jollystar5

Piano digitale
Marzo 18, 2012, 09:35:34 pm
Sono un modesto strimpellatore di pianoforte acustico ma ora vorrei provare l'esperienza con un pianoforte digitale.
Allo stato attuale non ho le idee molto chiare.
Girando in rete ho trovato dozzine di prodotti dai prezzi più disparati.
Ad esempio, mi affascina molto il cvp 509 della yamaha che credo sia un ottimo prodotto.
C'è solo un "piccolo" problema di costo.
Non vorrei spendere più di 2000 euro.
Intorno a questa fascia di prezzo, cosa posso trovare?
Un'altra cosa....
Se, al posto del piano digitale, mi limitassi a comprare una tastiera midi di buona qualità (soprattutto per quanto riguarda il feedback sui tasti) da collegare al computer dotato di idoneo software?
Potrei ottenere in questa maniera funzioni del tutto analoghe a quelle di un piano digitale di fascia elevata senza spendere un patrimonio?
Vi ringrazio per l'attenzione.

*

Fatal Frame

Re:Piano digitale
Marzo 18, 2012, 10:48:06 pm
Per il piano digitale, ti consiglio di non acquistarlo in rete,ma direttamente in un rivenditore per poterlo provare prima dell'acquisto e poi decidere.Sapendo già quanto vuoi spendere,la scelta ricadrà ovviamente al costo,però, potendoli testare sul posto, ti puoi rendere conto delle differenze tra un piano e l'altro.Per la tastiera, opterei per la stessa soluzione.Ce ne sono di veramente belle( e costose), e il riferimento al software per i midi, alcune tastiere non necessitano di installazioni sul pc,perchè riconosciute dal sistema come ingresso usb.Io ne ho acquistata una in rete e,
non è proprio il massimo(le migliori erano oltre il mio badget),ha qualche applicazione in più tipo i tasti del piano,inserimento di file midi,ma il rapporto strumenti è un pò scadente.Quindi resto dell'idea che ti conviene provare gli strumenti prima dell'acquisto.
Lo stolto cerca la felicità lontano, il saggio la coltiva sotto i propri piedi.

jollystar5

Marzo 19, 2012, 01:03:03 am
Ti ringrazio molto per la risposta.
Sicuramente ho intenzione di andare a provare gli strumenti.
Il problema è che non ho le idee molto chiare sul tipo di strumento su cui orientarmi.
In sintesi: meglio un piano digitale o una tastiera midi?
La seconda ha minori funzioni del primo oppure basta collegarla ad un pc per avere le stesse possibilità di utilizzazione?

*

Fatal Frame

Marzo 19, 2012, 01:15:36 am
Visto che hai cominciato con il pianoforte,penso ti convenga di più stare sullo stesso strumento,anche perchè è sicuramente migliore di una tastiera.Poi, se più avanti vorrai sperimentare una tastiera,nessun problema,ma noterai subito la differenza.Potresti chiedere all'acquirente, se il piano digitale è collegabile al pc e se necessita di un programma di installazione.Se sì,sul retro troverai le prese per il collegamento e il cd del programma dentro la confezione.Mentre se è riconoscibile come usb,sul retro avrà l'apposita presa e il cavo sarà dentro la confezione,se non ci fosse,basta un qualsiasi cavo usb,ma attento alle prese perchè come le tastiere,sono più piccole allo strumento e normali al pc.Spero di averti aiutato con il tuo dilemma,suono da un paio d'anni circa e non mi intendo molto di strumenti.Per i miei acquisti,in genere mi baso sull'esigenza e l'utilizzo che devo fare.

jollystar5

Marzo 19, 2012, 01:17:24 am
Ti ringrazio  :)

*

Fatal Frame

Marzo 19, 2012, 01:39:01 am
Di niente.

*

sergiomusicale

Marzo 19, 2012, 07:39:33 am
La richiesta in oggetto è per un piano digitale... occhio che la tastiera midi è tutto un'altro strumento!!! il piano digitale si differenzia dagli altri strumenti a tastiera per la risposta dei tasti, un piano digitale abbassando lentamente il tasto non deve neppure suonare!!! provali in un negozio, se ne è discusso ampiamente sul forum in altri post... leggi attentamente e scoprirai come sono fatte le meccaniche dei pianoforti acustici (ci sono molti link al riguardo) e come sono state realizzate le tastiere digitali che li simulano. Il tuo budget ti permette già un buon strumento, confermo il consiglio di Fatal Frame: non comprare via rete, ma prova accuratamente in negozio lo strumento che acquisterai!, eviterai brutte sorprese. Non dare molto peso alla parte elettronica, perchè oggi hanno tutti collegamenti esterni che ti permettono più o meno semplicemente di connetterti a PC e da questo realizzare quel che vuoi. Il vero costo di un piano digitale non è tanto nella realizzazione dei suoni (campionati più o meno fedelmente) o nei ritmi e timbri, ma nella meccanica della tastiera. Inizia ad entrare nell'idea e poni altre domande man mano che ti addentri nelle conoscenze, siamo qui per aiutarti a prendere coscienza per una scelta ottimale ;)

jollystar5

Marzo 20, 2012, 02:24:00 am
Molte grazie, sergio.  :D

*

sevy72

Marzo 20, 2012, 07:59:49 am
Comunque un piano digitale funziona anche da tastiera midi, perchè tutti hanno o l' uscita midi o addirittura direttamente l' uscita USB per collegarli al pc ( un convertitore midi-usb lo prendi 10 €).
Poi trovi tanti software , per tutti i sistemi operativi, per gestire i campionamenti e tutto il resto, tipo questo http://www.pianoteq.com/ che puoi sentire all' opera qui: http://www.youtube.com/watch?v=ZBOev7vd2tQ

Il digitale è comodissimo, ed anche bello cambiare i timbri in base al tipo di musica che fai tanto per divertirsi un pò. Io credo di rimanere sempre nel digitale.

Ciao.
ibis, redibis non morieris in bello

jollystar5

Marzo 21, 2012, 12:59:54 am
Grazie sevy,
dunque penso che sia meglio orientarmi verso un piano digitale.
Molto interessante anche il software che mi hai segnalato.
Mi pare di capire però che esso consenta "solo" di intervenire sul timbro sonoro.
Esistono anche software che permettono, ad esempio, di avere un accompagnamento di archi o funzioni più complesse come le percussioni?

*

sevy72

Marzo 21, 2012, 07:56:25 am
Si, c'è di tutto e di più. Adesso uno che mi viene in mente è Cubase: http://www.steinberg.net/en/products/cubase/start.html .
I software che cerchi sono dei sequencer MIDI.

Ciao.

jollystar5

Marzo 22, 2012, 12:15:40 am
Perfetto, ora comincio a capirne qualcosa di più :-)

*

Fatal Frame

Marzo 22, 2012, 01:57:33 am
I software di cui parli sevy,sono adattabili a tutte le tastiere midi? Io ho una Farfisa(si lo sò, è una ciofeca,al momento non posso permettermi di meglio), che viene riconosciuta dal pc come ingresso USB.

*

sevy72

Marzo 22, 2012, 11:21:09 am
I software di cui parli sevy,sono adattabili a tutte le tastiere midi? Io ho una Farfisa(si lo sò, è una ciofeca,al momento non posso permettermi di meglio), che viene riconosciuta dal pc come ingresso USB.

Il midi è uno standard, quindi i piani con le uscite midi non hanno problemi. Per quanto riguarda l' usb non ti so dire, credo che il problema siano i driver per l' SO che usi. Prova a collegarla, se ti riconosce l' interfaccia e si carica i driver allora credo non ci siano problemi. COmunque puoi scaricare i demo di quei software e provarli prima di fare l' acquisto. Ciao.

jollystar5

Aprile 05, 2012, 03:51:39 am
Dopo molte ricerche, stavo pensando di orientarmi verso lo YAMAHA DGX640.
Che ne pensate?