Da giorni leggo ed ascolto recensioni sul web ma non ne vengo molto a capo. Probabilmente farò anche un giro in negozio ma so già che non avranno tutti i modelli in prova.
Scartato con qualche dubbio il pianoforte acustico, anche se magari più avanti ne valuterò l'acquisto se le cose procedono bene, pensavo di prendere uno Yamaha Arius YDP 165, ma non vorrei fosse una scelta un po' misera rispetto alla serie Clavinova che, di contro, esige esborso di gran lunga più oneroso. Quello che più mi preme è il feeling con la tastiera, che sia simile a quella di uno strumento acustico: dopo 30 anni senza aver suonato vorrei comunque un po' di qualità. Inoltre il pianoforte sarebbe anche per mia moglie che vorrebbe imparare a suonarlo (suonava strumenti a percussione e a fiato da ragazza) e dovrebbe servire da trampolino di lancio per un'educazione musicale di base per la prole (3 e 5 anni).
Perché ho puntato Yamaha? Estetica inizialmente e timbro che mi ricorda i miei vecchi pianoforti verticali.
Perché digitali? Per la possibilità di utilizzare le cuffie durante gli esercizi, possibilità di spostarlo senza chiamare ditta traslochi e costo del nuovo contenuto. Probabilmente, se dovessi trovarmi bene, valuterò la possibilità di collegare lo strumento a delle casse di discreta qualità (esempio delle Indiana Line).
Come budget preferirei stare nei 1500 euro.
Se avete consigli su altri marchi/modelli li accoglierò con piacere!
Mario
Aggiornamento: alla fine ho preso lo Yamaha Arius 165!