Ciao Rearturo,
Schulze pollmann era un marchio sinonimo di grande qualit? italiana ma ora la produzione della maggiorparte degli strumenti ? stata spostata in paesi asiatici, e la qualit? ? decisamente calata.
Io posseggo un schulze pollmann verticale 117 del 1991, uno degli ultimi di produzione italiana.
Lo posseggo da pi? di qualche anno ormai e posso dirti che ? un pianoforte di qualit? incredibile sia di costruzione sia di suono, infatti pu? vantare il tipico timbro italiano, dolce come i giapponesi ma allo stesso tempo chiaro come i tedeschi senza essere metallico. In passato ho provato anche qualche coda del marchio, alcuni italiani altri di produzione cinese, e nei primi ho riscontrato sonorit? e qualit? anche maggiore dei grandi marchi tedeschi.
Mentre quelli di produzione pi? recente sono abbastanza deludenti.
Prima dell'acquisto assicurati della provenienza, io quando ho comprato il mio ho scritto una mail alla schulze pollmann allegando il numero di matricola, in brevissimo tempo mi hanno confermato che fosse effettivamente di produzione italiana e anche il corretto anno di produzione.
Spero di esserti stato utile.
Buone feste.