custode

Voglio iniziare... cosa prendo?
Agosto 18, 2011, 12:02:11 am
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e quindi vi faccio un grande saluto  ;D

Passiamo subito alla fatidica domanda:

Cosa compro?
Vi spiego quello che ho in mente:

Vorrei imparare a suonare il piano (son vecchio però, ho 27 anni). Solo ed esclusivamente per diletto, non voglio suonare cose classiche ma cose pop/rock/ballad.

Cose così:

http://www.youtube.com/watch?v=5mmgLYFg-Ro

Per questo avrei bisogno di voi, mi dovreste dire su che tastiera buttarmi (dico tastiera perchè ho il budget limitato)
Come budget non vorrei spendere più di 400/500 euro.

Faccio una piccola premessa:
Ho in casa un pianoforte "da battaglia" e trovo i tasti molto duri (oltre al suono orrendo)
Ho pure una tastiera GEM (GK 310) comprata da mio fratello parecchi anni fa, ha i tasti in plastica (vuoti sotto) ma ha il "tocco" dinamico. Qui i tasti sono TROPPO plasticosi e morbidi.

Come pretese di suono, vorrei che si sentisse bene il piano e qualche synth, poi altre cose non mi interessano molto (batteria, ecc)

Ora, io avrei visto questa:

YAMAHA N-V80 piaggero ... che non ho capito se ha i tasti pesati o no. A vederli non sembrano di plastica, sotto sembrano "pieni"... o no?

Cosa devo scegliere?
Comprerei online, quindi ditemi pure un sito dove comprare.

Mi metto nelle vostre mani!!!

PS: per suonare quella canzone che ho postato in video mi ci vorranno anni?

GRAZIEEE  ;D
Ultima modifica: Agosto 18, 2011, 12:06:00 am da custode

*

sergiomusicale

Re:Voglio iniziare... cosa prendo?
Agosto 18, 2011, 08:37:55 am
Consiglio di comperare in negozio, e di provare, proprio perchè sei alla ricerca di qualcosa...e non hai le idee chiare... l'acquisto su internet è dei più sconsigliati!!!, cercati un negozio di fiducia, prova alcune tastiere (potresti anche andare su un buon usato, ottimo per iniziare con un budget basso, otterresti subito un prodotto valido a buon prezzo, molti cambiano con il loro progredire e a te andrebbero benissimo). Cerca una risposta valida dei tasti , in altri post sono stati ampiamente espressi i concetti (alcuni anche miei) e quindi non mi ripeto. Visto che un pò di esperienza ce l'hai non ti accontentare del primo prodotto. Trova se puoi qualcosa con tastiera pesata. Comincia la ricerca e poi ne riparliamo...al momento è inutile dirti marche o modelli, prima vedi cosa trovi. Buona Musica :-)

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Agosto 19, 2011, 12:04:08 pm
Fai un giro in qualche negozio specializzato, provando e facendoti consigliare avrai le idee più chiare.

Poi guarderei in rete i dettagli tecnici, i commenti e le esperienze altrui e magari qualche prezzo...

In questo modo potrai orientarti con maggiore sicurezza e avere anche le idee chiare su ciò che stai acquistando...

custode

Agosto 19, 2011, 02:14:53 pm
Grazie a tutti, si, volevo fare così, il problema è che questa è una settimana sciagurata, son tutti in ferie....

Appena aprono i negozi vado a provare qualcosa :D

mmax2

Agosto 19, 2011, 05:14:38 pm
Visto che ti interessa il genere "musica leggera", io prenderei in considerazione anche una tastiera che non faccia solo piano. Perché non ti interessa es. un accompagnamento con la batteria, basso, ecc, cosa che molte tastiere al giorno d'oggi hanno senza troppo spendere in più? Arricchirebbe bene i tuoi pezzi con solo piano... poi vedi tu.
Massimo

custode

Agosto 19, 2011, 06:21:44 pm
Visto che ti interessa il genere "musica leggera", io prenderei in considerazione anche una tastiera che non faccia solo piano. Perché non ti interessa es. un accompagnamento con la batteria, basso, ecc, cosa che molte tastiere al giorno d'oggi hanno senza troppo spendere in più? Arricchirebbe bene i tuoi pezzi con solo piano... poi vedi tu.
Massimo

Ah, ok. Ma tastiere pesate esistono? (sono proprio alle prime armi come vedi)...

Chiederò in negozio.

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Agosto 19, 2011, 07:28:10 pm
Si si esistono! Certo, non c'è paragone con i tasti pesati del pianoforte, però è già qualcosa! :)
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

*

matteo90

Agosto 20, 2011, 10:25:25 am
Ciao custode se ti può interessate vendo un yamaha clavinova clp 320 ad un ottimo prezzo! Se sei interessato contattami all'e-mail [email protected]!

mmax2

Agosto 20, 2011, 03:28:48 pm
Io avevo valutato il Casio CDP200R (88 tasti pesati, tanti suoni (non solo il pianoforte) e la possibilità di avere gli accompagnamenti automatici) e costava 500 euro. Poi mi ispirava di più lo Yamaha DGX640 (idem come sopra) e ho preso quello. Gli ho dato 630 euro, mi sembra che come rapporto qualità/prezzo sia veramente ottimo, ha dei suoni molto belli. Anch'io non sono un esperto, ed è chiaro che a parità di altre condizioni costa di più una tastiera con molte voci e accompagnamento automatico che non una che fa solo pianoforte. Ti invitavo solo a tenere in cosiderazione che c'era anche questa possibilità, tutto qui.
Massimo

custode

Agosto 20, 2011, 05:30:43 pm
Ciao custode se ti può interessate vendo un yamaha clavinova clp 320 ad un ottimo prezzo! Se sei interessato contattami all'e-mail [email protected]!

Grazie Matteo ma non sono delle tue parti, spedirlo penso sarebbe un problema per un privato.

Alla fine però solo pianoforte non vorrei fosse troppo poco. Ho guardato online il DGX640 e mi sembra davvero un buon compromesso. Peccato per il prezzo un pò sopra il mio budget.

Lunedi faccio un giro in qualche negozio per vedere se lo trovo, magari mi fanno un "prezzaccio" anche se non ci credo troppo

*

sergiomusicale

Agosto 20, 2011, 09:54:24 pm
Quanto dirò sotto non è molto appropriato al contesto, visto il diverso budget impostato, ma volevo far presente a chi desidera una tastiera digitale assai simile a quella di un coda la possibilità (sui 2.000 euro, almeno così è stato per me) di avere un Kawai MP10. Ormai sono otto mesi che la suono ed ogni volta che ci appoggio sopra le mani sono soddisfatto della risposta dei tasti. Mi piacerebbe che Christian la provasse, perchè è davvero un'altra cosa rispetto ad altri similari modelli, e forse gli farebbe cambiare opinione sui digitali. Hai la possibilità di trovarne una...io mi rendo disponibile alla prova...e Buona Musica a tutti  :-)

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Agosto 21, 2011, 10:00:26 am
La Kawai MP10 non l'ho mai provata ma ora che mi scrivi così, mi hai fatto venire una curiosità...!! :D :D Per ora, tutte le tastiere e pianoforti digitali che ho provato, non riescono ad avere la stessa risposta ai tasti dei pianoforti meccanici, e sapere che ci sono alcune tastiere così, mi lasciano di stucco :) :) buona a sapersi  :P
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/