Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Quale pianoforte? / Re:Pianoforte digitale
« Ultimo post da sergiomusicale il Ottobre 20, 2019, 04:46:12 pm »
Innanzi tutto mettiti tranquilla, lo stress fa male...  ;D ;D poi affrontiamo con calma il problema.
Succede a molti di non trovare negli appartamenti di oggi un punto valido dove collocare un pianoforte acustico senza dare fastidio ai vicini.
Una alternativa potrebbe essere quella di montare un "silent" nel tuo attuale pianoforte, inserire tappeti ed altri accorgimenti di limitazione sonora.
Altra opzione è quella di acquistare una buona tastiera elettronica, chiamata piano digitale, che abbia il più possibile analoghe prestazioni meccaniche e suono in cuffia.
Entrambe hanno lati positivi e negativi, io ho scelto la seconda e mi sono dotato di un Kawai MP10, oltre al vecchio Klingmann.
Il consiglio che posso darti è quello di trovare un negozio di fiducia al quale esporre il problema e, tramite adeguate prove, scegliere la tua soluzione. Tieni di conto che anche un silent o un digitale creano piccoli rumori, quindi valuta opportunamente anche l'emissione sonora quando spenti. ;)
2
Quale pianoforte? / Pianoforte digitale
« Ultimo post da Giovanna Sebastiana il Ottobre 20, 2019, 09:24:34 am »
Buongiorno a tutti scrivo perché sono a dir poco disperata e ho bisogno di un consiglio...mi sono trasferita 4 mesi fa In un nuovo appartamento e avendo finalmente più spazio in casa ho coronato il mio sogno di acquistare finalmente un bel pianoforte. Fino a 4 mesi fa per motivi di spazio mi sono dovuta accontentare di una vecchia tastiera usata.Il problema é che il signore che abita sotto di me mi sta facendo la vita impossibile e ogni giorno quando mi metto a studiare comincia a urlare come un matto e ha anche consultato un avvocato ragion per cui io non potendo ne più di questo incubo quotidiana sto seriamente pensando di portare il pianoforte a casa dei miei e andare da loro a studiare😢.
Dato che comunque ho bisogno di avere qualcosa qui a casa su cui studiare perché non posso andare tutti i giorni dai miei dovrei acquistare un buon piano digitale perché la mia vecchia tastiera poteva andare bene all'inizio quando avevo appena cominciato ma ora che sono ormai 3 anni che vado a lezione ho bisogno di uno strumento più adatto (al momento sto studiando le Suites Francesi di Bach, la scuola della velocità di Czerny e via via altri pezzi a piacere che scelgo col mio insegnante).
Alla luce di tutto ciò che strumento mi consigliate? Grazie 1000 a tutti vi prego rispondete!!!!!!
3
Presentiamoci / Re:Mi presento Floydpaint
« Ultimo post da Paola il Ottobre 18, 2019, 05:23:31 pm »
Benvenuto Edoardo!  :)
4
Presentiamoci / Re:Ciao a tutti
« Ultimo post da Paola il Ottobre 18, 2019, 05:22:42 pm »
Benvenuto Jhonny!
5
Area Spartiti / Re:Genesis: intro Firth of Fifth (piano)
« Ultimo post da chicco2008 il Ottobre 17, 2019, 03:08:49 pm »
Salve, qualcuno potrebbe inviarmi lo spartito completo dei genesis [color=rgb(255, 114, 0) !important]firth[/color][/size] [/size][/color][color=rgb(255, 114, 0) !important]of[/color] [/font][/size][/color][color=rgb(255, 114, 0) !important]fifth. Grazie[/color] :)
6
Tecnica / Re:Su Elton John
« Ultimo post da guc il Ottobre 17, 2019, 09:07:15 am »
Premesso che non mi permetto di criticare i gusti di nessuno, ritengo che nel campo della musica leggera (pop ancora di più) la bravura tecnica conti molto relativamente.
Contano anche tante altre cose: la voce, lo stile, la particolarità (il cosiddetto fattore X), quello che il cantante fa lontano dai palchi...
Elton John è emerso grazie anche alla sua trasgressione.
Per rispondere alla tua domanda, anche se non è tra i miei migliori cantanti/compositori ha fatto un sacco di cose carine (Blue eyes, Sorry seems to be the hardest world...).
Penso che sia un mediocre pianista ma quello che fa lo fa bene.
7
Tecnica / Su Elton John
« Ultimo post da Andrea Natali il Ottobre 16, 2019, 05:43:04 pm »
Ciao, sono nuovo del forum. Vorrei sapere una opinione,da voi strumentisti o, comunque conoscitori del pianoforte, sul valore di Elton John come strumentista,quindi come puro suonatore di pianoforte (tralasciando quindi il suo ruolo di compositore). Grazie a chi risponderà.
8
Presentiamoci / Re:Quale piano digitale?
« Ultimo post da sergiomusicale il Ottobre 14, 2019, 08:18:04 pm »
Perdita di tempo!?!? non scherziamo!!! è quasi una medicina, una cura, una meraviglia della vita!!! la musica è forza, è calma, è .... e smetto di dirne altre altrimenti riempio la pagina.... provata sulla mia pelle, sul mio cuore, sulla mia mente  ::)  sono davvero contrario a che tu ti disfaccia dell'acustico, ma capisco anche la necessità di non disturbare in ore proibitive, per questo io ho accanto al vecchio Klingmann anche un Kawai mp10... non ha moltissimi suoni, ma una tastiera ottima e le cose fondamentali di piano e accompagnamento. Ti consiglio una buona tastiera 88 tasti pesati, che dovrai scegliere accuratamente, provando e riprovando (oltre che parlarne sul forum). Proprio l'altra notte... piena notte...per calmarmi, ero alla tastiera, con improvvisazioni leggere, lente... ad occhi chiusi, pochi minuti e la calma è tornata ed ho passato la notte.... quindi occhio a che la tastiera non sia rumorosa, quando lavori in cuffia, per rispetto di quelli che sono fuori ;)
9
Presentiamoci / Re:mi presento
« Ultimo post da ABM il Ottobre 14, 2019, 07:46:49 pm »
Benvenuto Gabo!!
Penso anch'io che su questo forum siamo nel luogo perfetto in cui, come hai detto tu, condividere esperienze e parlare di quest'arte sublime e altissima.
Ho dato un'occhiata al blog che gestisci e l'ho trovato molto interessante e accattivante, graficamente parlando.
Sono sicuro che la partecipazione attiva a questo forum da parte di tanti divulgatori di cultura (citando Christian) come te, ci darà la marcia in più e renderà il forum un luogo ancor più interessante e ricco di stimoli culturali.
Complimenti ancora e buon proseguimento,
ABM


10
Tecnica / Re:Concorso Pianistico Steinway 2019
« Ultimo post da ABM il Ottobre 14, 2019, 07:34:56 pm »
Grazie mille Pianoth per il tuo consiglio e per la tua opinione.
Ne prendo nota e, insieme con l'insegnate, ho deciso che quasi sicuramente suonerò senza spartito. (Salvo decisioni estreme dell'ultimo minuto)
Ti ringrazio ancora e ti auguro una buona serata e, ovviamente, un buono studio 😉
Ciao
ABM
Pagine: [1] 2 3 ... 10