federicofkt

scelta nuovo pianoforte per "esperto"
Ottobre 17, 2014, 02:36:40 pm
Esperto ovviamente si fa per dire ah ah ah.
Comunque, mi sono appena diplomato studiando su un Kawai verticale (non chiedete il modello perché non lo so) che da  un paio di anni mi sta dando molti problemi a livello di tocco  sonorità e pedale.
Innanzitutto la tastiera è leggerissima, non dico che cerco un Petrov,  però qui siamo a livelli di una tastiera digitale quasi.
Il pedale nemmeno si sente, per sentirlo un pelo devo metterne un quintale.
Il suono è un po' moscio.
Non vi dico l'incubo di passare da questo al coda che usavo a lezione. Ho dovuto passare gli ultimi 3 mesi chiuso in cons e ristudiare la pedalizzazione e i colori di tutti i pezzi da zero.
Sarei un po' stufo di tutto ciò,  quindi  anche in vista di un biennio che farò prox anno (intanto mi iscrivo a tirocinio e finisco l'università) volevo iniziare a guardarmi intorno per l'acquisto di un nuovo strumento.
Il sogno sarebbe il coda, dato il poco spazio però dovrebbe essere una cosa da max 160 cm. Il fatto è che tanti yamaha o kawai baby Grand costano nuovi poco più di uno steinway verticale usato (per inciso, ce ne sarebbe uno qui a Verona a 7500 euro, mentre un gb1 yamaha nuovo sta a 9000
In ogni caso, il budget è più o meno quello (anche se preferirei stare sui 7000), a sto prezzo che si  compra che soddisfi abbastanza le esigenze di uno che un minimo se ne intende?

*

maria_pianista

Re:scelta nuovo pianoforte per "esperto"
Ottobre 17, 2014, 10:33:46 pm
Se stai a Verona, ti consiglio di andare da Zanta. Di sicuro ti consiglia bene. E ha una scelta enorme, visto che ha anche altri 2-3 negozi oltre a quello di Verona. Nel negozio di Camponogara (VE), sempre di Zanta, avevo visto un coda non tanto grande (162 mi pare), usato, che era meraviglioso e mi sembra che come prezzo era simile al tuo budget.
Ultima modifica: Ottobre 17, 2014, 10:37:37 pm da maria_pianista

kawai.marrone

Ottobre 18, 2014, 12:01:57 am
di mezza coda ne puoi trovare anche a tremila quattro mila euro usati... anche altre marche come tallone non ped forsa kawai o yamaha

federicofkt

Ottobre 18, 2014, 02:43:01 pm
Grazie per le risposte, Zante mai sentito  prox settimana o già sto pomeriggio faccio un salto.
Per i piano a mezza coda a 4000 euro, l'unico che ho visto era totalmente da restaurare, un g2 a 3500 europei,  il fatto è che molti mi han sconsigliato un pianoforte da così pochi soldi. Insomma vorrei cmq un prodotto abbastanza valido.
Gli steinway verticali come sono? Quello a Verona a 7500 euro è del 1911...

*

maria_pianista

Ottobre 19, 2014, 07:31:17 am
A me non hanno parlato bene degli Steinwey verticali. Costano di più e non hanno di più rispetto ad altri. Più volte mi è stato detto, quando ho dovuto fare la mia scelta, che non vale la pena lo Steinwey verticale.

fabio81

Ottobre 25, 2014, 12:04:12 am
Ciao io ci sono gia passato...ho comprato poco tempo fa uno shigeru kawai sk6 210cm...serie artigianale di kawai con suono e tocco che io reputo splendidi...ho girato molto prima di un acquisto simile...e se posso darti un consiglio per me vale la regola che un acquisto del genere si fa raramente e non bisogna andare troppo al risparmio...conviene fare una buona spesa o altrimenti risparmiare ancora un po aspettare qualche mese in più e scegliere con calma...devi provarne diversi e basarti sulle prime sensazioni...ti deve colpire ...lo capirai subito..inutile avere uno strumento a basso costo che poi non ti soddisfa....nello specifico eviterei mezza coda da basso prezzo....i mezza coda da 4000 che ho visto io erano peggio di un U3 verticale yamaha....conviene spendere di più e fare un buon acquisto...quelli validi della misura che cerchi io li ho visti dai 9000 in su...detto questo puoi trovare anche tante occasioni da privati....questa almeno è la mia esperienza...in bocca al lupo!!!

palletta

Novembre 25, 2014, 12:17:50 am
Hai mai pensato di acquistare il quartino Boston? A mio avviso è il miglior pianoforte al mondo che ti permette di studiare in maniera efficiente dalla tecnica alle sfumature sonore...come prezzo più o meno dovresti rientrarci...provalo!!!