0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mconti

Ciao a tutti,
sarei interessato a raccogliere qualche feedback sul degrado, in termini di rumorosità e feeling, delle action più famose dei piani digitali.


Il mio dubbio nasce principalmente dall'aver notato che la action del Yamaha di fascia bassa (serie P che monta il Graded Hammer Action), dopo poco tempo (molto poco, meno di 2 anni), si degrada notevolmente e diventa quasi fastidioso da suonare, poiché produce un rumore di plastica tipo "clack" unito ad una sensazione di gioco sotto le dita molto fastidiosa.
Ho ricercato e visto che le action dei Clavinova anche di fascia alta CLP-685 (il GrandTouch) in fin dei conti sotto ha lo stesso meccanismo di plastica contro plastica (debitamente ingrassata) che a mio avviso è il problema principale del fastidioso degradarsi del GHA. Stesso per il CLP-625 di fascia più bassa che ha una meccanica ancora basata sulla plastica.
Ho visto poi che anche la serie Kawai CN ha un meccanismo sempre di plastica (Responsive Hammer III), mentre in fascia un po' più alta (Kawai CA) abbiamo invece tasti di legno con contrappeso metallico e solamente il punto di contatto è plastica/plastica per la entry level CA48 (Gran Feel Compact), mentre ha un chiodino di metallo l'ammiraglia CA98 (Gran Feel II). In molti su questo forum esprimono apprezzamento come sensazione di tocco per il CA98, e ne capisco il motivo se guardo la meccanica della action.

Lasciando da parte sigle e tecnicismi, il mio dubbio resta sul meccanismo di plastica, poiché mi scoccerebbe prendere un piano digitale spendendo nell'intorno dei 1500 e scoprire che ha lo stesso problema del Yamaha da 500 euro.

Qualcuno ha esperienza con Clavinova CLP625/685 e Kawai CN27/37 e CA48/58 e CA98 per dirmi se dopo alcuni anni rumorosità e sensazione sotto alle dite restano buone o si degradano? Il Kawai CN è meglio di Yamaha da sto punto di vista?


So che il mantra del forum è "vai e prova", ma in questo caso andare e provare il nuovo non mi aiuta per nulla, poiché da nuovo anche lo Yamaha P115 che mi sta dando noia non aveva problemi di rumorosità o sensazione fastidiosa.


Ringrazio in anticipo.
Ciao.
Massimiliano