0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

donger1996

Prime armi in tutto.
Giugno 10, 2018, 02:40:12 pm
Salve, non so come muovermi sull'acquisto. Andando per esclusione ho eliminato il pianoforte acustico sia perchè è fuori dal mio budget sia per spazio e vicinato. Ho pensato ad una tastiera elettrica (se sbaglio qualcosa è perchè sono ancora troppo inesperto quindi chiedo scusa in anticipo) che rientrerebbe sia nel budget che nello spazio. Arrivato a questa conclusione non so su cosa virare dato che sono totalmente nuovo a questo mondo e spero di ricevere consigli da chi ne sa di più. Vi ringrazio per l'attenzione e buona giornata!! :D :D

*

sergiomusicale

Re:Prime armi in tutto.
Giugno 10, 2018, 08:03:22 pm
Allora definiamo i contorni minimi:
88 tasti pesati, con risposta di tipo pianistico! tutto il resto è ovviamente un miglioramento, ma questi due elementi sono fondamentali ed irrinunciabili. Quindi cerca qualcosa del genere, nell'intorno del tuo budget.
Su internet puoi cercare le parole "pianoforte digitale" sia nuovo che usato, economico o no, etc per fartene un'idea. L'importante è non passare alle "tastiere" che sono tutta un'altra cosa e la cui risposta al tocco è di tipo "fisarmonicistico" od "organistico" ma che non possono darti la sensazione e la risposta di un pianoforte.
Se hai un negozio dalle tue parti vai e prova, puoi con circa 400 euro trovare uno strumento nuovo che va benissimo per la tua partenza!, puoi iniziare un percorso collaborativo valido e farti consigliare, un punto fisico su cui fare affidamento potrebbe essere assai importante, anche in futuro, quando deciderai di cambiare il tuo strumento.
Tieni poi di conto che più dello strumento (all'inizio) è la volontà e l'applicazione, che fa la differenza  ;).

donger1996

Re:Prime armi in tutto.
Giugno 12, 2018, 09:56:25 am
Un amico mi ha consigliato una Casio cdp 120. Per un principiante che non ha grosse pretese credi che vada bene?

*

sergiomusicale

Re:Prime armi in tutto.
Giugno 12, 2018, 10:55:55 am
Perfetto! va benissimo, ha tutto quello che ti serve per sperimentare melodia ed armonia, studiare posizioni, fare pratica di teoria applicata, studio cieco... e realizzare anche qualche bella esecuzione  ;)
https://www.youtube.com/watch?v=F3svBI8RNHk
https://www.youtube.com/watch?v=C343mj57daw
leggero, trasportabilissimo, poco ingombrante e molto conosciuto... quindi per me puoi andare tranquillo :D

donger1996

Re:Prime armi in tutto.
Giugno 12, 2018, 01:23:47 pm
Ti ringrazio per gli allegati Sergio, anche se già avevo dato un'occhiata generale. Ho trovato un negozio vicino casa che insieme al sostegno me la fa a 350 e sbirciando su internet credo che sia un prezzo conveniente.

*

sergiomusicale

Re:Prime armi in tutto.
Giugno 12, 2018, 02:21:38 pm
Ottimo!, anche come prezzo!! ottimo anche aver trovato un negozio vicino a casa!!! direi che è un'ottima partenza!!!!... ti aspettiamo per cominciare. Un bel respirone e si inizia  ;D ;D

donger1996

Re:Prime armi in tutto.
Giugno 12, 2018, 02:31:31 pm
Sisi non vedo l'ora. Sicuramente sarò autodidatta al momento perchè purtroppo non posso pagarmi un'insegnante e questa l'unica nota che stona, credo.  :) :)

*

sergiomusicale

Re:Prime armi in tutto.
Giugno 12, 2018, 03:45:44 pm
Non preoccuparti, è ovvio che con un insegnante si fa meglio...ma se hai veramente desiderio e sei "tosto" ci riesci anche senza  ;) (ci metterai ovviamente di più, maggiore sforzo e minori risultati...) ma quel che davvero conta è che tu trovi soddisfazione in quel che fai  ::) te lo dice uno che in maniera "autodidatta" è una decina d'anni che armeggia su quei tasti  ;D ;D ;D