0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Carm

YDP-S31?
Ottobre 26, 2011, 12:06:10 pm
Avete notizie di questo piano digitale Yamaha? Per ora sto studiando su una tastiera GEM, ma credo sia il caso passare a qualcosa di più "serio".
Sono indeciso tra questo e il P95.... Consigli?

P95
Arius YDP S31
"L'arte musicale è godimento sublime per chi l'ascolta, e al tempo stesso, tormento perenne per chi la produce"

*

sergiomusicale

Re:YDP-S31?
Ottobre 26, 2011, 02:41:12 pm
Primo consiglio: vedi simili post sul forum.
Secondo consiglio: esplora varie soluzioni prima di decidere, non disdegnare anche un buon usato, prova più marche e non fermarti alla prima che vedi, ascolta tutti i consigli che possono darti venditori ed altri e poi decidi solo con la tua testa.
Terzo consiglio: se non sei pienamente soddisfatto non comperare ed aspetta, più provi e meglio conosci cosa vorrai comperare.
Quarto consiglio: prova la tastiera spenta, anche lungamente, ed ascolta la risposta del tasto...cerca di provare in contemporanea anche qualche acustico buono (meglio un mezza coda) e cerca di isolare il tocco dal suono...e ricerca quella sensazione sulla tastiera che vuoi comperare...vi saranno diversità...ma meno ne senti e meglio sarà.
Quinto consiglio:Comincia a pensare che qualche euro in più speso adesso ti ripaghera in soddisfazione le innumerevole ore che poserai le tue mani su quei tasti, (ottimizza il costo/prestazione).
Sesto consiglio: una amplificazione aggiuntiva (od accrocchi elettronici vari) può modificare di molto il suono, non farti incantare dagli effetti speciali, ti basta una buona uscita e si fanno miracoli, la risposta della tastiera è quella che comperi e non la potrai più cambiare!!
Settimo consiglio: l'estetica vale...ma per chi vuole suonare veramente non è confrontabile con la qualità musicale dello strumento, ricerca la tua piacevolezza e lascia il resto agli arredatori...
Ottavo consiglio:compera su piazza, possibilmente da qualcuno di cui ti puoi fidare, potrai spendere qualcosa in più, ma potrai avere un alleato se dovrai rivendere, se incontrerai problemi con la manutenzione, e mille altre occorrenze.
Nono consiglio: se proprio non ti senti all'altezza (ma mi auguro veramente che non sia il tuo caso) cerca di trovare un alleato, qualcuno che già suona da anni e ti può consigliare, esplicitagli al meglio le tue possibilità e i tuoi desideri e fatti guidare.
Decimo consiglio: una volta acquistato..almeno per un pò...non recriminare, non cercare paragoni od altro...la scelta l'hai fatta, gotela al massimo...il resto sarà per la prossima volta.  eeeee......BUONA MUSICA  ;-)

*

Christian

  • Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 1351
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Re:YDP-S31?
Ottobre 26, 2011, 07:37:58 pm
Carissimo Carm,

credo di averlo già provato questo digitale e, se è quello che intendo io... è uno dei "modelli base" dei digitali. Se non hai troppe pretese, credo che possa andare bene ;)
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/