00300

• Visitatore
Piano digitale 500 euro circa.
Febbraio 20, 2013, 08:23:18 pm
Siccome il budget a mia disposizione è aumentato (Poco più di 500 euro) ho chiuso la vecchia discussione ed ho creato questa. Premettendo che sono un principiante che non ha mai messo mano su un pianoforte, quello che sto cercando ovviamente è un pianoforte a 7 ottave con i tasti che si avvicinano il più possibile ad un pianoforte acustico, se con il mobile meglio, ma non è indispensabile, accetto quindi vari e più consigli possibili, grazie!

*

RobertoM

Re:Piano digitale 500 euro circa.
Febbraio 20, 2013, 11:07:34 pm
Ciao, ti posso dire la mia esperienza, avevo acquistato un pianoforte digitale della Casio, 88 tasti "pesati", il suono non era male (ovviamente siamo molto lontani da uno acustico ma credo che questo sia normale), io avevo scelto uno con pochi fronzoli, pochi suoni e pochi accompagnamenti, quello che mi interessava era solo il suono del pianoforte.

La comodità di suonare in cuffia è fondamentale per me che ho due bambini e quasi sempre mi ritrovo a suonare dopo cena a quest'ora (ho appena finito!), anche il metronomo integrato è fenomenale, qui mi sento di consigliarti un modello che ti permetta di registrarti con il metronomo attivato ma che non viene aggiunto alla registrazione di modo che dopo quando ti ascolti (sempre in cuffia) non senti il "tic tic" del metronomo.

Se parliamo invece del tocco, ahimè!, qui la questione si fa non tanto bella nel senso che il tocco di un pianoforte digitale non si avvicina minimamente a quello di un pianoforte acustico, nella maggior parte dei casi è molto più leggero e la dinamica che riesci ad esprimere è, diciamo, più piatta, nel senso che è più difficoltoso esprimere un piano ed un forte.
Attenzione: sto parlando della qualità del pianoforte digitale che avevo io, pagato 700€, ovviamente il discorso credo cambi se parliamo di pianoforti digitali da 3000€.

Adesso ho un pianoforte acustico al quale ho fatto montare un sistema silent che mi consente di suonare ad orari "poco consoni" e mi ci trovo molto bene poi di pomeriggio suono col normale pianoforte acustico.

E' tutto, spero di averti dato qualche conoscenza in più.

Ciao, Roberto.

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Febbraio 21, 2013, 05:31:52 pm
Io ho preso una master keyboard: http://www.studiologic-music.com/numa.html?product=2
la meccanica la trovo eccezionale (tasti in legno) mi sembra di suonare un vero pianoforte, ovviamente un piano acustico è sempre un piano acustico.
Il probllema della master è che devi accoppiare un expander che ti dia i suoni (una masterkeyboard è solo tasti) ed eventualmente delle casse per ascoltarlo non in cuffia.
quindi il costo totale sale sui 1200€ (se accoppi ad esempio un gem rpx), una buona spesa ovviamente ma questo secondo me è quello che si avvicina di più ad un vero piano acustico.

in alternativa puoi per ora prendere un piano digitale da 500 euro che ha suoni e casse, la qualità della meccanica e dei suoni non è granchè ma per iniziare ti potrebbe pure andare bene ed evenualmente dopo 1 o due anni ti compri un vero piano acustico con sistema silent.

00300

• Visitatore
Febbraio 21, 2013, 07:42:07 pm
Sto dando occhiate anche all'usato, accetto qualsiasi tipo di consiglio e informazione, grazie!

*

sergiomusicale

Febbraio 21, 2013, 10:22:46 pm
Considera comunque che è importante lo strumento...ma...più importante è lo studio e l'applicazione...guarda ed ascolta 71demy, mentre suona un Casio CDP 100:
http://forum.pianosolo.it/le-mie-esecuzioni/skriabin-3-preludi-%28video-digitale%29/   ;)

00300

• Visitatore
Febbraio 22, 2013, 12:26:44 am
Ovviamente, però dato che lo strumento mi accompagnerà per molti anni nello studio, vorrei sceglierlo bene, sia per quanto riguarda il tocco che il suono.

paolo1949

Febbraio 22, 2013, 08:55:12 am
Ovviamente, però dato che lo strumento mi accompagnerà per molti anni nello studio, vorrei sceglierlo bene, sia per quanto riguarda il tocco che il suono.
Permettimi una battuta:" Avere la botte piena e la moglie ubriaca", piacerebbe a molti, con 500€ a disposizione non puoi avere grosse pretese, piuttosto allora orientati su un acustico a noleggio. con la formula del riscatto, però tieni fede al cosiglio datoti da Sergio, all'inizio conta l'ho studio e limpegno che tu ci metti, certo anche l'ho strumento e importante ma non e determinante.

00300

• Visitatore
Febbraio 22, 2013, 06:27:02 pm
Ovviamente intendo dire il migliore per QUELLA fascia di prezzo, che sono circa 600 euro MASSIMO, anche usato ovviamente. Per questo accetto qualsiasi tipo di consiglio. Grazie. Per motivi di spazio e costo non penso possa prendere un acustico anche se noleggiato. Grazie per le risposte.

*

sergiomusicale

Febbraio 22, 2013, 10:55:18 pm
Non tralasciando, come già detto precedentemente, l'usato, vedo anche questa offerta...
http://forum.pianosolo.it/vendo/roland/?topicseen
...occorre tenere di conto che un digitale non è un acustico, ad ogni nuovo modello la quotazione dei precedenti, anche se ancora validi, cala parecchio. Un digitale fa sempre comodo, per esercitarsi nelle ore serali etc. comperandone uno usato si evita la svalutazione iniziale, ed in futuro rivendendolo la rimessa è modesta, quindi può valere la pena. Chi è alle prime armi per alcuni mesi spesso non si rende conto delle differenze, od almeno non ne risente molto dal punto di vista didattico, con il tempo si accorge delle differenze ed inizia a pensare di cambiare, ed ecco allora che rivende il proprio vecchio strumento e ne acquista uno dalle migliori prestazioni, ma a ragion veduta. Uno strumento acustico ha altre dinamiche, altri costi...altre prestazioni, ma per iniziare, visto quanto hai detto in fase iniziale, penso che uno strumento di base usato forse fa al caso tuo, nella fascia del tuo nuovo budget ve ne possono essere molti, vedi di iniziare a cercarli e provarli, anche questa attività in realtà è scuola, serve moltissimo, affinerai il tocco, anche senza eseguire alcun pezzo, affinerai l'udito, comincerai ad apprezzare le differenze. Ti consiglio quindi di iniziare a mettere le mani su due o tre strumenti di fascia iniziale e di riporatrci poi le tue impressioni, le commenteremo insieme. ;)

00300

• Visitatore
Febbraio 28, 2013, 08:37:34 pm
Ho trovato uno YAMAHA YDP-140 usato 4 mesi a detta del venditore, acquistato il 15/01/2010 (quindi senza garanzia) a 600€, com'è il prezzo? Dato che il 141 nuovo costa sui 650-700max.. Ovviamente ho la possibilità di andarlo a provare.

paolo1949

Febbraio 28, 2013, 09:34:29 pm
Ho trovato uno YAMAHA YDP-140 usato 4 mesi a detta del venditore, acquistato il 15/01/2010 (quindi senza garanzia) a 600€, com'è il prezzo? Dato che il 141 nuovo costa sui 650-700max.. Ovviamente ho la possibilità di andarlo a provare.
E vero il detto " chi non sa fare il suo mestiere chiude bottega", MA IL TUO ESAGERA!.....
CAMBIA FORNITORE

*

RobertoM

Febbraio 28, 2013, 11:15:05 pm
Concordo con Paolo, il prezzo tra i due prodotti mi sembra alquanto sbilanciato! Occhio a non farti fregare!

Comunque se vai sull'usato prova anche su Internet, io quando cambiai il mio pianoforte digitale (CASIO) pagato 700€ lo rivendetti dopo 2 anni a metà prezzo, certo che dal rivenditore hai la garanzia che non avresti da privato, ad ogni modo un digitale se lo provi ti rendi subito conto se è difettoso, non c'è tutto il "mondo della riparazione" di un acustico!

00300

• Visitatore
Marzo 01, 2013, 12:47:33 am
Quell'annuncio l'ho letto dalla stessa persona sia su Ebay annunci che su Mercatino musicale.. Nel Lazio di usato ho trovato poco (Sto a Roma.) Comunque potrei provare a chiedere di abbassare il prezzo, però di quanto? Grazie. E ovviamente secondo voi è un buon piano?

Tra l'altro sempre su Mercatino musicale ho trovato un altro annuncio di un YDP-141 usato a 500€ L'unico problema è che non mi fido dato che l'annuncio non presenta nemmeno foto e informazioni (l'utente ha anche altri annunci sul sito) e che poi abita a Bergamo il che rende impossibile provare il pianoforte di persona prima di pagare, il YDP-141 a 500€ per me sarebbe ottimo, ancora meglio se in garanzia, consigli?

Poi sempre su Mercatino musicale ora che vedo bene c'è il 141 a 650 spedizione inclusa, però se riesco a spendere sui 500€ è meglio, prendendone uno usato.
Ultima modifica: Marzo 01, 2013, 02:06:15 am da 00300

*

sevy72

Marzo 04, 2013, 01:40:26 pm
... francamente per 150 € in più lo prenderei nuovo, anche perchè tieni conto  che tra viaggi per trasporto ecc...ecc.. almeno 50€ te li mangi, quindi alla fine la differenza si ridurrebbe a 100€ , però sai che è nuovo ed hai garanzia.
ibis, redibis non morieris in bello