul battere.

Il trillo potrebbe anche svolgersi non in maniera così misurata, a seconda del tempo.
7
Problemi tecnici / Re:problema con Casio CDP S-100 (effetto pedale indesiderato)
« Ultimo post da apsx61 il Ottobre 03, 2022, 06:53:45 pm »
Buongiorno a tutti,


ho il seguente problema con la mia tastiera CASIO modello CDP S-100.
Da qualche tempo è presente un "effetto pedale" permanente , cioè è come se il pedale sustain fosse sempre premuto , e questo succede sia quando il pedale non viene premuto sia anche quando è del tutto scollegato dalla tastiera.
L'unico modo che ho trovato per togliere questo effetto è, dopo aver acceso la tastiera, di fare partire il brano musicale dimostrativo pre-caricato sulla tastiera; dopo che interrompo questo brano, l'effetto pedale scompare. Un secondo problema collegato al primo è che, quando poi ho davvero bisogno di suonare con il pedale, dopo che ho rimosso l'effetto come detto sopra, quando collego il pedale, è come se non ci fosse e non ottengo alcuna risonanza dei suoni.


Sperando di essere riuscito a spiegarmi, volevo chiedere cortesemente se c'è qualcuno che può aiutarmi o darmi delle dritte per provare a risolvere questo problema.
Vi ringrazio anticipatamente!  :)
Giancarlo
Io contatterei l'assistenza.Se fosse un problema di contatti del pedale, senza pedale non succederebbe, quindi c'e' qualche problema a livello di tastiera.Se connettendo e sconnettendo il pedale, il problema non si risolve, io contatterei un tecnico Casio.
8
Teoria musicale / Non so come si suona questa battuta
« Ultimo post da Yiruma il Ottobre 03, 2022, 02:12:13 pm »
In allegato, la battuta che non so suonare, grazie x
9
Armonia / Re:Tono tono tono semitono tono tono tono semitono?
« Ultimo post da apsx61 il Ottobre 02, 2022, 06:40:29 pm »
DO RE MI FA SOL LA SI DO, esempio di scala maggiore di DO, hai T - T - ST - T - T - T - ST
Ecco appunto! E' in errore il libro! Però che strano, è la prima volta che mi capita una cosa del genere su un libro ma non è un errore di battitura, sono pagine e pagine!  ;D
Scuola di vita.
Ero alla scuola media, quindi circa 48 anni fa.
Un mio compagno di scuola, contraddisse una professoressa su un'affermazione, sostenendo che l'aveva letta su un libro.
Ovviamente aveva ragione la professoressa e non il libro.

Ricorderò sempre la lezione della professoressa che spiegò che un libro non ha ragione in quanto tale, un libro e' comunque scritto da un autore (o piu' autori, non importa) che e' comunque una persona e come tale puo' sbagliare. E comunque suggeri' a noi ragazzini di scuola media di non fidarsi mai di una singola opinione (anche se scritta su un libro), ma di verificare sempre le informazioni affidandosi a professori e confrontandole con altri libri.

E se sentiva qualcuno che diceva:"l'ho letto sul libro, l'ha detto la televisione, l'ha detto il tal giornale o giornalista, sottintendendo, quindi e' vero" dava in escandescenza.
Scusate l'intervento, ma mi e' sempre rimasto come riferimento per tutta la vita.
La professoressa, se ricordo, era l'insegnante di matematica (quindi abituata ai teoremi matematici ed in un certo senso alle "verità" "assolute").
10
Area Spartiti / Spartiti con diteggiature
« Ultimo post da Enigma il Ottobre 01, 2022, 06:35:57 am »
Ciao! Mi sono reso conto che, quando non dispongo di spiegazioni dettagliate sulle diteggiature su come affrontare al meglio un brano, tendo a seguire quelle standard delle scale, cosa che spesso si rivela una buona idea, però a volte non è la scelta migliore e questo mi rallenta molto dal risolvere certi passaggi e di conseguenza assimilare il brano. Ok che oggi con Youtube si può attingere a diteggiature di moltissimi brani però per comodità mi andrebbe meglio avere spartiti che già spiegano le diteggiature più corrette e testate.. C'è qualche collana o serie di libri che parlino anche delle diteggiature migliori su come affrontare un brano a cui attingere? O anche volumi che affrontino e approfondiscano proprio il discorso delle diteggiature in caso, anche se entriamo OT?
Pagine: [1] 2 3 ... 10