0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Carlito

Pianoforte digitale e USB Audio
Aprile 07, 2018, 07:37:31 pm
Domanda: i pianoforti digitali attualmente in commercio, se connessi via USB, possono comportarsi anche come schede audio USB oltre che dispositivi MIDI?

Provo a spiegarmi meglio: collego un pianoforte digitale a un PC, un tablet, ecc.
Questo PC riceverà gli eventi MIDI generati dalla tastiera e produrrà l'audio tramite qualche software, tipo Pianoteq o altri.
A questo punto, l'audio può essere diretto nuovamente verso il pianoforte e riprodotto dai suoi altoparlanti? Oppure l'utente è costretto a usare degli altri altoparlanti? Chiaramente il software può selezionare la scheda audio che si preferisce, ma anche il piano deve essere una periferica USB composita (MIDI+Audio).

Che voi sappiate, ci sono dei piani che hanno questa caratteristica e altri che non ce l'hanno?
Grazie.

Angelos58

Re:Pianoforte digitale e USB Audio
Aprile 08, 2018, 09:18:59 am
Si deve distinguere tra output midi e output audio.
Ormai quasi tutte le tastiere (di fascia non troppo bassa) hanno la possibilità di collegarsi tramite cavo midi o usb-midi o Bluetooth ad un computer o ad un tablet e indirizzare verso il dispositivo esterno il loro flusso Midi.  Il ritorno verso la tastiera, che a quel punto utilizzerà i propri suoni interni, degli eventi midi generati dal software è dipendente dal software stesso e dal sistema operativo che devono prevedere la possibilità di impostare il MIdi Out e di direzionarlo verso una periferica (ad esempio la tastiera..

Questione diversa è quella del flusso audio che è separato dal flusso midi. Molte tastiere di fascia alta oggi prevedono la possibilità di utilizzare il Bluetooth audio, a condizione che oltre alla tastiera anche il computer o il tablet abbiano il bluetooth e in particolare un chip bluetooth recente.

Da Dicembre 2017 la Dexibell ha introdotto una innovazione straordinaria. cioè la possibilità di far viaggiare in un unico cavo USB sia i flussi midi che quelli audio a 24 bit e 48Mhz. E' una possibilità che però richiede una tastiera Dexibell oppure, ma non ne sono sicuro, il modulo Dexibell collegato con la propria tastiera anche non Dexibell.