Come da altro post a cui mi avete risposto con preziosi suggerimenti, due mesi fa ho acquistato un pianoforte digitale Roland FP-30X di cui sono molto soddisfatto.
E' perfetto per le mie esigenze di studio a livello iniziale.
Sento ora l'esigenza di avere una tastiera economica, compatta, e poco costosa da portarmi facilmente in viaggio, in vacanza on top al Roland FP-30X.
Perche' non porto invece il Roland?
Perche' l'ho a casa, montato sul suo mobile, ogni volta dovrei svitare le viti, dovrei metterlo in una borsa, caricarlo in macchina (appartamento al settimo piano con ascensore stretto ed infilarla dentro con lo scatolone per portarla a casa e' stato un cinema e senza scatolone non vorrei danneggiarla), perche' non vorrei darle colpi rovinandola, perche' mi servirebbe un treppiedi (non smonterei ogni volta il mobiletto), perche' vorrei portarla al mare quando mi fermo due o tre settimane e non vorrei interrompere totalmente lo studio per troppi giorni), perche' non e' facile da caricare in auto e da gestire al mare in una casa con scale ripide. Perche' e' pesante.
Quindi escluderei di spostare il Roland.
L'alternativa e' non portare nulla.
Cosa ci vorrei fare?
Esercizi base, studiare gli accordi, le scale, la teoria per non interrompere totalmente lo studio del pianoforte quando non ho a disposizione il Roland da 88 tasti per piu' di una settimana.
Divertirmi.
Cosa vorrei?
Una tastiera di budget limitato (budget 100 - max 200 euro), di peso contenuto, decente, di costruzione seria, che sia facilmente interfacciabile via MIDI a PC, Ipad, DAW SW PC, Mac OS, IpadOS.Quante ottave? Dovrebbe essere facilmente riponibile, facilmente trasportabile, quindi direi 4 ottave (max 5) (scala di basso + scala di sol e un paio di note fuori dal pentagramma). Non mi pongo problemi di copertura degli 88 tasti in quanto ho il Roland FP-30X. Magari con possibilità di split delle ottave al limite.
Come dovrebbero essere i tasti?
Almeno sensibili alla pressione (semipesati), non mi interessa un meccanismo like pianoforte (altrimenti il budget salirebbe troppo e sarei con gli stessi problemi del Roland, quindi porterei direttamente il Roland).
Possibilmente passo e dimensioni dei tasti standard (altrimenti se sono piccoli non mi trovo e rischio di prendere cattive abitudini).NB: Lo so che il tocco non e' da pianoforte e quindi non serve per fare esercizi che includano il tocco, la dinamica, ecc... ma non mi serve per quello.
Di che marca?
Non saprei proprio, direi marche classiche, Roland, Casio, Yamaha o altre (conosco anche Akai perche' 50 anni fa faceva apparati Stereo HIFI, come tastiere non saprei come siano).
Cosa deve avere?
Almeno una simulazione decente (non dico ad alto livello visto il budget ma accettabile) di pianoforte, un po' di scelte varie per divertirmi. Possibilità di connettività MIDI).
Vado a caso o qualcuno saprebbe indicarmi qualcosa?
Grazie.
@@@ Pensavo anche al limite ad un controller MIDI da 61 tasti, tipo Arturia o Akai o non saprei... da connettere ad un DAW SW su PC o su Mac o su Ipad Pro in alternativa.