Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Presentiamoci / Ciao suono il piano da 3 anni e ne ho 29
« Ultimo post da Ply2010 il Oggi alle 11:37:08 am »
Volevo chiedere cosa ne pensate degli ABRSM visto che ormai sono troppo grandicello per il conservatorio, il mio insegnante mi sta facendo studiare per partire dal 4 grado..
2
Quale pianoforte? / Re:Aiuto
« Ultimo post da Andrea Castagnola il Oggi alle 09:47:22 am »
Grazie mille per i vostri consigli
Sono di Pescara se conoscete un buon tecnico fidato che potrebbe aiutarmi all'acquisto, ne sarei grato se me lo indicaste
3
Di tutto e di più / 2020, ovvero i 250 anni di Beethoven!
« Ultimo post da sergiomusicale il Oggi alle 09:38:36 am »
Il 2020 vede l'anniversario dei 250 anni dalla nascita del Grande Ludwig van Beethoven  :D
https://it.wikipedia.org/wiki/Ludwig_van_Beethoven
anche se in verità è nato proprio alla fine dell'anno: il 16 dicembre.
Nato a Bonn, importante città tedesca sul fiume Reno, vicina a Belgio e Francia, si è spento poi a Vienna il 26 marzo del 1927.
https://it.wikipedia.org/wiki/Bonn
https://it.wikipedia.org/wiki/Germania.
Quindi prepariamoci a festeggiarlo in maniera degna!  rileggiamone la storia, riascoltiamolo attentamente, tiriamo fuori spartiti e raccolte e mettiamoli in evidenza sul nostro beneamato pianoforte, perchè senza di "Lui", forse la storia della musica sarebbe davvero diversa  :-\
4
Quale pianoforte? / Re:Aiuto
« Ultimo post da sergiomusicale il Oggi alle 09:23:29 am »
Concordo pienamente con Pianoth (spezzo anch'io una lancia in favore dei vecchi e nuovi veramente tedeschi), posso suggerirti di indicare la zona in cui risiedi e vedere se qualcuno può darti l'indirizzo di un tecnico accordatore in gamba... credo che nelle tue condizioni un buon usato suggerito dall'aiuto del tecnico e revisionato opportunamente potrebbe soddisfarti. L'acquisto via internet non te lo consiglierei, visto che ogni strumento (fatto da circa 5.000 pezzi!) è unico, e le sorprese possono essere infinite!! Io comunque credo sempre nell'approccio diretto e nell'innamoramento, un pianoforte è una parte della tua vita, e ti deve aver conquistato dal primo momento, non importa la perfezione, ma come con un partner ci deve essere qualcosa che ti affascina. Se non ti senti all'altezza, forse può essere anche il tempo di rimandare un acquisto così importante, e rivolgerti ad uno strumento meno impegnativo quale un digitale. Ovvio che la bellezza del pianoforte "vero" è inimitabile, e vale veramente una spesa importante ed una cura nel tempo, ma la poesia delle "corde" vere non ha prezzo  ;)
5
Quale pianoforte? / Re:Aiuto
« Ultimo post da Pianoth il Gennaio 17, 2020, 11:13:52 pm »
Se ti è possibile evita marche cinesi, si deteriorano rapidamente o comunque sono di qualità significativamente inferiore rispetto alla concorrenza. Qualsiasi venditore di pianoforte cercherà sempre di darti il peggio che ti può offrire vendendotelo come qualcosa di incredibile.
Detto ciò, presumo che con quel budget intendi prendere un pianoforte verticale (forse sarebbe possibile trovare anche qualche coda usato ma per trovare pianoforti a coda decenti direi che è impossibile scendere al di sotto di 5000€), in tal caso cerca possibilmente marche tedesche, o al limite Yamaha, o Kawai (tra i due però è sempre preferibile Yamaha perché Kawai ha una meccanica molto più debole e meno duratura). Con l'usato sicuramente risparmi, ma l'usato va provato per capire in che condizioni è e quanto è vecchio.
Se non sei assolutamente in grado di valutare un pianoforte, e non conosci nessun pianista minimamente preparato in questo senso, purtroppo è un po' difficile aiutarti più di così.
Naturalmente è possibile anche acquistare strumenti online, se i tuoi rivenditori locali non dispongono di qualcosa di accettabile a un buon prezzo, ma come siti considerabili affidabili ti suggerisco solo klaviano e thomann (ho inserito dei link che portano direttamente su delle pagine che potrebbero esserti utili). A volte si riescono a trovare anche offerte notevoli su ebay, o persino il marketplace di facebook, ma eviterei di consigliare di cercare anche lì, o su altri siti come strumentimusicali.
6
Tecnica / Piano di studi per quasi principiante
« Ultimo post da Mix59 il Gennaio 17, 2020, 09:33:36 pm »
Ciao a tutti,
da qualche mese non riesco più a prendere lezioni di piano a causa di un intenso periodo di lavoro professionale sopraggiunto. Sono andato regolarmente a lezione negli ultimi quasi 3 anni, imparando a suonicchiare più che suonare, leggo sempre a fatica gli spartiti classici avendo seguito un metodo di piano moderno che mi ha portato a seguire piuttosto le 'strutture' in uso nel jazz e nel pop.
Nonostante un'età non più verdissima  ;D  la passione per il piano è sempre tanta però e non cessa in me la voglia di approfondire aspetti teorici e pratici. Dunque la mia domanda è: in attesa di riprendere le lezioni con il vecchio maestro o con un altro, che cosa mi consigliate di fare da solo a casa? Quali esercizi di tecnica, quali studi teorici?
Aggiungo infine che pongo la domanda anche perché attraverso un periodo di confusione io stesso, non so se andare avanti con lo studio 'moderno' (mi esercito spesso con Ireal per esempio) o indirizzarmi di nuovo (perché avevo già provato, anni fa) verso la classica?
Se qualcuno vuole dirmi spassionatamente la sua lo ringrazio davvero di cuore!

7
Quale pianoforte? / Aiuto
« Ultimo post da Andrea Castagnola il Gennaio 17, 2020, 08:34:57 pm »
Salve a tutti Ho bisogno di un vostro aiuto Dovrei acquistare un pianoforte da tenere in casa e da suonare di rado Non mi interessa la perfezione Mi potete dare un aiuto? Sto acquistando sempre usato un hobo oppure uno hyundai tamaka
Mi sapete dire se possono andar bene
Spesa circa 3500
Grazie
8
Quale pianoforte? / Re:CONSIGLIO TRA 3 DIGITALI
« Ultimo post da sergiomusicale il Gennaio 17, 2020, 02:33:27 pm »
Caro Francesco, non me la sento di darti consigli, tu hai la giusta esperienza per distinguere un bel suono, e, come molti di noi, provieni dal mondo delle "piccole" corde, cosa che ti permette di giudicare anche gli strumenti ed i suggerimenti avuti nei negozi... certo che un pianoforte elettronico è un pò diverso, ma fatti guidare dal tuo istinto! prova con calma i vari strumenti, accesi e spenti, in cuffia e non e...scegli il tuo strumento per "amore" e non pensare ad altro, deve essere tutta una questione di feeling  ;).
9
Presentiamoci / Re:Mi presento!
« Ultimo post da sergiomusicale il Gennaio 17, 2020, 02:24:51 pm »
Benvenuta! la cosa che devi assolutamente dimenticare è di "scoraggiarsi". Fai si che la musica divenga per te l'isola felice in cui rifugiarti, senza isolarti dal mondo può rappresentare una valvola di sfogo, un obiettivo caro, un momento di orgoglio e di ritrovata fiducia, l'attimo di calma e del superamento delle difficoltà quotidiane...etc...etc... se al contrario la fai diventare una sfida, potresti non coglierne la estrema bellezza e le indubbie virtù terapeutiche  ;)
10
Presentiamoci / Re:Ehilà
« Ultimo post da sergiomusicale il Gennaio 17, 2020, 02:19:28 pm »
Innanzi tutto benvenuto!, poi, per il rumore della tastiera, si è già parlato molto in altri post... è un problema da tenere di conto in fase di scelta, per questo si consiglia l'acquisto dopo aver provato lo strumento, e, purtroppo, ogni strumento è diverso dall'altro, anche per quanto riguarda i prodotti di "serie". L'idea di rallentarne la corsa non è proponibile. Aspetta comunque un po' di tempo, perchè alcune volte dipende anche dal "tocco" personale, che potrebbe variare con la pratica.
Pagine: [1] 2 3 ... 10