giumat79

Yamaha U3 con tasti bicolore
Novembre 22, 2020, 03:27:43 pm

Ciao a tutti,
sto comprando uno Yamaha U3A del 1983. La cosa strana che i tasti sono bicolore! La parte superiore del tasto bianca mentre i frontoni sono color crema. Vi mai capitato un modello del genere oppure una modifica fatta da qualche restauratore?
Grazie mille!

*

sergiomusicale

Re:Yamaha U3 con tasti bicolore
Novembre 22, 2020, 08:36:24 pm
Attenzione, potrebbe essere semplicemente effetto dell'invecchiamento della plastica, fatta di elementi diversi tra le due parti, a me gi successo innumerevoli volte di osservare tali differenze in oggetti di plastica che all'inizio erano bianchi in modo eguale e nel tempo sono andati diversificandosi... "santa plastica"! :-[

giumat79

Novembre 22, 2020, 08:47:03 pm
Qui si pu vedere meglio:
https://ibb.co/TqSy6wp

*

sergiomusicale

Novembre 22, 2020, 11:02:28 pm
Confermo quanto  gi detto, potrebbe essere l'invecchiamento della plastica. Dato che la parte sotto non ha molta importanza nel tocco etc. potrebbe essere stata realizzata in materiale meno pregiato, che ha fatto quella fine; adesso non posso farti vedere una foto perch la tengo in un posto non Covid raggiungibile :-[ ma ho una tastiera completamente ingiallita, purtroppo anche i tasti superiori, da non credere  :o

giumat79

Novembre 24, 2020, 10:04:00 am
Allora mi sa che l'unica soluzione quella di sostituire i frontoni  :-[

*

sergiomusicale

Novembre 25, 2020, 08:42:00 am
Attenzione! lo  spazio tra i frontoni e la cassa solitamente molto stretto, se non fai un lavoro accurato (cosa assai difficile con i tasti montati) rischi di avere degli attriti ed i tasti che faticano a tornare in posizione; a me successo con un tasto, che alla fine ho deciso di lasciare senza frontone  :-[

giumat79

Novembre 25, 2020, 02:55:07 pm
Il lavoro lo far fare sicuramente ad un restauratore... meglio non rischiare.
Un restauratore mi ha consigliato comunque di provare con lana d'acciaio 0000 e Cif e vedere se pian piano tornano bianchi i frontoni

*

c64

• Virtuoso
  • Mostra profilo
  • *
  • 190
  • Mit der Dummheit kmpfen Gtter selbst vergebens.
Novembre 25, 2020, 06:13:31 pm
Fosse un sintetizzatore od un pianoforte digitale con i tasti in plastica ti direi di fare il retrobrite usando acqua ossigenata ed una bella giornata di sole https://www.untergeek.de/2016/07/whitening-jennys-smile-bleaching-the-old-synth-keys/ ma per ovvi motivi su un tasto in legno non si puo` fare. In teoria usando acqua ossigenata gel (quella che si usa per fare i capelli biondo cenere) e stando molto attenti si potrebbe fare il retrobrite senza immersione, ma il rischio di fare danni esiste essendoci sotto del legno.

PS: l'ingiallimento irregolare puo` capitare semplicemete perche` della plastica prodotta da fornitori o tempi diversi puo` avere un invecchiamento differente a causa di piccole variazioni dell'impasto. Vedi esempio eporediese qui sotto.
https://i.imgur.com/5NygaKI.png
Ultima modifica: Novembre 25, 2020, 06:19:21 pm da c64