00300

• Visitatore
Piano digitale 500 euro circa.
Febbraio 20, 2013, 08:23:18 pm
Siccome il budget a mia disposizione è aumentato (Poco più di 500 euro) ho chiuso la vecchia discussione ed ho creato questa. Premettendo che sono un principiante che non ha mai messo mano su un pianoforte, quello che sto cercando ovviamente è un pianoforte a 7 ottave con i tasti che si avvicinano il più possibile ad un pianoforte acustico, se con il mobile meglio, ma non è indispensabile, accetto quindi vari e più consigli possibili, grazie!

*

RobertoM

Re:Piano digitale 500 euro circa.
Febbraio 20, 2013, 11:07:34 pm
Ciao, ti posso dire la mia esperienza, avevo acquistato un pianoforte digitale della Casio, 88 tasti "pesati", il suono non era male (ovviamente siamo molto lontani da uno acustico ma credo che questo sia normale), io avevo scelto uno con pochi fronzoli, pochi suoni e pochi accompagnamenti, quello che mi interessava era solo il suono del pianoforte.

La comodità di suonare in cuffia è fondamentale per me che ho due bambini e quasi sempre mi ritrovo a suonare dopo cena a quest'ora (ho appena finito!), anche il metronomo integrato è fenomenale, qui mi sento di consigliarti un modello che ti permetta di registrarti con il metronomo attivato ma che non viene aggiunto alla registrazione di modo che dopo quando ti ascolti (sempre in cuffia) non senti il "tic tic" del metronomo.

Se parliamo invece del tocco, ahimè!, qui la questione si fa non tanto bella nel senso che il tocco di un pianoforte digitale non si avvicina minimamente a quello di un pianoforte acustico, nella maggior parte dei casi è molto più leggero e la dinamica che riesci ad esprimere è, diciamo, più piatta, nel senso che è più difficoltoso esprimere un piano ed un forte.
Attenzione: sto parlando della qualità del pianoforte digitale che avevo io, pagato 700€, ovviamente il discorso credo cambi se parliamo di pianoforti digitali da 3000€.