0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Piano arrotolabile per esercitarsi
Luglio 09, 2020, 10:38:30 am
Salve vorrei comprare un piano arrotolabile 88 tasti da portare in vacanza. Ce n'è qualcuno affidabile? Qualcuno ne ha sperimentato qualche marca particolare? Grazie in anticipo.
Ultima modifica: Luglio 09, 2020, 12:41:50 pm da milenaferrante

*

Pianoth

Re:Piano arrotolabile per esercitarsi
Luglio 09, 2020, 01:26:01 pm
Sono tutti praticamente inutilizzabili. Consiglio di evitare proprio. Fidati, non è una buona idea: per permettere l'arrotolamento della tastiera, i tasti sono sottilissimi e quindi completamente privi di qualsiasi possibilità di controllare la dinamica. Inoltre, dato che i tasti sono sottilissimi, devi sostanzialmente picchiare i tasti per farli suonare, il che rende davvero complicato suonare accordi. Infine, dal momento che permettere la pressione in più punti sono presenti multipli sensori, se non tieni le dita perfettamente immobili quando stai su un tasto, il tasto ribatterà più volte come se l'avessi premuto più volte velocemente. E per di più, i tasti non suonano in ogni punto del tasto, quindi alcuni accordi non riusciresti proprio a suonarli, o li dovresti suonare con la mano molto contorta, praticamente ti peggiorerebbe la tecnica.


Praticamente, se ti porti un lungo foglio di carta e ci disegni sopra una tastiera è quasi la stessa cosa, anzi forse è anche meglio, almeno non senti quel suono stridulo e fastidioso.

Re:Piano arrotolabile per esercitarsi
Luglio 09, 2020, 04:28:34 pm
Capito quindi niente da fare..come faccio a portarmi qualcosa in vacanza devo proprio pensare a una tastiera leggerissima giocattolo? Ma senza 88 tasti ho paura perché non avrei l'estensione desiderata.

*

Pianoth

Re:Piano arrotolabile per esercitarsi
Luglio 09, 2020, 11:02:58 pm
Purtroppo bisogna arrangiarsi un po'... Tastiere non troppo pesanti con meccanica decente e 88 tasti esistono, ma oltre al fatto che, come puoi immaginare, uno strumento buono si paga, c'è il problema che una tastiera con 88 tasti occupa ancora più spazio di una tastiera a 61 tasti, oltre a pesare un po' di più. Le marche migliori di tastiere  sono sempre le solite, Yamaha, Kawai, Casio, Roland, ognuna con i propri pregi e difetti e il proprio range di prezzo. Esistono tastiere più economiche che forse vanno bene giusto per esercitarsi, ad esempio le tastiere Thomann che si possono acquistare dal sito di Thomann, ma se hai un minimo di budget rimarrei sulle 4 marche che ho menzionato.

Re:Piano arrotolabile per esercitarsi
Luglio 10, 2020, 12:34:34 am
Grazie mille, ovviamente ho già un piano a casa, mi serviva solo per portarmi in giro la tastiera in ferie. Grazie.

*

guc

Re:Piano arrotolabile per esercitarsi
Luglio 21, 2020, 01:32:22 pm
Forse è tardi per darti una risposta ma manco da un pò...
a meno che tu non abbia intenzione di fare quattro mesi di ferie (!) io lascerei perdere la tecnica e punterei su dell'altro.


Cose che puoi fare ce ne sono parecchie: solfeggio, lettura di libri (armonia, storia della musica, compositori preferiti), ear training...
Puoi fare qualche esercizio per sciogliere le mani e le dita o esercizi di caduta.
Una cosa che ho fatto l'anno scorso e che ho trovato piuttosto utile è stata portarmi degli spartiti che già suono e leggerli immaginando di suonarli, quindi immaginando come muovere le mani e le dita.