pianoforti digitali??
Gennaio 28, 2015, 03:09:12 pm
Buon giorno a tutti.
Devo comprare un pianoforte digitale (o tastiera pesata) per gli studi di pianoforte. andando in giro per internet non sono siuscito a capire nulla della qualità e meccanica dei diversi tipi di pianoforti... così volevo chiedervi una dritta: quale potrebbe essere un buon pianoforte digitale entro il budget di 1000 euro? preferirei, se è possibile, un piano con un suono di qualità migliore possibile.
Grazie in anticipo per i vostri consigli!(premetto che non capisco nulla di quste cose, quindi per favore usate parole semplici !!)

*

sergiomusicale

Re:pianoforti digitali??
Gennaio 28, 2015, 03:19:17 pm
Benvenuto! ilianfrancesco.... questo è il tuo primo post e non hai dato alcuna informazione su quale potrebbe essere il tuo percorso musicale, quindi diviene più difficile dare un' indicazione personalizzata  :-[
per quello che riguarda la scelta del pianoforte hai gia letto nella sezione relativa?, ci sono molte considerazioni e consigli che ovviamente non conviene ripetere, ma già potrebbero darti delle indicazioni  ;)
facci sapere quando le hai lette che cosa ne pensi e che cosa ne hai dedotto  :D

Gennaio 28, 2015, 03:26:35 pm
mi scuso per l'omissione: il pianoforte mi serve fondamentalmente per iniziare un percorso di studi fondamentalmente classico. dato che probabilmente dovrò usare un pianoforte digitale per molto tempo, vorrei riuscire a comprarne uno con un suono di qualità abbastanza buona. ho cercato nel forum qualcosa che mi possa essere utile, ma ho solo una gran confusione di nomi strani in testa... :-\

Melokkos72

Gennaio 28, 2015, 06:49:07 pm
Ciao valuta Roland f-130r o Casio privia 850 o Yamaha ydp o Kawai il modello entri level mi pare kdp90 tutti con mobile altrimenti a meno trovi i portatili.

Gennaio 28, 2015, 07:24:03 pm
effettivamente sarebbe preferibile uno portatile ad uno fisso... grazie dell'aiuto!

Melokkos72

Gennaio 28, 2015, 08:31:26 pm
Premesso che purtroppo non sono un pianista ho appena preso un digitale, il Roland f-130r per mia figlia e ho fatto un paio di settimane di ricerche in rete e tra conoscenti e col maestro della bambina. Sui portatili si va dai 400€ di una Yamaha p35 o Casio CDP 120/130 o px 150 ai 600/700€ di yamaha p105 o Kawai es100. Se cerchi azpiano review su google trovi un sito perfetto con le recensioni dettagliate. In generale mi hanno sconsigliato l'usato perché le meccaniche tendono a deteriorarsi. Buona ricerca.

Gennaio 29, 2015, 10:07:21 am
grazie mille! ho notato che il kawai es100 è m igliore dello yamaha p105 secondo vari aspetti, e inoltre le recensioni ne parlano molto bene. io cerco un piano portatile fondamentalmente perchè  c'è la possibilità di andare a studiare fuori fra 1 anno o 2, quindi l'unico modo per continuare gli studi sarebbe avere uno strumento portatile di qualità elevata. grazie ancora del vostro prezioso aiuto!!

Melokkos72

Gennaio 29, 2015, 10:23:14 am
Prego figurati magari qualcuno che suona seriamente può darti delle indicazioni migliori sullo strumento  :)

Marvel

Febbraio 02, 2015, 12:00:48 pm
grazie mille! ho notato che il kawai es100 è m igliore dello yamaha p105 secondo vari aspetti, e inoltre le recensioni ne parlano molto bene. io cerco un piano portatile fondamentalmente perchè  c'è la possibilità di andare a studiare fuori fra 1 anno o 2, quindi l'unico modo per continuare gli studi sarebbe avere uno strumento portatile di qualità elevata. grazie ancora del vostro prezioso aiuto!!

Ciao, avevo una yamaha DGX-640, che monta la meccanica GHS  Graded Hammer Standard come la maggiorparte dei piano digitali Yamaha di quella fascia prezzo. Dopo 1 anno e mezzo di studio con esercizi di tecnica come Hanon e Czerny, il meccanismo si è usurato ed molti tasti hanno cominciato a fare rumore. Per iniziare ed impostare la mano con questo tipo di esercizi  i tasti vengono sollecitati molto intensamente. Naturalmente dipende dalle ore che dedicherai allo studio. Quindi personalmente sconsiglio meccaniche GHS , a meno di non mettere in preventivo di venderle in tempi relativamente brevi (2 anni - 3anni) rimettendoci una cifra che deve essere considerata come un costo d'uso dello strumento. Purtroppo non ho idea di come si sarebbe comportata una meccanica Kawaii o Roland o CAsio di pari fascia prezzo (600-700 euro). Spero che possa aiutarti a fare un acquisto "consapevole" per non avere sorprese.
Massimiliano

*

sevy72

Febbraio 14, 2015, 06:17:11 pm
Acquista un piano con una buona tastiera, il suono poi si può sempre cambiare, ma la tastiera resta
ibis, redibis non morieris in bello