Alessia95

Quale tra questi 2 pianoforti digitali?
Luglio 15, 2012, 05:07:02 pm
Ho deciso di iniziare a prendere lezioni di pianoforte, quindi ho fatto delle ricerche e nella fascia di prezzo che mi posso permettere consigliano questi 2 : Casio CDP 120 e KORG SP-170. Quale dei 2 è migliore come meccaniche e suono? :)

*

sergiomusicale

Re:Quale tra questi 2 pianoforti digitali?
Luglio 16, 2012, 10:12:05 am
La cosa migliore sarebbe quella di avere dei giudizi di merito da chi l'ha provate personalmente entrambe.... ma in mancanza di questo puoi cominciare a vedere se trovi giudizi di altri su internet e da questi scoprire i pregi ed i difetti che poi proverai sul campo... intanto ti invio un paio di post trovati in rete...

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=61349&r=1
http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=43231&r=1

Hai la possibilità di provarli?, se si prima di acquistare parliamone, e vediamo di scoprire cosa potrebbe interessarti... ;)

*

Lorenzo221

Luglio 20, 2012, 10:27:20 am
Se vai in un negozio di pianoforti, che abbia quelli digitali, potresti provarli entrambi, e decidere tu, che sarebbe la cosa migliore, magari il negoziante ti mostra un pianoforte che reputi persino migliore ;)
Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès

Alessia95

Luglio 20, 2012, 07:04:52 pm
Il problema è che l'unico negozio di musica vicino ha solo pianoforti acustici e non digitali :(

*

sergiomusicale

Luglio 20, 2012, 09:06:57 pm
Purtroppo la situazione non è molto positiva nel nostro paese sotto questo aspetto, e si deve assistere ad una rarefazione dei negozi di musica, un pò come avviene per gli attrezzi da ginnastica: ci sono una marea di negozi che vendono abbigliamento sportivo ma... non articoli per sportivi, analogamente molti negozi di musica (cd etc...) ma... pochi di strumenti  :(  auguriamoci che la cosa cambi nel futuro, anche lo sviluppo di questo forum e le visite del sito di "pianosolo" fanno ben sperare  :) comunque non so come tu sia messa, ma un acquisto importante come questo potrebbe anche giustificare un breve viaggio  ;)  , se poi non dovessi proprio poterlo fare allora ...  ::) hai letto il materiale che ti ho linkato....?  mi sembra che all'interno ci possa essere già la risposta  ;) , solitamente evito di fare nomi specifici, se non proprio richiesto... considera comunque che la Casio è molto diffusa...vediamo se qualche amico del forum può passarti la sua esperienza  ;) ... (in altri post precedenti ci sono anche simili accenni).

*

Lorenzo221

Luglio 23, 2012, 10:29:26 am
Purtroppo la situazione non è molto positiva nel nostro paese sotto questo aspetto, e si deve assistere ad una rarefazione dei negozi di musica, un pò come avviene per gli attrezzi da ginnastica: ci sono una marea di negozi che vendono abbigliamento sportivo ma... non articoli per sportivi, analogamente molti negozi di musica (cd etc...) ma... pochi di strumenti  :(  auguriamoci che la cosa cambi nel futuro, anche lo sviluppo di questo forum e le visite del sito di "pianosolo" fanno ben sperare  :) comunque non so come tu sia messa, ma un acquisto importante come questo potrebbe anche giustificare un breve viaggio  ;)  , se poi non dovessi proprio poterlo fare allora ...  ::) hai letto il materiale che ti ho linkato....?  mi sembra che all'interno ci possa essere già la risposta  ;) , solitamente evito di fare nomi specifici, se non proprio richiesto... considera comunque che la Casio è molto diffusa...vediamo se qualche amico del forum può passarti la sua esperienza  ;) ... (in altri post precedenti ci sono anche simili accenni).

Io non ho mai risentito di questo problema, vicino casa ho ben 3 negozi di pianoforti, ed uno di altri strumenti.
Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès

*

71demy

Luglio 25, 2012, 11:41:29 am
Io ho da poco un Casio CDP 100. La differenza con il Casio CDP 120 cui ti riferisci credo sia minima e legata a qualche campionatura o dotazione in più (un display) del CDP 120. Cose da poco. Posso dirti: la meccanica del mio CDP 100 è eccellente: io ci suono Chopin Studio op. 10 n. 1 (!) e diversi Preludi di Skrjabin (op. 11 n. 14 & 24, op. 13 n. 2, se ti servono da esempio). La consistenza del tasto è molto vicina a quella di un vero pianoforte acustico. Poi, la meccanica è più "silenziosa" rispetto a quella di altri piano digitali (perché questo è un problema ricorrente in tal genere di strumenti). Alcune note dolenti: la campionatura "pianoforte" non è  troppo "seduttiva" è lascia un po' a desiderare nelle sonorità tra mezzoforte, piano e pianissimo. Poi su questo tipo di strumenti non vengono bene i ribattuti (ma credo ci si debba accontentare, dopotutto...). Jolly: il rapporto qualità prezzo è ottimo. Io ho speso poco più di 300 euro acquistando su Ebay. Evita lo stand in dotazione che ingombra e costa molto (99 euro). Uno stand a "doppia x" supporta benissimo il peso della tastiera (quasi 12 Kg.), costa poco (20 euro) e non prende spazio se devi riporlo. Altro suggerimento: su youtube digita il modello delle due tastiere che vuoi mettere a confronto e troverai tantissimi video dimostrativi: io ho fatto così, e ho fatto bene. Se non hai un negozio di musica a portata di mano non credo di convenga intraprendere un viaggio per comprare uno strumento di poco più di 300 euro. Fammi sapere. :D 

whitu

Luglio 26, 2012, 03:49:07 pm
Io le ho provate... Come suono preferisco Korg, ma il tasto ha una corsa corta, è un po' strano, forse col tempo ci si abitua... Per la tastiera sceglierei Casio.
Poi dipende da te cosa è più importante.