*

leletop

Tasti in avorio sintetico o in plastica
Gennaio 09, 2014, 09:34:31 pm
Ciao sto continuando la ricerca per l'acquisto di un acustico mezza coda.
Ho trovato dei modelli Yamaha G1 e G2 del '93 che hanno i tasti in avorio sintetico.
Il mio maestro mi ha detto che i tasti in avorio sintetico sono migliori di quelli in plastica, visto che sono ruvidi ed il dito non scivola.
Inoltre mi ha avvisato che all'inizio dovrò abituarmi al nuovo materiale visto che al momento suono su un digitale e i tasti sono un pò giocattolosi.
L'unica pecca è che l'avorio sintetico è un materiale che tende ad ingiallire e non resta bello bianco come i tasti in plastica.

Voi cosa ne pensate? Avorio sintetico o plastica?

*

sergiomusicale

Re:Tasti in avorio sintetico o in plastica
Gennaio 09, 2014, 11:37:20 pm
Attenzione...anche la plastica invecchia, e non è detto che resti bella bianca  :-\....dipende molto da come è fatta...ogni oggetto sintetico ha le sue caratteristiche e la sua durata, spesso neppure conosciuta adesso...basta pensare alle vernici gommose che sono andate di moda qualche anno addietro per poi scoprire che dopo qualche tempo diventavano appiccicose e sgradevoli,  Io ho ancora un pianoforte con i tasti in avorio naturale, ingialliti screpolati, ma non li cambierei con nient'altro (anche se mi spiace per gli elefanti che a suo tempo avranno fornito loro malgrado il materiale)  :-[, il mio Kawai ha i tasti in plastica Ivory Touch, e vanno benissimo, ovviamente non hanno la stessa poesia dell'avorio ma sono assai migliori dei tasti del mio vecchio Farfisa (tutta plastica), ho provato dei tasti di un vecchio Schulze & Pollmann in osso, e li ho trovati assai validi....anche se leggermente ingialliti.
Io non mi fisserei davvero quindi sul bianco dei tasti, hai presenti le dentiere?...anche queste hanno smesso di farle bianco finto, per farle più reali  ;D ...comunque se ne discute da molto....
http://www.edumus.com/forum/read.php?21,188173

*

leletop

Gennaio 10, 2014, 04:25:08 pm
Grazie Sergio del consiglio, anch'io credo che i tasti in simil avorio siano migliori di quelli in plastica.

A parte l'ingiallimento, come aspetto negativo ho pensato anche ad un altra cosa: essendo abituato ad un tasto in plastica, una volta messe le mani su tasti ruvidi in avorio sintetico, non è che si perde qualcosa in agilità?

Visto che hai un pianoforte con i tasti in avorio, puoi togliermi questo dubbio?

PS: ho letto anche la discussione che mi hai consigliato. Alla fine è diventato un dibattito animalista!

*

sevy72

Gennaio 10, 2014, 04:30:10 pm
i tasti in plastica hanno il difetto di far scivolare le dita. A me capita spesso, quando sudo anche un po' comincio a scivolare.
ibis, redibis non morieris in bello

*

sergiomusicale

Gennaio 10, 2014, 04:51:56 pm
Vai tranquillo!!! non perdi niente...è la plastica che danneggia le dita!...almeno io quando uso il vecchio Farfisa vedo che è maggiore l'attrito su quelle superfici che sembrano lucide rispetto a quelle opache degli altri (comunque esistono plastiche e plastiche...non si può generalizzare). La migliore sensazione è sull'avorio vero...e chiedo nuovamente scusa agli elefanti  :-[

*

leletop

Gennaio 10, 2014, 05:41:29 pm
Bene come pensavo allora!
Grazie ancora per il chiarimento!

Mi accodo per le scuse verso gli elefanti...