DavideG

Yamaha YDP163 o Roland F140
Aprile 09, 2019, 11:57:21 am
Ciao A tutti,
 vi scrivo perche' dopo aver studiato piano per due anni ho dovuto smettere a causa di continui traslochi. Adesso dopo 10 anni di sosta ho deciso di passare ad un piano digitale. Sono indeciso tra Yamaha YDP163 e il Roland F140. Voi quale mi consigliate? Vorrei un piano che mi permette di sviluppare la tecnica senza troppe differenze con un piano acustico. L'unica differenza che trovo tra i due e' la sensazione al tocco (yamaha con i tasti piu' duri e piu' simili ad un piano acustico) e il suono (yamaha con un suono piu' simile al piano acustico).
Provandoli mi trovo meglio con il roland e anche il suono del roland mi piace di piu' ma non vorrei rischiare di ritrovarmi dopo anni di studio sul roland a far fatica a passare ad un piano acustico.

Ogni vostro suggerimento sara' prezioso!

*

sergiomusicale

Re:Yamaha YDP163 o Roland F140
Aprile 09, 2019, 02:15:12 pm
Devi essere tu a decidere, fai con calma, prova e riprova, soprattutto con lo strumento spento.
Rimetti comunque le mani anche su diversi acustici, per provare accuratamente le differenze rispetto ai digitali (ed in quel caso turati le orecchie  ;D ;D).
Forse potrebbe essere interessante ampliare la ricerca...e la prova ad altre marche e modelli; a tal fine mi sembra interessante dare un'occhiata anche a questo:
https://azpianonews.blogspot.com/2012/05/digital-pianos-under-2000-yamaha.html