Re Cremisi

Re:Quale pianoforte per il neofita
Dicembre 20, 2009, 01:18:39 pm
Ho visto un immagine della tua roland però a me servirebbe un piano digitale che posso traspoprtare tranquillamente...quindi una sorta di tastiera con i tasti pesati e con il pedale possibilmente...ne esistono di qst tipo che ho detto?

Quello che ti servirebbe quindi è un pianoforte da palco (uno stage piano)? E quanto vorresti spendere? E ti serve che abbia anche molte altre funzioni/suoni al di là del normale pianoforte (e dei soliti suoni che mettono nei piani digitali)?
Come diceva giustamente Swing è meglio evitare tasti non pesati o pesati male (ci sono modelli di tastiere che sembra abbiano degli interruttori al posto dei tasti, ci sarà anche a chi piace ma a me sembra un citofono  ;D), ed è meglio evitare piani dall'estensione ridotta, anche perché se riesci a trasportare un 73 tasti riesci benissimo a trasportare anche un 88.
Fra l'altro anche io ne devo comprare uno a breve e mi ero orientato sul Roland FP-4, c'è qualcuno che sa qualcosa di questo modello?
Comunque un pedale del sustain lo trovi a 20 euro o anche meno, per cui se vuoi un piano da palco quello non credo sia un problema...
Il pianoforte è come la nutella, ma in effetti ci sono delle lievi differenze fra le due cose.

Daniele Lagatta

Dicembre 20, 2009, 06:12:03 pm
Bè come già detto la cosa che più mi serve di questo piano è che sia simile come pesatura al mio pianoforte perchè principalmente deve darmi la possibilità di suopnare in tutta libertà quando voglio(soprattutto di sera :P...usando le cuffie ovviamente)...poi avendo il piano in corridoio diventa veramente difficil concentrarsi...per cui sia anche una tastiera ma con i tasti pesati, 88 tasti e con pedalina...la marca nn mi interessa quindi di conseguenza più è economico meglio è :D se avete consigli su marche o modelli vari cn queste caratteristiche che ho menzioonato ve ne sarei immensamente grato :)

danyl

Dicembre 22, 2009, 01:05:21 pm
Da quello che scrivi intuisco che ti serve principalmente uno stage piano, con tasti pesati e che costi poco.

Casio CDP100 prezzo sotto i 500euro ha solamente i toni piano (quindi niente giochetti!)  non lo ho mai provato ma ne ho sentito parlare bene.   
In alternativa ci sono anche Yamaha (vedi i modelli consigliati da  Giulio tra i primi post arrivati).

Poi sta a te verificare se ti piace la sesazione di pesatura dei tasti, se assomiglia al tuo piano vero ecc.
Ovviamente per quel prezzo non aspettarti uno Steinway del resto pochi soldi poca musica (è il caso di dirlo!) 

Daniele Lagatta

Dicembre 22, 2009, 03:16:40 pm
Si si casio CDP 100 proprio ieri l'hjo vista ed ha un ottimo presso(350-400 euro)...alla fine credo che per studiare sia sufficiente...però oltre al piano ha qualche altro suono polifonico???

Mauro1980

• Visitatore
Febbraio 02, 2010, 10:08:12 am
Ciao

Sono nuovo del forum, anch'io sono neofita e dovrei comprare un nuovo pianoforte digitale
Sabato sono stato nella città di Sant'Ambrogio dove ho provato i Roland HP203 e 207, ed il Kawai CA18, CA51 e uno della serie economica CL

Benché abbia suonato pochissimo sugli acustici, il Kawai ha una meccanica più fedele rispetto al Roland (considerare che ho suonato sua una PHA II Ivory feel non l'entry level).
Nella fascia di prezzo attorno ai 1500€ (quella del CA18, il più economico con la AWA Grand PRO II, il CA51 ha solo speakers maggiorati e qualche funzione in più tipo USB e più strumenti, ma non importanti a mio parere) il CA18 è la miglior scelta per chi vuole una meccanica più fedele possibile ai pianoforti a coda.

Il suono..., qui sta la parte dolente, Roland per me è migliore, non è solo una questione di campionamenti, ma secondo me incide molto anche il generatore di suoni, quando premo forte e a lungo il tasto, il decadimento del Roland mi sembra più naturale, il Kawai mi dava la sensazione di qualcosa che si ripeteva

Della Roland sta uscendo la serie 300 (302, 305 e 307) che soppianterà la 200, con il SuperNatural hanno migliorato ulteriormente quest'aspetto.

Concludendo Roland ha più funzionalità, miglior suono, è migliore nell'elettronica mentre Kawai più fedele come meccanica.

Condividete?

Ultima considerazione su tasti leggeri e pesanti

Pesante non significa migliore, più fedele, come scrivono alcuni, il rivenditore Furcht mi diceva che ultimamente tutti i grandi produttori di acustici stanno invertendo la tendenza diffusa fino a pochi anni fa per cui il tasto del pianoforte doveva essere pesante.
Si pensava che un pianoforte coi tasti pesanti fosse una buona palestra, cosicché non si avrebbero avuti problemi futuri con pianoforti d'ogni genere.
Questo ha causato tendiniti ed altri problemi, in più, il pianista doveva mettere molta più forza durante l'interpretazione.
Ora si fanno pianoforti con tasti più leggeri rispetto a prima, in modo che il pianista non debba applicare troppa forza e possa così concentrare sull'interpretazione il pezzo, riuscendo meglio a "colorarlo".

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1351
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Febbraio 02, 2010, 11:54:13 am
Condivido a pieno con l' ultimo parte e ... un consiglio spassionato.. scegli il pianoforte che ti piace quello che ha il suono migliore e non quello che ti consigliano. Non dimenticarci che poi ce l'avrai a casa per un pò di tempo e dovrà essere un colpo di fulmine e non un addattarsi col pianoforte..Ti deve piacere sin da subito..

Per quanto riguarda il lato economico... Il pianoforte lo si prende una volta ogni decennio perciò..Se fai questa spesa falla bene.. Intendo dire che se hai un determinato Budget, non tendere a risparmiare ma usalo tutto!

Christian
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

Febbraio 03, 2010, 01:02:11 am
...il rivenditore Furcht mi diceva che...

...se sei stato da Furcht avranno magari spinto un po' per farti pendere verso Kawai perchè lui è distributore esclusivo a livello nazionale dei pianoforti acustici e digitali Kawai...

Ma a parte Furcht, io penso che Roland ( a parte RD700 GX che mi piace davvero molto ) non sia proprio il massimo a livello di pianoforti digitali su fasce di prezzo abbordabili... sono convinto che Yamaha e Kawai facciano prodotti migliori.
Per quel che riguarda la pesatura, i tasti devono avere un giusto peso cioè non troppo ma non troppo poco, nei digitali però conta molto anche la risposta del tasto alla pressione oltre che al peso meccanico del tasto e quella spesso la puoi modificare.

Concludendo... concordo a pieno con Christian quando ti dice Scegli quello che ti piace di più anche se fossero Korg che i synth li fa bene ma i pianoforti proprio no,  o Casio che hanno un prezzo davvero contenuto e la qualità contenutissima ;) "...ma non facevano le calcolatrici??"

Mauro1980

• Visitatore
Febbraio 03, 2010, 02:07:19 am
Condivido a pieno con l' ultimo parte e ... un consiglio spassionato.. scegli il pianoforte che ti piace quello che ha il suono migliore e non quello che ti consigliano. Non dimenticarci che poi ce l'avrai a casa per un pò di tempo e dovrà essere un colpo di fulmine e non un addattarsi col pianoforte..Ti deve piacere sin da subito..

Per quanto riguarda il lato economico... Il pianoforte lo si prende una volta ogni decennio perciò..Se fai questa spesa falla bene.. Intendo dire che se hai un determinato Budget, non tendere a risparmiare ma usalo tutto!

Christian

Christan, Le tue parole sono oro colato

Quante volte un po per risparmiare un po seguendo consigli, ho comprato articoli HiFi usati su internet che poi mi sono piaciuti meno di zero, magari validissimi, che piacciono a molti, ma non a me (e ho rivenduto quasi subito :D)

Questa volta voglio comprare qualcosa solo dopo averlo provato e quindi mi rivolgerò ad un negozio, devo dire che è stato anche il consiglio del rivenditore Furcht, mai stancarsi di provare e comprare solo quello che ti piace di più al tatto
So bene comunque che dopo qualche mese ci sarà qualcosa che non mi piace di quello che ho scelto... :D

Sul budget... i soldi li voglio spendere bene, solo per le cose che m'interessano, cioè tastiera e suono.
Il CA51 costa 400/500€ più del CA18 ed ha un sacco di cose in più che non m'interessano, la tastiera è la stessa, ed il suono circa uguale, i speakers del 51 sono più grossi, ma se il suono fa schifo, e mi duole dirlo quello del Kawai non è molto bello, fa schifo sia con diffusori piccoli che con diffusori grandi.
La bellezza del suono è data dai campionamenti e da come il generatore li gestisce, spesso fanno abbastanza schifo, si sente soprattutto nelle note lunghe.
Non l'ho mai ascoltato, ma solo il V-Piano dicano abbia qualcosa che realmente si avvicina ai pianoforti.

Citazione da: MrPianoSolo
..se sei stato da Furcht avranno magari spinto un po' per farti pendere verso Kawai perchè lui è distributore esclusivo a livello nazionale dei pianoforti acustici e digitali Kawai...

Ma a parte Furcht, io penso che Roland ( a parte RD700 GX che mi piace davvero molto ) non sia proprio il massimo a livello di pianoforti digitali su fasce di prezzo abbordabili... sono convinto che Yamaha e Kawai facciano prodotti migliori.
Per quel che riguarda la pesatura, i tasti devono avere un giusto peso cioè non troppo ma non troppo poco, nei digitali però conta molto anche la risposta del tasto alla pressione oltre che al peso meccanico del tasto e quella spesso la puoi modificare.

Concludendo... concordo a pieno con Christian quando ti dice Scegli quello che ti piace di più anche se fossero Korg che i synth li fa bene ma i pianoforti proprio no,  o Casio che hanno un prezzo davvero contenuto e la qualità contenutissima  "...ma non facevano le calcolatrici??"

MrPiano devo dirti che il rivenditore Furcht non mi ha spinto verso i Kawai, è stato un vero gentiluomo, non il commesso rompipalle :D, ha detto quello che pensa dei Roland, ovvero che è una grande casa di strumenti musicali ELETTRONICI che negli ultimi tempi si è messa a costruire pianoforti digitali, ma senza aver mai costruito pianoforti acustici.

Kawai è l'esatto contrario, ha sempre fatto pianoforti acustici ed ultimamente si messa anche nel mondo dei digitali

Il maggiore background di Kawai ha permesso di costruire pianoforti digitali più fedeli meccanicamente agli acustici rispetto a Roland ed è la stessa sensazione che ho avuto

Lui steso ha ammesso che l'elettronica dei Roland è migliore, e con elettronica intendo, altoparlanti, campionamenti, generatore di suoni, funzioni varie,...

Ma come pianoforte puro Kawai è sopra

Ho provato i Roland ed i Kawai in due negozi diversi a distanza di un'ora, non nascondo che mi sarebbe piaciuto provarli nello stesso negozio, chissà se in zona c'è qualcuno che tratta entrambi i marchi...

l'RD-700GX monta la stessa tastiera dell'HP 207 (la PHA II Ivory Feel,quello che ho provato) e dell'HP 305
ma ho preferito l'AWA GRAND PRO II di Kawai

Il rivenditore Roland riguardo i Korg mi diceva la stessa cosa che dicevi tu, molto bravi nei stage piano e nei sintetizzatori, ma non all'altezza dei Roland nei pianoforti digitali

*

eligen

Febbraio 03, 2010, 06:42:36 pm
Ciao Mauro, sono iscritto da poco in questo magnifico forum. Dopo un anno da autodidatta ho deciso che ormai è  venuto il momento di incominciare a suonare seriamente e quindi di prendere lezioni. Ho quindi anche iniziato ad informarmi per l'acquisto di un pianoforte digitale e, come dicevo nella parte del forum dedicato alle presentazioni, mi sono innamorato dei Clavinova Yamaha (i modelli più economici ovviamente ...). Nel tuo topic citi i Roland, i Kaway ed i Korg ma non mi sembra mai gli Yamaha: c'è qualche motivo particolare ? Ciao e grazie

Mauro1980

• Visitatore
Febbraio 03, 2010, 07:27:31 pm
Eligen,

Io sono ancora più principiante di te, ho iniziato circa 3 mesi fa, ed ho sempre suonato su una tastiera che è anni luce da un pianoforte.
Ora mi stavo informando, non ho mai suonato per più di 2 minuti su uno Yamaha, la sensazione che ho avito rispetto a Roland è di tasti più leggeri e di non avere lo scappamento dei pianoforti verticali.

bye

Mauro

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Febbraio 04, 2010, 10:07:59 am
Ciao Mauro,

avendo sia un pianoforte digitale P70 che un pianoforte verticale, posso confermare la tua impressione: i tasti della Yamaha sono piu' leggeri. Stessa sensazione con dei Clavinova della scuola di musica.

Comunque impostando la modalita' "Hard" si richiede maggiore pressione per produrre suoni piu' intensi, un giusto compromesso per una tastiera che comunque vale la pena di suonare.

Purtroppo non ho mai provato le altre tastiere, quindi il mio suggerimento... provane quante piu' puoi, e affidati al tuo istinto

Buona caccia!

Mauro1980

• Visitatore
Febbraio 04, 2010, 08:01:19 pm
Ciao Giulio

Oggi sono stato in un altro negozio dove hanno tanti marchi ed ho visto un stage piano della serie P Yamaha
Mi sto sempre convincendo di più che per il mio livello bassissimo la cosa migliore sia aver un piano coi tasti pesati e basta.
Spendere soldi in tastiere particolari con scappamenti, mobili, amplificazioni e diffusori di alto livello in questo momento non servirebbe.
Ho visto che la P85 (se non sbaglio ha sostituito la P70) costa meno di 600€, probabilmente comprerò quella, oppure la P155 che sostituisce la P140 ma costa il doppio, 1200€ ed all'inizio non credo valga la pena.
Non so come la pensiate, ma spendere soldi quando si è agli inizi... credo sia un po da pirla
Mi piacerebbe avere i tasti in legno come le Kawai, ma spendere ora più di 1100/1200€ non credo sia ben ponderato

Dopotutto ho appena iniziato e non so tra un anno o due che livello avrò raggiunto... sono ottimista sui miei progressi
ma è tutto da vedere

Per imparare qualcosa come la P85 credo sia la scelta migliore

A voi la sentenza

A proposito per curiosità qual'è il pianoforte digitale di qualità meno costoso sul mercato?

La domanda può sembrare stupida, ma per farvi capire, escludendo Orla che mi sembra di qualità nettamente inferiore ai marchi giapponesi, qual'è il pianoforte "serio" meno costoso? credo lo Yamaha P85 a 550€ o c'è qualcosa a meno?

Saluti

Mauro
Ultima modifica: Febbraio 05, 2010, 10:37:23 am da Mauro1980

Febbraio 05, 2010, 01:54:38 am
...Per imparare qualcosa come la P85 credo sia la scelta migliore...

Esatto!

Nella fascia economica hai trovato quella che secondo me è la migliore ha un ottimo rapporto qualità\prezzo, però non sottovalutare nemmeno l'opportunità di prendere un buon usato perchè magari allo stesso prezzo potresti avere una tastiera migliore, l'importante è che la provi bene, che ti piaccia e che il negozio ti offra un minimo di garanzia.

Mauro1980

• Visitatore
Febbraio 05, 2010, 11:03:57 am
MrPiano

Mi affranca che stia per fare la scelta giusta
Avevo pensato anche ad un usato in buono stato e garantito, ma sembra siano rari come le mosche bianche

Di comprare usati su ebay da privati a 400Km da casa mia non mi va
Se si rompesse avrei buttato via tutti i soldi

E' un acquisto che impelle, o lo trovo subito o lo compro nuovo

Conosci in Lombardia, Veneto o Emilia Romagna luoghi che trattano l'usato?

Mauro

Febbraio 06, 2010, 02:22:29 am
...mah in Emilia proprio non saprei.

In Veneto c'e' MusicalBox di Verona ( www.musicalbox.com )( magari telefona prima di andare )

In Lombardia io vado o a Bergamo da Ghisleri ( www.ghislerimusica.it ) telefona prima
oppure a Castrezzato ( BS ) da Cavalli ( www.cavallimusica.com ) telefona sempre prima

...ce ne sono molti altri però in quelli che ti ho scritto io non ho mai preso fregature.

C'e' anche da dire che quando compri il nuovo vai dal tuo negoziante di fiducia, quando cerchi l'occasione di uno strumento usato lo compri un po' dove lo trovi... può succedere che entri in un negozio dove non c'e' proprio nulla tranne la tastiera che farebbe comodo a te, a me è già successo di entrare in un negozio grande come un box dove davvero non c'era proprio nulla e trovare un synth analogico che cercavo da una vita a un prezzo stracciatissimo ( e l'ho preso )