*

Piersempre

Yamaha DGX 650
Maggio 30, 2014, 11:28:59 pm
Salve!
Sarei seriamente intenzionato ad acquistare questo piano digitale per iniziare il mio percorso da autodidatta. Vorrei un gentile parere di qualcuno esperto in materia se puo essere un buon compromesso sia per lo studio, sia per la qualita' generale dello strumento. Grazie

P.S. non ho naturalmente la possibilita' di munirmi di un pianoforte acustico, sia per una questione di spazio, sia per una questione economica.

mmax2

Re:Yamaha DGX 650
Maggio 31, 2014, 11:27:38 am
Ciao! Io ho il DGX640, ma l'ho preso perché ho già un piano acustico e volevo qualcosa con tastiera "pesata" che potesse fare tanti timbri. Immagino che il DGX650 sia il modello più nuovo ma non si discosti più di tanto. Ho messo tra virgolette il "pesata" perché ritengo che non sia una gran tastiera, come tipo di tocco intendo. Poi se devo valutare il rapporto qualità prezzo, mi sembra buono. Se tu intendi intraprendere un percorso serio di studio del pianoforte, penso sia meglio andare su altre tastiere. Se invece hai poco budget e vuoi sia il piano che le altre timbriche che questi strumenti danno, allora...
Massimo

*

Piersempre

Maggio 31, 2014, 02:19:41 pm
Ciao! Io ho il DGX640, ma l'ho preso perché ho già un piano acustico e volevo qualcosa con tastiera "pesata" che potesse fare tanti timbri. Immagino che il DGX650 sia il modello più nuovo ma non si discosti più di tanto. Ho messo tra virgolette il "pesata" perché ritengo che non sia una gran tastiera, come tipo di tocco intendo. Poi se devo valutare il rapporto qualità prezzo, mi sembra buono. Se tu intendi intraprendere un percorso serio di studio del pianoforte, penso sia meglio andare su altre tastiere. Se invece hai poco budget e vuoi sia il piano che le altre timbriche che questi strumenti danno, allora...
Massimo

Ciao! Ti ringrazio per la tua opinione. Si, effettivamente il mio budget e' assai limitato e tra i digitali che ho visionato questo mi e' parso il migliore per rapporto qualita' prezzo. E pur essendo profano in materia, vedendo qualche video online mi e' sembrato essere un buon prodotto per un principiante. Certo mi sarei aspettato una tastiera piu' realmente pesata, trattandosi di Yamaha, ma da cio' che mi dici deduco non sia cosi'. Pazienza, del resto di piu' non posso permettermi. Grazie ancora.

*

sergiomusicale

Maggio 31, 2014, 04:41:14 pm
...hai pensato ad un buon usato?? .... vai per negozi (evita l'acquisto in internet!!!) e vedi di trovare qualcosa che ti possa andar bene, devi "sentirtici"  quando avrai appoggiato le mani su diverse tastiere vedrai che ti verrà naturale la scelta (prova anche qualche acustico, senza far caso al suono, ma alla risposta al tocco, così il paragone con le digitali sarà migliore) ... Buona caccia  ;)

*

Piersempre

Maggio 31, 2014, 05:37:16 pm
...hai pensato ad un buon usato?? .... vai per negozi (evita l'acquisto in internet!!!) e vedi di trovare qualcosa che ti possa andar bene, devi "sentirtici"  quando avrai appoggiato le mani su diverse tastiere vedrai che ti verrà naturale la scelta (prova anche qualche acustico, senza far caso al suono, ma alla risposta al tocco, così il paragone con le digitali sarà migliore) ... Buona caccia  ;)

Ciao amico, si, ho pensato ad un usato, tuttavia non mi sento tranquillo con questo genere di acquisto. Si tratta in fondo di acquistare uno strumento che sta sotto i mille euro, dunque l'idea di risparmiare 200 (?) euro non mi entusiasma granche' - ossia - preferisco andare sul sicuro e avere una garanzia sia del produttore sia del rivenditore. Inoltre, acquistando un prodotto nuovo ho anche la possibilita' di pagarlo in comode rate, non nascondo che scucirmi anche solo 500 euro in un sol colpo mi metterebbe in difficolta. Mi sconsigli anche l'acquisto in internet, pero' ci sono casi in cui la differnza di prezzo e' anche notevole. C'e' un noto sito di strumenti musicali online, che probabilmente molti di voi conoscono, che offre un servizio davvero eccellente, professionale,  e concorrenziale anche per i prezzi. Quanto alla prova posso sempre rivolgermi in un negozio e verificare cio' che mi consigli, anche se, essendo un neofita dubito che ne potrei apprezzare le varie differenze. Magari tra qualche tempo si. Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti.

*

sergiomusicale

Maggio 31, 2014, 06:58:40 pm
Se trovi un buon negozio puoi acquistare anche un usato "garantito", se poi hai problemi te lo sistemano o sostituiscono, in futuro puoi fare meglio una permuta....forse potresti anche vedere di avere un pagamento dilazionato.....comunque vedi tu.....per quanto attiene le prove vedrai che ti accorgi quasi subito delle differenze tra una buona tastiera ed una di scarsa qualità, anche senza saper suonare, è questione di come risponde il tasto alla pressione...alla terza o quarta tastiera che provi cominci già a fartene un'idea.... ;)

*

Piersempre

Maggio 31, 2014, 10:18:08 pm
Se trovi un buon negozio puoi acquistare anche un usato "garantito", se poi hai problemi te lo sistemano o sostituiscono, in futuro puoi fare meglio una permuta....forse potresti anche vedere di avere un pagamento dilazionato.....comunque vedi tu.....per quanto attiene le prove vedrai che ti accorgi quasi subito delle differenze tra una buona tastiera ed una di scarsa qualità, anche senza saper suonare, è questione di come risponde il tasto alla pressione...alla terza o quarta tastiera che provi cominci già a fartene un'idea.... ;)

Grazie ancora.......  :)

*

Piersempre

Giugno 02, 2014, 12:48:35 am
Sfogliando un po di topic in questa sezione, ho letto "insulti" e maledizioni verso i piani digitali.....molto incoraggiante verso chi ne sta per acquistare uno ahahahahahaha   :D

Vabe', anche un neofita come me ci arriva a capire che un acustico e' tutt'altra musica e tocco presumo. Ma non avendo ne possibilita' economiche, e ne assolutamente spazio in casa, devo farmi piacere anche il digitale. Non ho proprio altra scelta.

*

sevy72

Giugno 02, 2014, 08:35:18 am
Sfogliando un po di topic in questa sezione, ho letto "insulti" e maledizioni verso i piani digitali.....molto incoraggiante verso chi ne sta per acquistare uno ahahahahahaha   :D

Vabe', anche un neofita come me ci arriva a capire che un acustico e' tutt'altra musica e tocco presumo. Ma non avendo ne possibilita' economiche, e ne assolutamente spazio in casa, devo farmi piacere anche il digitale. Non ho proprio altra scelta.

Ciao, intanto benvenuto in questa avventura,
poi volevo dire che non mi sembra giusto cominciare già con questo velo di delusione ... sicuramente un digitale non è come un acustico, ma ti assicuro che puoi toglierti  belle soddisfazioni e comunque hai anche vantaggi che non puoi avere con un acustico, tipo suonare la notte, cambiare timbro, registrare le tue performance, ecc...ecc....
Scegline uno che abbia una buona tastiera, perchè tutto il resto si può modificare ( puoi sintetizzare il suono esternamente o aggiungere casse più potenti) ma la tastiera resterà sempre quella.
A quanto ammonta il tuo budget? hai considerato piani come il casio px850 ?
Ultima modifica: Giugno 02, 2014, 08:39:33 am da sevy72
ibis, redibis non morieris in bello

*

Piersempre

Giugno 02, 2014, 01:39:19 pm
Ciao, intanto benvenuto in questa avventura,
poi volevo dire che non mi sembra giusto cominciare già con questo velo di delusione ... sicuramente un digitale non è come un acustico, ma ti assicuro che puoi toglierti  belle soddisfazioni e comunque hai anche vantaggi che non puoi avere con un acustico, tipo suonare la notte, cambiare timbro, registrare le tue performance, ecc...ecc....
Scegline uno che abbia una buona tastiera, perchè tutto il resto si può modificare ( puoi sintetizzare il suono esternamente o aggiungere casse più potenti) ma la tastiera resterà sempre quella.
A quanto ammonta il tuo budget? hai considerato piani come il casio px850 ?

Ciao amico. Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti. In realta' non comincio con un velo di delusione, non foss'altro che come accennavo, non ho proprio la possibilita' di prendermi un piano acustico, non e' solo una questione economica, non avrei proprio posto da metterlo in casa. Tuttavia leggendo i commenti di qualcuno, il piano digitale viene proprio schifato, e per chi sta per acquistarne uno non e' il massimo della vita leggere questi commenti, :D :D
Comunque ti diro', io amo la musica pop/leggera, e avere a disposizione un banco suoni sostanzioso e variopinto non mi dispiace affatto. Ora, per quanto riguarda il budget e' assai limitato, infatti come dicevo nel primo post, avrei intenzione di prendere questo Yamaha DGX 650 che online si trova a circa 700 euro. In prima istanza avevo pensato ad un Yamaha P-105, ma vista la poca differenza di prezzo sarei orientato verso il DGX 650 che e' molto piu' completo. Per quanto riguarda la tastiera di questi digitali, in realta' non ho avuto modo di provarli, dovrei trovare un negozio dalle mie parti che ce li ha in casa. Sinceramente la mia ingenuita' e inesperienza mi faceva riporre molta fiducia nei prodotti Yamaha, dal momento che si tratta di un brand storico per i strumenti musicali, ed e' per questo che andavo sul sicuro anche senza fare delle prove, oltre al fatto che, come accennavo sopra, la mia totale inesperienza in materia potrebbe non farmi accorgere di eventuali differenze.  :)

*

sevy72

Giugno 02, 2014, 07:07:28 pm
Tuttavia leggendo i commenti di qualcuno, il piano digitale viene proprio schifato, e per chi sta per acquistarne uno non e' il massimo della vita leggere questi commenti, :D :D

E' questione di livelli , ovviamente chi già suona il piano da diversi anni ha sensibilità e esigenze diverse da chi comincia da zero e , giustamente direi, un digitale non gli basta.
Con questo non è che il digitale faccia schifo...nella sezione "le mie esecuzioni" ce ne sono tante fatte con un digitale, e puoi sentirlo tu stesso ... ( ad esempio ascolta "rosa antico" di maria_pianista).
ibis, redibis non morieris in bello

*

Piersempre

Giugno 02, 2014, 07:27:21 pm
E' questione di livelli , ovviamente chi già suona il piano da diversi anni ha sensibilità e esigenze diverse da chi comincia da zero e , giustamente direi, un digitale non gli basta.
Con questo non è che il digitale faccia schifo...nella sezione "le mie esecuzioni" ce ne sono tante fatte con un digitale, e puoi sentirlo tu stesso ... ( ad esempio ascolta "rosa antico" di maria_pianista).

Bene :)

luciasciacovelli

• Visitatore
Giugno 02, 2014, 09:31:45 pm
Benvenuto :)

*

Piersempre