stefanocps

valore piano di 50 anni
Aprile 09, 2021, 06:10:49 pm
Ciao apro questo nuovo post con una domanda piu specifica magari è piu facile rispondere. Sto cercando di capire se i negozianti mi vendono a prezzi adeguatii i loro piani usati
Per esempio sto vedendo dei Yamaha U1 del 71 a 3000 e Kawai BL61 del 72 a 3400. Entrambi rimessi a posto dall'artigiano che li vende. Mi chiedo se sia un prezzo consono per strumenti che hanno 50 anni. SO che il piano puo durare molto di piu e che dipende da come è stato tenuto, pero proprio per capire le politiche dei prezzi..cmq sono strumenti che hanno vissuto tanto, non è un po troppo?
Mentre invece "minori" Tamaka, Hubschen, Anelli, li vedo a circa 2400, ma se guardo le vendite dei privati si trovano anche a meno di 1000, ma non so esattamente comparare i modelli

*

guc

Re:valore piano di 50 anni
Aprile 12, 2021, 08:44:48 am
Un BUON piano se tenuto BENE non ha nulla da invidiare a quelli moderni. Anzi la manifattura e le materie di 50 anni fa sono senza dubbio migliori di quelle di oggi.
Oggi, purtroppo, vanno tutti al risparmio compresi grossi marchi come Yamaha.
Detto questo, bisogna capire se il piano in questione è tenuto bene e per farlo ci vorrebbe il parere di un professionista.
Non conosci un accordatore su cui appoggiarti?
Tieni presente che se compri un piano acustico ne avrai bisogno quindi potrebbe valere la pena cercarne uno subito

stefanocps

Re:valore piano di 50 anni
Aprile 12, 2021, 08:52:57 am
no al momento non conosco nessuno. Dovrei fidarmi dei negozianti dove lo comprerei, che in genere mi offrono garanzia di 5 anni ed essendo "nomi" importanti su Roma mi viene da pensare che non diano fregature, almeno non troppo evidenti :). Siccome li sistemano loro e li accordano sarebbero anche quelli che farebbero in futuro manutenzione al piano, per questo non ho cercato professionisti esterni finora