Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Teoria musicale / Re:Accordi allo stato fondamentale e rivolti?
« Ultimo post da guc il Oggi alle 09:23:12 am »
Nella musica leggera sono tutti allo stato fondamentale. Se ci sono dei rivolti (o degli accordi con un basso diverso) solitamente vengono indicati con una barra e la nota al basso.
ES: DO/SOL è un DO maggiore con il SOL al basso, quindi il secondo rivolto.

Poi, se non devi rispettare alla lettera uno spartito, nessuno ti vieta di fare i rivolti che ti piacciono di più anche se non ci sono scritti
2
Teoria musicale / Re:Accordi di nona, undicesima, tredicesima?
« Ultimo post da guc il Oggi alle 09:15:39 am »
Gli accordi base sono composti di tre note: la fondamentale (es DO), la terza (MI), la quinta (SOL). Se l'accordo è composto da queste note troverai scritto solo DO. Se aggiungi un intervallo di terza all'ultima nota (SIb) ottieni un DO7, se aggiungi un 'altra terza (RE) ottieni un DO9, un'altra terza (FA) ed arrivi al DO11 e così via.
Ovviamente più aggiungi note e più ti sarà difficile avere la mano abbastanza grande o dita suffienti per suonare tutte le note con la sola mano destra, percui devi usare qualche "stratagemma". I più comuni sono: ripartire le note tra le due mani (possibilmente mantendo la nota fondamentale al basso), omettere qualche nota, spostare le note di un'ottava (es DO9: sn DO, dx SIb-DO-RE-SOL).

PS: questo esempio riguarda solo l'accordo di DO Maggiore. Non ho volutamente parlato di accordi e intervalli maggiori o minori perchè non so quale sia la tua conoscenza e non vorrei farti confusione.
3
Teoria musicale / Re:Note-accordi da fare in un tappeto?
« Ultimo post da fabioguitar il Novembre 18, 2018, 04:05:35 pm »
Innanzitutto grazie Stefano per la risposta. Lo so è difficile e ci vuole pazienza, infatti per questo cercavo qualche consiglio dai più esperti e un punto base da dove iniziare  :)
4
Presentiamoci / Re:Nuovo utente
« Ultimo post da fabioguitar il Novembre 18, 2018, 04:04:21 pm »
Grazie Stefano, meno male.... :P
5
Teoria musicale / Re:Note-accordi da fare in un tappeto?
« Ultimo post da sergiomusicale il Novembre 18, 2018, 03:52:28 pm »
Caro Fabio... nel piano non hai le tablature.. quindi con la sola indicazione "testuale" dell'accordo ci fai pochino  :-[ , se trovi scritto C7 è chiaro che farai un Do di settima... ma come? cosa ci metti nella destra?, cosa nella sinistra? ... nessuno te lo dice, e qui arriva l'esperienza, la sensibilità, la creatività... ci sono libri che possono darti degli spunti, ma nessuno che ti potrà dare la ricetta "univoca"; per la ricetta univoca devi leggere lo spartito e vedere che note ci mette, e non solo la dizione, ovvio poi che la lettura al volo di un pacchetto di note in verticale non è semplicissimo, ma con il tempo ci farai l'occhio!. Capisco che provenendo dalla chitarra il passo è abbastanza difficile, però ti garantisco (per esperienza personale) che è bellissimo, e che finalmente dinanzi ad una tastiera la "musica" diviene facile, si riescono a capire cose che sulla tastiera della chitarra (e non me ne voglia la mia cara ES135) si stenta ad affrontare, andando a memoria su posizioni di accordi, scale e svisature. Comincia a studiare la musica dalle basi e scoprirai un bellissimo mondo, ed alla fine ringrazierai te stesso e...il tuo pianoforte  ;D ;D
6
Presentiamoci / Re:Nuovo utente
« Ultimo post da sergiomusicale il Novembre 18, 2018, 03:40:39 pm »
Benvenuto!!! ... e non pensare di essere il solo chitarrista/pianofortista - qui sei in buona compagnia  ;D ;D
7
Presentiamoci / Re:saluti
« Ultimo post da sergiomusicale il Novembre 18, 2018, 03:38:43 pm »
Benvenuto  :D
8
Teoria musicale / Note-accordi da fare in un tappeto?
« Ultimo post da fabioguitar il Novembre 18, 2018, 02:51:15 pm »
Da dilettante oltre che il piano mi capita di suonare anche la tastiera per avere altri suoni. Tipo vorrei fare un tappeto con archi oppure organo. Che cosa devo suonare? Solo le tre note dell'accordo con la destra e la nota fondamentale con la sinistra? Troppo banale e semplice.... Cosa posso fare per variare?
9
Teoria musicale / Accordi allo stato fondamentale e rivolti?
« Ultimo post da fabioguitar il Novembre 18, 2018, 02:46:38 pm »
Ho un grande dubbio. Visto che non so leggere lo spartito di solito cerco il testo con sopra gli accordi. Però come faccio a sapere durante il brano quali sono gli accordi da fare allo stato fondamentale e quali sono quelli da fare con il rivolto?
10
Teoria musicale / Accordi di nona, undicesima, tredicesima?
« Ultimo post da fabioguitar il Novembre 18, 2018, 02:41:57 pm »
Come da titolo come posso fare sul pianoforte l'accordo di nona, undicesima, tredicesima? (non intendo per jazz, voicings....) ma in un brano di musica leggera ogni tanto trovo questi accordi e non so come farli. Cioè perfavore cosa si suona con la mano destra e cosa con la sinistra?


Pagine: [1] 2 3 ... 10