Il Pianoforte > Quale pianoforte?

tastiera elettronica per iniziare

<< < (3/3)

guc:
Aggiungo il mio parere e ti lascio meditare.
L'ottava in più non ti servirà per un bel pò di tempo.
Quando si inizia a suonare si usa solo la parte centrale del piano e finchè non leggerai la chiave di basso ti limiterai anche alla parte dal DO centrale in su.
Percui secondo me va bene iniziare con 73 tasti e quando sarà il momento passerai ad una tastiera più grande. Anzi se la passione crescerà ti verrà naturale pretendere uno strumento migliore.

Per ora è meglio puntare su una tastiera che simuli il meglio possibile la meccanica del piano acustico (grandezza dei tasti, tasti pesati e dinamici...) e il suono.

apsx61:

--- Citazione da: guc - Settembre 09, 2022, 10:41:53 am ---Aggiungo il mio parere e ti lascio meditare.
L'ottava in più non ti servirà per un bel pò di tempo.
Quando si inizia a suonare si usa solo la parte centrale del piano e finchè non leggerai la chiave di basso ti limiterai anche alla parte dal DO centrale in su.
Percui secondo me va bene iniziare con 73 tasti e quando sarà il momento passerai ad una tastiera più grande. Anzi se la passione crescerà ti verrà naturale pretendere uno strumento migliore.

Per ora è meglio puntare su una tastiera che simuli il meglio possibile la meccanica del piano acustico (grandezza dei tasti, tasti pesati e dinamici...) e il suono.

--- Termina citazione ---
Grazie per il suggerimento.
Mi stavo infatti orientando ad un 73 tasti e pensavo appunto allo Yamaha P-121.

Poi ho rimesso in discussione di nuovo il discorso 73 o 88 tasti, ma credo che per iniziare forse la scelta migliore sia il 73 tasti (meno costoso e soprattutto piu' gestibile come spazi necessari).
Da inesperto (ho iniziato a studiare il piano forte per un anno e mezzo, quarant'anni fa ma poi non ho piu' toccato una tastiera in vita mia), la tastiera dello Yamaha non mi e' sembrata male tra quelle provate in questi giorni  (per quel che mi ricordi dei tempi in cui ho iniziato a fare i primi esercizi su un pianoforte vero).
Secondo voi, un P-121, tra qualche anno riuscirò eventualmente a rivenderlo come usato qualora volessi passare ad altro modello superiore? 

Ovviamente sto ragionando, considerando tutti gli aspetti che mi vengono in mente e cioe', qualità dello strumento, possibilità di utilizzo, durata nel tempo, spazio occupato, prezzo d'acquisto, rivendibilità passando ad altro.
Grazie ancora, molto gentili e soprattutto molto utili i vari consigli.

Enigma:
Se ti può essere d'aiuto, io avevo lo stesso tuo identico problema, una mancaza di spazio proibitiva in casa, cosa che mi ha fatto scartare un sacco di possibili scelte, tenendo conto poi che suono in appartamento ed ho un lavoro che spesso mi dà il tempo per suonare di sera inoltrata e anche di notte, quindi serviva per forza digitale e per forza salvaspazio.. alla fine ho optato per il Casio Priva PX S1100 senza mobiletto purtroppo, perchè non ci starebbe, ma su un ripiano per tastiera su cui ho appoggiato un pannello di legno, simulando un tavolo praticamente e fortunatamente risulta tutto stabile e non mi trovo con vibrazioni e movimenti molleggianti del porta tastiera, i lati del pianoforte escono fuori ma sono riuscito a farlo stare comunque. Ad oggi non ho mai trovato un pianoforte da 88 tasti più salvaspazio di quello e devo dire che non è davvero niente male per un pianoforte da studio amatoriale in condominio, dopo essermi scervellato a lungo, volevo poter studiare su un 88 tasti così per non trovarmi con probizioni varie.

apsx61:
Grazie a tutti.

Oggi, dopo due mesi di ripensamenti, ho acquistato il piano che inconsciamente (e consciamente) mi piaceva di più' dal primo giorno.

Visto che i problemi di costo ce li hanno tutti, visto che la tastiera da 88 tasti ingombra comunque, visto che comunque la si voglia prendere, una base e' fondamentale, il problema dell'ingombro c'e' comunque ho preso il meglio che potessi permettermi.

Roland FP-30X con mobiletto completo originale, tre pedali e panchina pieghevole.

Per ora mi sono iscritto a Pianosolo Maestro, poi vedremo se sia il caso di prendere un po' di lezioni private.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa