0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pasha

Quale tra questi tre?
Luglio 19, 2018, 11:50:34 pm
Salve a tutti!
Alla tenera età di 44 anni, memore di quando ne avevo due terzi in meno e mi divertivo un mondo con una melodica (suonata ad orecchio e solo con la mano destra), mi son detto "...e se mi rimettessi a suonare uno strumento? Non è mai troppo tardi per imparare!". Il fatto che con un piano digitale ci si possa allenare con le cuffie senza torturare i timpani di nessuno mi farebbe propendere per questo strumento. Dopo un paio di settimane di "studio", e contando su un budget di 250/350 euro e non di più, ho ristretto la scelta a tre modelli, che metto in ordine di prezzo crescente:

1) Alesis Recital

2) Gear4Music SDP-3

3) Alesis Recital Pro

Prevengo eventuali consigli relativi ad altre marche più rinomate: il Casio CDP-130, i cui suoni ho ascoltato sul sito d Thomann, non mi convince appieno, mentre lo Yamaha P-45, purtroppo, sarebbe fuori budget (e non si tratta di budget "elastico"; tanto per capirci, se propendessi per il Recital Pro mi avanzerebbero giusto i soldi per un pedale e dovrei quindi fare a meno di stand, borsa e panchetta cavandomela nell'ordine con la scrivania, il cartone in cui è imballato e una sedia qualsiasi  :-[ ). Allo stesso modo, dopo esperienze negative in altri settori, non mi fiderei dell'usato.

Tornando ai tre modelli in questione, ho qualche domanda per chi li avesse (o almeno li avesse provati):

1) Come giudicate il basso dell'SDP-3? Purtroppo Thomann non vende questa marca e quindi l'unico modo di sentire i vari suoni (e solo alcuni, peraltro) è il video ufficiale trovato su youtube; stando a quello, il basso proprio non sembra granchè, ma non escludo possa dipendere dalla pessima scelta del brano e dal minor "manico" del pianista di Gear4Music rispetto a quello di Alesis.

2) Sempre sull'SDP-3, come sono arpa e steel guitar? Il suono della nylon guitar, lo confesso, mi piace molto (come d'altronde il piano ed il basso degli Alesis).

3) Quanto agli Alesis, ho un dubbio in merito alla meccanica della versione Recital, che ha tasti semipesati (diversamente dalla versione Pro dove invece sono hammer action); diversi recensori dicono che siano comunque di ottima qualità e adattissimi ad un principiante. Come vi sono sembrati, sinceramente?

Vi rinrazio fin d'ora per l'attenzione e per i consigli che eventualmente saprete darmi!  ;D


*

guc

Re:Quale tra questi tre?
Luglio 20, 2018, 09:36:30 am
Mi spiace, io non posso aiutarti però non ti fidare dei suoni che senti sui siti, non sono fedeli. Dipendono da tanti fattori: da come sono registrati, caircati sui siti, dalla tua scheda audio...
L'unica è provarli dal vivo.
Sa hai dei negozi nella tua zona facci un giro.
E poi è importante sentire il feeling con i tasti