0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

sergiomusicale

Re:Problema funzionamento Piano :-\
Novembre 29, 2011, 07:33:30 pm
Quello che mi dici confermerebbe la possibilità dell'umidità! Il pianoforte è di fatto nuovo, anzi è rimasto molto fermo, preso in agosto è la prima stagione che vive con te....quindi non ha ancora fatto il rodaggio!!! è un pianoforte verginello!!! devi spupazzarlo parecchio tu e vedrai che quel difettuccio sparirà appena si saranno ristabiliti i giusti giochi. Prenditi un misuratore di umidità e controllala, se usi un deumidificatore controlla che l'umidità si abbassi ai giusti valori e resti pressochè costante (avrai già letto  al riguardo quanto postato precedentemente circa umidità e temperatura), conta che ci metterà del tempo, una volta diminuita nella stanza l'umidità, a riportarsi in buone condizioni, non forzare neppure troppo, perchè gli sbalzi repentini sono dannosissimi. Vedrai che se stà bene lui starai bene anche tu e tutti i mobili di casa.

*

Riccardo

Re:Problema funzionamento Piano :-\
Novembre 29, 2011, 09:03:08 pm
x riccardo: Quello che descrivi te può avvenire anche appunto per un problema quale l'umidità?

si l'umidità è sicuramente la causa principale insieme anche alla vecchiaia del piano poichè considerà che se è del 1980 sono passati già 31 anni quindi è piuttosto vecchio...

*

Paola

Re:Problema funzionamento Piano :-\
Novembre 30, 2011, 08:34:37 pm
Accordatore subito!!! E' capitato anche a me, su due tasti, poi l'ho chiamato e ha sostituito dei piccoli pezzi alla base del martelletto.

 :) :) :)

*

sergiomusicale

Re:Problema funzionamento Piano :-\
Dicembre 01, 2011, 11:39:39 am
Ha certamente ragione Paola a consigliare l'accordatore, come d'altro canto ho fatto anch'io precedentemente tra le opzioni consigliate, ma, forse, un tentativo si può fare, perchè se ad agosto tutto era ok, non credo che i perni possano essersi arrugginiti in due mesi bloccando il tutto, oppure siano avvenuti mutamenti tanto forti nel supporto della forcella da provocare addirittura il blocco del martelletto...La via della riduzione dell'umidità è percorribile, non provoca danni, migliorara comunque le condizioni anche per il futuro e quindi direi da seguire comunque. L'intervento dell'accordatore che smonta il cinematismo, lo adegua alle condizioni presenti è chiaramente immediato e risolutivo... ma anche costoso e quindi... tentar non nuoce...
Per curiosità invio una foto del particolare che ho realizzato manualmente, facendo un pò di concorrenza alla Renner (quello montato è autocostruito e l'originale spezzato resta in primo piano), per sistemare la meccanica di un vecchio coda che aveva un supportino rotto, come si può vedere l'attrito tra forcella e nasello si attua sul pernietto inserito nella stoffa e tra le pareti di legno a contatto diretto. Questo tipo di bricolage comporta comunque conoscenze delle essenze ed un'attrezzatura assai complessa che non è disponibile normalmente, e quindi altamente sconsigliabile il fai da te.

http://imageshack.us/photo/my-images/233/1001979d.jpg/

lambi123

Re:Problema funzionamento Piano :-\
Dicembre 03, 2011, 03:56:34 pm
Installa un dispositivo di regolazione dell'umidità dentro al pianoforte www.pianolifesaver.com :)

*

sergiomusicale

Re:Problema funzionamento Piano :-\
Dicembre 04, 2011, 09:51:39 am
Bello il sistema suggerito da lambi123!!! direi che è la cosa migliore per chi ha un bel gran coda e lo vuole tenere al meglio; forse per chi possiede un verticale economico è un pò costoso:
http://www.pianolifesaver.com/english/systemcost.php
perchè si aggira su 500 - 600 euro, anche se ovviamente poi consuma poca elettricità, dovendo trattare una ridotta superficie.
Comunque l'adozione di un sistema più manuale di controllo dovrebbe portare comunque a risultati accettabili. Se peppotronix adotta il deumidificatore e lo strumentino di controllo ci farà poi sapere... è vero peppotronix che ci terrai informati??

AlloloScult

Activitées manuelles..
Aprile 10, 2012, 10:14:28 pm
Salut à tous !       
Je cherche à pratiquer une activite artistique comme le dessin ou la peinture..       
vous me conseillerai quoi pour debuter ?

*

Paride

  • Intenditore
  • Mostra profilo
  • **
  • 235
  • la musica è poesia, eleva e arricchisce lo spirito
Re:Problema funzionamento Piano :-\
Aprile 11, 2012, 11:49:10 am
pour AlloloScult
Je pense qu'il serait mieux que tu cherches un forum artistique non de piano comme celui-ci, mais specifique pour le dessin ou la peinture.
«Per aspera sic itur ad astra» (Seneca, Hercules furens, atto II, v.437)