giacomo

scelta tastiera digitale che simuli un piano
Novembre 23, 2019, 10:48:47 am
Buongiorno ragazzi,

sono un neofita e sto cercando di imparare  a suonare il pianoforte.
Ho letto diversi forum e cmq sono molto confuso. ::)
Ho un budget di spesa intorno, massimo 350 ma meno si spende e meglio e', dice la mamma ;D .
Personalmente avrei pensato a questo /Casio Piano Digitale - CDP-S100BK.
Le mie domanda sono due, mi consigliate di prendere il piano indicato sopra o ce ne sono di migliori allo stesso prezzo  o anche inferiori?
Dovrei optare per un piano diverso che magari simuli diversi suoni ed abbia un po' piu' di tecnologia integrata anche se non ne conosco la motivazione? Vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse a cosa puo' servire un piano con piu' suoni e distanzia dal classico piano.
Grazie mille!

Ultima modifica: Novembre 23, 2019, 10:52:02 am da giacomo

*

sergiomusicale

Re:scelta tastiera digitale che simuli un piano
Novembre 23, 2019, 11:40:43 am
Caro Giacomo, lo strumento migliore è la voglia di suonare, accompagnata dalla costanza e determinazione! almeno questo è quello che penso io... lo strumento diverrà importante con il tempo, ma adesso, da "neofita" va benissimo quello che hai suggerito.
https://www.youtube.com/watch?v=_L5_CQl3RuA

Casio è una garanzia, si può scendere ulteriormente di prezzo, ma non so se ne vale la pena, perché il risparmio arriva a qualche euro...  (tra l'altro 350 mi sembrano pure pochetti, perché io ero rimasto a quota circa 400...), considera, se puoi, anche l'acquisto di un buon supporto -io consiglio quello a tavolinetto e non quello ad x, sotto il quale non ci stanno le tue gambe e col tempo diviene scomodo, ed una panchetta adatta, non uno sgabello!..., se puoi rivolgiti presso un negozio di fiducia vicino a te, ti farà comodo nel tempo...
Il meno si spende meglio è ... mi pare un concetto discutibile... di certo agli inizi non conviene investirci troppo, ma per il tocco pianistico oltre una certa soglia non si può scendere, altrimenti non hai più una tastiera pianistica!!
Per cominciare il Casio ha tutto quanto ti serve, facci sapere gli sviluppi della faccenda, ma comincia a pensare allo studio ed alla pratica, che su quella tastiera potrai ampiamente eseguire.
Sul forum troverai tanti amici che sapranno darti consigli e sul sito un mare enorme di informazioni.  Buona musica.

giacomo

Novembre 23, 2019, 12:56:09 pm
Grazie per aver risposto e per i suggerimenti. Spero di  ritagliare il tempo giusto da dedicare a  questa  passione.

*

c64

• Virtuoso
  • Mostra profilo
  • *
  • 194
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Novembre 23, 2019, 11:04:12 pm
Per iniziare, se non vuoi spendere tanto direi che si tratta di una buona scelta.

Poi se vuoi altre cose, devi spendere di più. Se vuoi un ottimo sintetizzatore con 88 tati in casa Casio hai il PX-5S che sotto l'aspetto di un piano digitale nasconde un motore di sintesi decisamente interessante.
https://www.youtube.com/watch?v=8r_xSxAvu3c
https://www.youtube.com/watch?v=FbnH9Q0_UmM

Ultima modifica: Novembre 23, 2019, 11:32:02 pm da c64

giacomo

Novembre 24, 2019, 10:42:43 am
Ciao c64, grazie della risposta. Sono un po' fuori budget, ho visto siamo intorno le 700. Credo  sia roba evoluta per le mie capacità , e adeguata  per chi si diletta un po' a far musica di diverso genere dalla mia. Io per adesso essendo davvero alle basi minime e con molta difficoltà, sono legato al concetto classico del piano e vorrei lavorare sui fondamentali per poi decidere se deviare e magari spostarmi su musica più recente considerando strumentazione più evoluta.