luma

Tastiera 61 tasti dinamica economica
Agosto 20, 2013, 08:11:12 pm
Ragazzi, sono un neofita del pianoforte. E' da un po' che ascolto musica classica ma, per quanto riguarda la teoria, so solo che esistono 7 note ;D. Temendo che questa possa essere una passione passeggera avevo intenzione di acquistare, per il momento, una tastiera economica, circa 100 euro. A me hanno detto che una 61 tasti può andare bene per il momento, l'importante è che sia sensibile al tocco, nient'altro...Accetto tutti i tipi di consigli.
Grazie :)   

marymichan

Re:Tastiera 61 tasti dinamica economica
Agosto 21, 2013, 11:45:11 am
Ciao Luma,
penso che 61 tasti per cominciare siano sufficienti. Anche io sto usando per esercitarmi una tastiera yamaha da 4 ottave senza tasti pesati.
E' una grossa limitazione ma niente di impossibile per uno che vuole provare.

luma

Agosto 21, 2013, 01:15:51 pm
Il problema è che non so quale modello acquistare...

marymichan

Agosto 21, 2013, 01:45:28 pm
Puoi prenderne una tipo questa:
TASTIERA YPT220
Costa circa 100 euro e non ha i tasti pesati. Se poi vuoi andare su una a tasti pesati il prezzo sale e di parecchio....

luma

Agosto 21, 2013, 02:19:28 pm
Questa è sensibile al tocco? Cioè se suoni forte dà un suono forte, se piano uno debole?

*

RobertoM

Agosto 21, 2013, 02:27:29 pm
No, non ha i tasti pesati, lo ha scritto marymichan nel suo post.

Secondo me conviene investire qualcosa di più e partire con una tastiera con i tasti pesati, al limite puoi evitare di spendere per altre caratteristiche come differenti suoni, ritmi di accompagnamento, possibilità di interfacciamento al computer, registrazione su chiavette USB, ecc. ma ritengo la pesatura dei tasti fondamentale anche per rendersi conto delle vere potenzialità del suono di un pianoforte (anche campionato di bassa o alta qualità).

Ciao, Roberto.

luma

Agosto 21, 2013, 02:42:41 pm