luma

Tastiera 61 tasti dinamica economica
Agosto 20, 2013, 08:11:12 pm
Ragazzi, sono un neofita del pianoforte. E' da un po' che ascolto musica classica ma, per quanto riguarda la teoria, so solo che esistono 7 note ;D. Temendo che questa possa essere una passione passeggera avevo intenzione di acquistare, per il momento, una tastiera economica, circa 100 euro. A me hanno detto che una 61 tasti può andare bene per il momento, l'importante è che sia sensibile al tocco, nient'altro...Accetto tutti i tipi di consigli.
Grazie :)   

marymichan

Re:Tastiera 61 tasti dinamica economica
Agosto 21, 2013, 11:45:11 am
Ciao Luma,
penso che 61 tasti per cominciare siano sufficienti. Anche io sto usando per esercitarmi una tastiera yamaha da 4 ottave senza tasti pesati.
E' una grossa limitazione ma niente di impossibile per uno che vuole provare.

luma

Agosto 21, 2013, 01:15:51 pm
Il problema è che non so quale modello acquistare...

marymichan

Agosto 21, 2013, 01:45:28 pm
Puoi prenderne una tipo questa:
TASTIERA YPT220
Costa circa 100 euro e non ha i tasti pesati. Se poi vuoi andare su una a tasti pesati il prezzo sale e di parecchio....

luma

Agosto 21, 2013, 02:19:28 pm
Questa è sensibile al tocco? Cioè se suoni forte dà un suono forte, se piano uno debole?

*

RobertoM

Agosto 21, 2013, 02:27:29 pm
No, non ha i tasti pesati, lo ha scritto marymichan nel suo post.

Secondo me conviene investire qualcosa di più e partire con una tastiera con i tasti pesati, al limite puoi evitare di spendere per altre caratteristiche come differenti suoni, ritmi di accompagnamento, possibilità di interfacciamento al computer, registrazione su chiavette USB, ecc. ma ritengo la pesatura dei tasti fondamentale anche per rendersi conto delle vere potenzialità del suono di un pianoforte (anche campionato di bassa o alta qualità).

Ciao, Roberto.

luma

Agosto 21, 2013, 02:42:41 pm
 Io so che anche senza tasti pesati, ci sono tastiere che hanno la risposta al tocco ( ovviamente non con tutte le sfumature di quella di un pianoforte).
Grazie Roberto.

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Agosto 21, 2013, 06:10:57 pm
Io so che anche senza tasti pesati, ci sono tastiere che hanno la risposta al tocco ( ovviamente non con tutte le sfumature di quella di un pianoforte).
Grazie Roberto.

si anche se non hanno i tasti pesati hanno la velocity che viene sfruttata per aumentare o abbassare il suono della nota.
non so se questa da 100 euro l'abbia, ma credo che ormai tutte le tastiere anche quelle più scarse gestiscano sia velocity che aftertouch che altro.

luma

Agosto 26, 2013, 06:47:06 pm
Ragazzi, un negozio vicino alle mie parti vende un pianoforte digitale korg sp 170s usato a 240 euro. Come vi sembra questa offerta? Consigliatemi...Rispondete....  :-[
Grazie. 

*

gyan

Agosto 26, 2013, 07:05:09 pm
Il prezzo mi sembra ottimo tenedo conto che nuovo costa sui 440-450 euro.

Anche il suono non è niente male:

https://soundcloud.com/korg/s01-piano1-fantaisie-impromptu

https://soundcloud.com/korg/s02-piano2-amazing-grace

Senza contare il fatto che con questo stai apposto per qualche anno mentre una tastiera a 61 tasti dopo 2 anni saresti costretto a cambiarla  ;)
"Il mal d'Italia, sarà sempre il male delle anime belle." (Franz Liszt)

luma

Agosto 26, 2013, 07:22:56 pm
Grazie Gyan!! :)

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Agosto 26, 2013, 07:23:37 pm
Ragazzi, un negozio vicino alle mie parti vende un pianoforte digitale korg sp 170s usato a 240 euro. Come vi sembra questa offerta? Consigliatemi...Rispondete....  :-[
Grazie.

ottimo direi.

provalo e controlla che tutto funzioni.

*

gyan

Agosto 26, 2013, 07:24:47 pm
Ovviamente controlla che sia in buone condizioni:che i tasti siano tutti alla stessa altezza,che non si incastrino suonando ecc... ;)
"Il mal d'Italia, sarà sempre il male delle anime belle." (Franz Liszt)

luma

Agosto 26, 2013, 07:46:07 pm
Ah, allora quali sono le cose da controllare per assicurarmi che sia in buono stato, dato che sono un "novellino"  ;D.
Grazie ancora.

luma

Agosto 29, 2013, 08:49:31 pm
Quel piano digitale è stato venduto, ora ero orientato su yamaha psr-e333 o casio ctk3200, mi sapreste consigliare tra le due, facendomi notare anche le differenze che ci sono?