ulisse

Scelta organo lituirgico
Luglio 10, 2011, 09:24:38 pm
Salve a tutti

volelo qualche consiglio sull'acquisto di un organo liturgico, il mio budget di 3.000,00 Euro come modello avrei Visto il viscount Vivace 20 con doppia tastiera e 13 pedali.

Che ne pensate? sapete suggerirmi una marca diversa o un altro modello?

Grazie
Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 09:26:27 pm da ulisse

caesar

Re:Scelta organo lituirgico
Agosto 02, 2011, 06:33:59 pm
forse pi importante sapere cosa ci devi suonare; con una pedaliera da 13 praticamente ti precludi la maggior parte della musica per organo, da Bach in poi; per esempio puoi suonare Frescobaldi e tutti quei pezzi che non richiedono salti o scale sulla pedaliera; altrimenti, ma solo per alcuni pezzi, dovresti supplire arrangiandoti anche con la mano sinistra o variando la partitura della pedaliera (se mi sente la mia insegnante che pretende il perfetto rispetto dello spartito mi strappa gli ultimi capelli che ho).  :)

Non meglio cercare un Vivace 30 che ha 27 note sulla pedaliera? Nuovo dovrebbe costare meno di 4000 euro, ma forse puoi provare a cercare anche qualcosa di usato.
[dalla lettera di Mauro Giuliani a Domenico Artaria del 20/11/1819,  tornato in Italia da Vienna]  "... sopra tutto il gusto per la musica istrumentale talmente caduto che fa vergognia, oltre che si vive nella pi grande ignioranza..."
Meno male che oggi tutto diverso; o forse no? :(