maomao

Salve a tutti,

ho messo in vendita il mio digitale per passare ad un acustico. Ho dei dubbi tremendi perchè sono solo alle prime armi col piano anche se in realtà (come scritto nella sezione di presentazione) suono da circa 20 anni le tastiere. Ora se mi chiedete qualcosa sui synth degli ultimi 30 anni so tutto... ma sui pianoforti... so solo che Steinway, Bosendorfer, Fazioli non sono bruscolini... abbiate pazienza.

Partendo da un budget di circa 5/6000€ (sto vendendo praticamente tutti i miei synth...) e avendo la necessità di studiare anche di sera, ma amando tantissimo il suono dell'acustico mi conviene:

Prendere un Acustico Silent (yamaha/kawai) o Prendere un Acustico e un digitale a parte per studiare la sera?

Chiedo questo perchè il silent è comunque un sistema che costa e ad esempio i Yamaha B1 B2 B3... per costare così "poco" secondo me da qualche parte nella parte acustica devono avere risparmiato (ad esempio i legni mi par di aver capito) così su 5000 euro preferirei che fossero dedicati alla bontà dell'acustico più che dell'accoppiata elettronica/acustico. Poi ho sempre paura che questi "sistemi" alla lunga possano creare problemi e manutenzioni aggiuntive ma forse è solo paranoia.

Nel caso di piani acustici che marche devo evitare? sono stato in un paio di negozi della mia zona e ci sono maree di marche e non so capire se sono seduto di fronte ad una cineseria, o ad un piano di compensato o se ho di fronte qualcosa di valido. Sapreste indicarmi su quella cifra dei piani acustici "sicuri" e marche da evitare come la peste?

Poi ovviamente il piano lo sceglierò suonandolo ma almeno per avere un punto di partenza sano.

*

sergiomusicale